Vanguard, da Guantanamo al Vesuvio

Vanguard, da Guantanamo al Vesuvio

Due nuove inchieste di Vanguard ci portano Dentro Guantanamo e alle pendici del Vesuvio per capire chi ha puare del vulcano

    Vanguard, da Guantanamo al Vesuvio

    Un percorso inedito guida le due nuove puntate di Vanguard, in onda stasera e domani alle 23.00 su Current Tv (canale 130 di Sky). Si parte questa sera per Cuba per visitare il discusso carcere di Guantanamo, dove sono stati rinchiusi i sospetti terroristi catturati dopo l’11 Settembre, e si arriva domani nei comuni vesuviani per capire lo stato dei piani di emergenza nel caso, malaugurato, di un’eruzione del Vesuvio.

    Le telecamere di Current entrano questa sera Dentro Guantanamo, presentando un reportage sul carcere destinato ai sospetti terroristi aperto dall’amministrazione Bush dopo la guerra in Afghanistan e prossimo allo smantellamento per decisione di Barack Obama cui si oppongono i familiari delle vittime dell’11 Settembre. Quali segreti e quali verità sono racchiuse tra le mura di Guarntanamo? Cerca di rispondere il Vanguard Journalist Adrian Baschuk, regista del reportage, che sarà commentato in studio dal conduttore Davide Scalenghe e dai giornalisti Carlo De Blasio di Rai News 24 ed Enrico Pedemonte di Repubblica, già inviato per l’Espresso a Guantanamo.

    Domani sera, sempre alle 23.00, Vanguard ci porta sulle strade del napoletano per verificare la tenuta dei piani di emergenza ed evacuazione in caso di un’eruzione del Vesuvio. Piani di prevenzione sono stati elaborati, ma le condizioni della viabilità e l’alta densità abitativa nelle cosiddette zone rosse, favorita da un inarrestabile abusivismo, rendono davvero difficile credere che in caso di calamità la popolazione riesca a mettersi in salvo come previsto.

    Il piano d’emergenza, peraltro, è considerato inadeguato e non viene aggiornato da più di cinque anni. Cosa potrebbe succedere se il Vesuvio tornasse ad eruttare? Current lo ha chiesto al professor Enzo Boschi, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
    La questione sembra però essere accantonata dalle istituzioni locali e dai cittadini, che sembrano attendere inermi l’ineluttabile: Chi ha Paura del Vesuvio?

    370

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI