‘Valerio Scanu ha sbagliato troppo, deve cambiare’, parla Luca Jurman

‘Valerio Scanu ha sbagliato troppo, deve cambiare’, parla Luca Jurman

Dopo la quarta puntata di Amici 11 il web si è letteralmente spaccato in due, tra sostenitori e non di Valerio Scanu, contro il quale si è schierato Mauro Coruzzi, non senza scatenare una dura reazione in Luca Jurman

    valerio scanu polemica amici 11


    valerio scanu polemica amici 11

    La quarta puntata di Amici 11 è stata testimone dell’eliminazione seppur provvisoria di Valerio Scanu, che è stato costretto a uscire tra le polemiche, dopo gli attacchi di Mauro Coruzzi, quest’anno presentatosi in studio non nelle vesti di eccentrico opinionista, ma in quelle di tecnico (non tutti lo sanno, ma Platinette lavora per Radio Deejay e ha un’ottima competenza in ambito musicale, che sicuramente giustificai il suo posto al Serale). Dopo la quarta puntata il web si è letteralmente spaccato in due, tra i sostenitori della tesi del conduttore radiofonico, che ritiene poco talentuoso Valerio, e quella dei fan del sardo, che proprio non hanno digerito il comportamento della giuria tecnica, della drag queen in particolare; a intervenire è stato recentemente anche Luca Jurman, per una polemica che definire ‘infinita’ è dire poco. Qui di seguito, tutto ciò che è stato detto e tutto ciò che verrà detto sul chiacchieratissimo cantante.

    Partiamo proprio da ciò che è successo nella quarta puntata di Amici 11.

    Valerio finalmente fuori, Gerardo protetto, Belen fischiata

    amici 11 valerio scanu eliminato

    La quarta puntata del Serale di Amici 11 si è conclusa con l’eliminazione, invocata da tutti (o quasi) di Valerio Scanu, che stava per mettere a repentaglio, con la sua orribile ‘panta-gonna’, persino Pierdavide Carone. L’eliminazione del sardo, comunque, è provvisoria; lo stesso vale per Antonino Spadaccino, che, però, è stato in grado di uscire a testa alta, senza steccare (come l’altro) e portando sul palco un pezzo del calibro di ‘Almeno tu nell’universo’. Sul fronte ‘Giovani’ abbiamo assistito, purtroppo, alla vergognosa eliminazione di Valeria Romitelli, alla quale è stato preferito, tra l’incredulità della Di Michele e quella di chi non ha problemi di udito, Gerardo Pulli; Jonathan Dante Gerlo, purtroppo, ha dovuto abbandonare lo studio, dopo una sfida agguerrita con Giuseppe Giofrè, che ha trionfato con pochissimi punti in più. Non sono mancati neanche i fischi dei fan di Emma Marrone, che hanno contestato la performance di Stefano De Martino e Belen Rodriguez, recentemente paparazzati insieme in discoteca. Qui di seguito, un resoconto dettagliato del quarto appuntamento televisivo con l’accademia di Maria De Filippi.

    21:10 Ad entrare non è Maria, ma sono Alessia Marcuzzi e Claudio Amendola, che fanno pensare prima a un ritardo della conduttrice; poi, invece, presentano l’ingresso della conduttrice e di Dustin Hoffman, che ha davvero messo in imbarazzo la Sanguinaria: la De Filippi confessa di seguirlo da sempre, di essere cresciuta assieme a lui e ai suoi film. Il momento dei Big è arrivato: Emma, Alessandra, Marco, Pierdavide, Annalisa e Antonino fanno la loro comparsa in studio, salutano Dustin e vanno via.

    Inizia l’intervista di Maria, che ha portato le foto dei suoi cani, perché a conoscenza del grande affetto che Hoffman nutre per loro. Si prosegue con la solita chiacchierata in stile defilippiano: la conduttrice inizia a raccontare una storia con protagoniste persone importanti nella vita dell’attore; in seguito, lo invita a completare il racconto, scoprendo, dunque, alcuni lati del suo carattere e parte del suo passato; il momento si conclude con una richiesta di Maria: ‘Fammi sentire la donna più bella del mondo‘, chiede lei. ‘Quando ti ho visto per la prima volta dietro le quinte, ti ho spogliato nella mia mente‘, risponde lui. Un buon inizio, non c’è che dire: dov’è Rocco Siffredi?

    Testa a testa tra Marco e Alessandra, Antonino a rischio

    amici 11 primi in classifica serale quarta puntata

    Inizia la gara dei Big con la Marrone, che canta ‘Volare’. La coreografia di Daniel Ezralow è stata impreziosita dalla presenza del vincitore di Italia’s got Talent 3, Stefano Scarpa, un talento di altissimo livello che sarà valorizzato da Maria anche nel corso delle prossime puntate.

    La classifica temporanea vuole al primo posto Marco Carta, seguito da Valerio, Emma, Alessandra, Annalisa, Pierdavide e, infine, Antonino.

    valerio scanu amici 11 serale quarta puntata

    ‘Total Eclipse of the Heart’ è la canzone di Valerio Scanu. L’esecuzione è buona; peccato che, come al solito, il sardo, sia vestito in modo a dir poco ridicolo. Ma a questo siamo abituati tutti, purtroppo.

    La classifica cambia: Valerio Scanu è primo; Pierdavide è ultimo.

    Alessandra Amoroso è la terza a esibirsi, sulle note di ‘When a man loves a woman’. Esibizione discreta, ma ne ha fatte di migliori. Dustin Hoffman: ‘La tua arte è straordinaria, ma la tua anima va oltre‘.

    alessandro siani amici 11 quarta puntata

    Strano ma vero, dopo la sua esibizione, non è Alessandra ad esser prima in classifica, ma Emma Marrone. Prima della quarta esibizione, entra in studio Alessandro Siani; che è riuscito a farci dimenticare l’orribile parentesi targata ‘I Soliti Idioti’. Sono le 21:51 e Maria lancia il primo break pubblicitario.

    21:55 Si torna in studio. Maria comunica la classifica, che vede primeggiare Alessandra, seguita da Marco, Valerio, Emma, Antonino, Pierdavide e Annalisa. Carta si esibisce sulle note di ‘E penso a te’, celebre pezzo di Lucio Battisti. Bella esibizione, non c’è dubbio. La prima in classifica è comunque Alessandra.

    amici 11 marco carta serale quarta puntata

    Tocca a Carone, con ‘L’anno che verrà’, uno tra i pezzi più belli di Lucio Dalla, che viene debitamente omaggiato da Maria: ‘Lucio Dalla – spiega a Dustin Hoffman – è scomparso molto tempo fa, lasciando un grande vuoto nel mondo musicale. Pierdavide è stato diretto da lui a Sanremo e questa canzone ha scelto di dedicarla a Lucio Dalla‘. La classifica vuole in testa Marco; l’ultima è Emma. Intanto, un balletto della ‘dolcissima’ Belen, che, tutta avvinghiata al ‘suo’ Stefano, ci ricorda qualcosa che non avremmo mai e poi mai voluto leggere. I fischi promessi dai fan, comunque, non arrivano.

    Prima dell’esibizione di Annalisa, l’ultimo posto della classifica è occupato proprio da lei; la prima è Alessandra Amoroso. La Scarrone si esibisce sulle note di ‘Why’, storico brano di Annie Lennox. Fatti i dovuti complimenti a questa bravissima cantante, si passa ad Antonino.

    antonino spadaccino quarta puntata serale amici 11

    Spadaccino canta ‘Almeno tu nell’universo’, pezzo dell’indimenticabile Mia Martini. Il televoto è chiuso, la prima manche è conclusa. Il primo posto è di Marco Carta; seguono Alessandra Amoroso, Pierdavide, Valerio ed Emma; l’ultimo è Antonino, che dovrà sudarsi la permanenza in studio, sfidando un altro tra i Big.

    Esce Jonathan tra le polemiche: Giuseppe salvo

    jonathan dante gerlo amici 11 serale quarta puntata

    Si passa ai ballerini, come nelle scorse puntate. A scegliere è Luciano Cannito, che manda in sfida Nunzio Perricone e Giuseppe Giofrè. Inizia proprio quest’ultimo, con un cavallo di battaglia, ballato con Martina; segue il primo, con un passo a tre. Entrambi si equivalgono, la sfida è agguerrita.

    La terza esibizione è quella di Giuseppe, che balla ‘Tango della Gelosia’. Pubblicità.

    22:33 Tocca a Nunzio ballare. Buona performance. Cannito decide di far votare la giuria tecnica: una scelta azzardata, che potrebbe mettere a rischio anche il suo allievo. Come non detto: vince Nunzio. In sfida contro Jonathan ci sarà proprio il beniamino del pubblico. ‘Questa sera uno di voi dovrà lasciare lo studio, ma indipendemente da chi vincerà Amici, e la finale del ballo dovrebbe essere disputata intorno alla settima puntata, grazie a Tezenis ci saranno tre contratti di lavoro‘, così Maria cerca di rincuorare i due allievi di Luciano.

    nunzio giuseppe sfida amici 11 serale quarta puntata

    Un assolo in comune inaugura la sfida. Entrambi sono bravi, ma la differenza si vede: essendo sicuro di uscire, Jonathan è abbattuto; Giuseppe, invece, sta dando il meglio di sé. Il televoto è stato chiuso. Gerlo chiede spiegazioni alla giuria tecnica, non essendo d’accordo sulla scelta che i tecnici hanno fatto. Interviene Fournial: ‘Nunzio sicuramente manca in certe cose, ma è molto più completo‘. La sfida è stata vinta da Giuseppe con il 56% dei voti contro il 44% di Jonathan. Alessandro Siani fa di nuovo la sua (splendida) comparsa in studio.

    Gerardo Pulli raccomandato, esce Valeria Romitelli

    mara maionchi amici 11 serale

    Tocca ai cantanti giocarsi la permanenza. Sono in cinque: Gerardo, Valeria, Carlo, Claudia e Ottavio. A decidere è Grazia Di Michele, che manda in sfida Pulli e Valeria: una scelta strategicamente corretta, che metterà sicuramente a rischio il primo. Inizia proprio Gerardo con ‘Father and Song’; segue Valeria con ‘Musica musica’.

    Si continua con un cavallo di battaglia di Gerardo, ‘Rimmel’, pezzo di De Gregori. Pubblicità.

    gerardo pulli amici 11 quarta puntata serale

    23:13 Valeria Romitelli riapre le danze con ‘Baciami, piccina’. La sfida termina dopo due prove; Grazia sceglie i critici per la votazione. Vince Gerardo: questo ragazzo è raccomandato, non c’è altra spiegazione.

    La seconda a scegliere i nomi è Mara Maionchi, che fa i nomi di Claudia e Ottavio. Inizia la prima; prosegue il secondo con ‘Spider Man’. Claudia riesce a convincere la giuria con la sua grinta; diversamente non possiamo dire del cantante di Foggia, che ottiene il plauso di tutti.

    claudia amici 11 serale quarta puntata

    La sfida prosegue con un brano in comune: ‘Ritornerai’. Entrambi sono stati bravi; la patata bollente passa nelle mani della giuria esterna, che vota contro Ottavio. La sfida tra l’allievo di Grazia e la pupilla di Rudy, comunque, si concluderà con una eliminazione provvisoria; è Zerbi a scegliere le prove.

    Inizia Valeria con il brano in comune ‘Can’t take my eyes of you’. Prima dell’esibizione di De Stefano, pubblicità.

    marco carta dustin hoffman ballo amici 11

    23:00 Si torna in studio. Terminata l’esibizione di Ottavio, la giuria tecnica decide di far passare proprio lui.

    Valeria è stata eliminata, non senza le polemiche di Grazia, che ha dato dell”incompetente’, seppur in modo velato, a ogni discografico e critico. Maria chiede un ballo a Dustin, prima di lasciare spazio a Belen, che, prima della performance, viene fischiata (giustamente) dai presenti. La Sanguinaria ha la faccia tosta di difenderla, ma c’era da aspettarselo, in fondo: il coraggio non le è mai mancato. Ora si è opposta alle proteste. Chissà perché non ha mai mosso un dito in tutte le altre circostanze.

    Valerio al ripescaggio della sesta puntata

    valerio scanu eliminato

    Si prosegue, comunque, con i Big. Stavolta si procederà con scontri diretti. Il titolare della golden share, Marco Carta, ovviamente, deciderà il nome della cantante con cui sfidarsi: strano ma vero, visto che a dare il verdetto definitivo sarà la giuria tecnica, ha scelto Alessandra.

    alessandra amoroso marco carta sfida amici 11

    La canzone del sardo è ‘La Forza Mia’, brano con il quale ha trionfato a Sanremo 2009; la Amoroso, invece, canta ‘Immobile’; il pubblico è in piedi, il giudizio è scontato: vincerà Alessandra. A trionfare, in effetti, è proprio lei.

    La sfida continua con una estrazione: Emma dovrà scegliere la persona da sfidare; il suo rivale sarà Pierdavide, che lei ritiene un vero amico, ‘una persona di cui non dubitare mai e sulla quale si può sempre contare‘; il riferimento, ovviamente, è a qualcuno del quale non ci si può assolutamente fidare, e cioè a Stefano De Martino (qualora dovesse passare inosservato, tra una esibizione e l’altra).

    emma marrone pierdavide carone sfida amici 11

    La canzone della salentina è ‘Calore’; quella del cantautore, invece, ‘Di notte’. Emma è in lacrime; cerca di nascondere l’imbarazzo, elogiando Pierdavide, ma c’è qualcos’altro sotto. A vincere, comunque, è lei. Dovrebbe esibirsi Belen, ma succede qualcosa: Maria lancia la pubblicità.

    annalisa scarrone amici 11 serale quarta puntata

    00:13 Un passo a tre molto carino riapre la sfida. I prossimi a sfidarsi sono Annalisa e Valerio. Inizia il secondo con ‘Per tutte le volte che’, pezzo che lo ha fatto trionfare a Sanremo 2010 su Marco Mengoni, Pupo e il principe Emanuele Filiberto. L’esibizione è buona, ma quella sottospecie di ‘panta-gonna’ è qualcosa di osceno: qualcuno, evidentemente, vuole ridicolizzarlo. La Scarrone canta ‘Luce e Diamante’, uno tra i suoi pezzi più belli. La giuria tecnica vota a favore della ragazza.

    marco carta valerio scanu pierdavide eliminazione

    A sfidarsi saranno Marco, Pierdavide e Valerio al televoto. Se tutto dovesse andare come sempre, dovrebbe essere eliminato, purtroppo, il secondo. Speriamo che qualcuno faccia qualcosa: è indecente che Valerio Scanu stia ancora in questo studio. Ora, comunque, si esibisce sulle note di ‘Liberamente’: un disastro. Per fortuna, è la volta di ‘Basta così’, il bel pezzo che Carone ci ha fatto conoscere proprio in queste serate.

    Prima del verdetto, Maria chiede il giudizio ai tecnici: all’unanimità fanno tutti il nome di Marco e Pierdavide. Porteranno fortuna? La risposta è positiva: rimangono in gara proprio loro due, con buona pace di Scanu, eliminato provvisoriamente.

    Platinette attacca Valerio e i fan insorgono

    platinette valerio scanu amici 11 polemica

    Il giorno successivo alla diretta Mauro Coruzzi è stato costretto a scrivere sul suo blog personale, che afferisce a Radio Deejay, essendone lui, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, un dipendente.

    Non avrei voluto – spiega Platinette -, ma mi è stato chiesto di intervenire e l’ho fatto, lo so, sono uno grezzo, non le mando a dire e quando l’interlocutore, in questo caso Valerio Scanu, mi chiama in causa, avrò o no diritto-dovere di chiarire? E così è andata, semplice: non ci sono motivi segreti né strategie e Valerio, pur essendo un bravo cantante (anche se nell’ultima esibizione della quarta puntata ha davvero steccato e di brutto…, capita…), ma di certo non ha il dono di accettare critiche [...] ma ci sta che un artista abbia una forte autostima…‘.

    Diverso è che dice – prosegue poi l’opinionista -, [...] i giornalisti ricevono gratis i CD e quindi… E quindi cosa? Io non l’ho ricevuto personalmente, questo volevo sottolineare, me lo sono procurato alla radio (mi spiace, ma al momento la sua Amami, almeno da Radio Deejay e Deejay Tv, non viene trasmessa, mentre buona parte del materiale degli altri Big di Amici è regolarmente in onda), l’ho sentito, non mi ha entusiasmato e il ragazzo, nel ricordare puntigliosamente che la settimana precedente, quando ci siamo incrociati a Verissimo, da Silvia Toffanin, io ho parlato col suo management e gli ho detto d’avere ascoltato il cd, ha omesso di aggiungere (o forse non gli è stata riferita la conversazione nella sua interezza…) che nutrivo forti perplessità intorno ai brani, insomma ho idea che questo ragazzo abbia bisogno più che altro di un repertorio che, a parte il pezzo (di Pierdavide Carone) con cui ha vinto Sanremo, stento a definire di rilievo…

    Questo fantomatico accanimento nei confronti di Valerio Scanu, insomma, dipenderebbe non dal suo discutibile look (una ‘panta-gonna’ che ha scatenato prese in giro a non finire), ma dalla musica che in questi anni ha proposto (in realtà, ci sono anche dei bei pezzi, come ‘Ricordati di noi’ e ‘Polvere di stelle’, ma è tutto il resto che lascia davvero a desiderare; la già citata ‘Libera mente’, per esempio).

    Poi può anche definirmi isterico – conclude Coruzzima accetti allora, in virtù dei caratteri forti che entrambi abbiamo, che se lui crede in ciò che dice lo stesso vale per me, senza dimenticare che la sua schiera di fans è molto consistente (ne ho piacere per lui) e io non parteggio per chi ha più o meno sostenitori, io mi faccio forte solo del mio orecchio e sono disposto, com’è già avvenuto più volte, a cambiare idea e opinione su questo o quell’altra tra i ragazzi Big in gara‘.

    La risposta dell’Armata, l’Invincibile Armata Scanu, non poteva mancare, ovviamente.

    Non entriamo nel merito del valore artistico e della voce straordinaria di Valerio – così esordiscono -, questo è un dato oggettivo e Lei stesso ammette che è un bravo cantante (ma hic et nunc, non ieri sera!). Non entriamo neppure nel merito che i gusti siano diversi e che forse a non tutti possano piacere i pezzi molto impegnativi e più sofisticati della media del nuovo CD di Valerio (e poco importa se il CD lo ha comprato, glielo hanno regalato o glielo ha portato un piccione viaggiatore). Quello che conta – proseguono – è che da quando è cominciato Amici Big, nessuno, ma proprio nessuno ha rivolto una parola gentile, uno sguardo complice, un sorriso di comprensione a un ragazzo di 22 anni che, nella sua impulsività, genuinità e irruenza giovanile si è trovato coinvolto in un bailamme e in giochi di potere più grandi di lui (persino la figlia della portinaia della porta accanto riscuote maggiori consensi quando canta lavando i vetri!)‘.

    La chiamano ‘irruenza’; per noi, invece, è acredine allo stato puro, visto che sarà pure talentuoso, ma il ragazzo ha dei comportamenti che definire ‘fastidiosi’ è dire poco; pochissimo, anzi.

    Ha detto che Valerio ha autostima – continuano -; per fortuna ha autostima, è quello che gli ha permesso di continuare a venire nella fossa dei leoni e rispondere, senza indietreggiare e piangere (non mancano i fulgidi esempi di lacrime facili e vorremmo vederne la reazione di fronte alla benché minima critica!) di fronte alle critiche e ai silenzi, perché a volte anche il silenzio e l’indifferenza, voluta, cercata, la parola negata, hanno lo stesso effetto della critica più feroce. Ha detto che Valerio non ha il dono di accettare le critiche… Se così fosse si sarebbe già allontanato da tempo dal programma… E invece è rimasto ad ascoltare i fiumi di complimenti rivolti agli altri e a guardare le lacrime di commozione degli altri, di tutti gli altri nessuno escluso. Mauro, Lei non è più un ragazzino – concludono -; e allora da uomo maturo qual è non pensa che si sia passata la misura? Si astragga dal proprio ruolo, dal contesto e dagli interessi e giudichi con occhi neutri… non ha forse assistito a una forma di mobbing? I fenomeni sociali sono così… Nascono perché qualcuno viene considerato un nerd, la voce si diffonde e chiunque poi, per interesse economico, prestigio sociale, aggregazione bestiale con il branco, decide che un soggetto è out e come tale sacrificabile. Ieri Lei non si è comportato da uomo maturo qual è… Si riguardi in quel breve video e ci dica se è giusto che un uomo di 56 anni si comporti in quel modo… [...] Stiamo facendo appello alla sua umanità… E ora si chieda… In questo contesto, può anche un genio della canzone non fare imperfezioni? Quelle stesse imperfezioni che attribuite tanto all’emozione in altre persone? Anche qui c’era emozione… Tanta emozione, ma anche disagio ed esasperazione, e quelle sue imperfezioni per noi sono state un colpo al cuore. La prossima volta che guarda il nostro Valerio cerchi di vedere il ragazzo, le ferite, l’umanità, il dono della voce e non si omologhi agli altri‘.

    Platinette: ‘Valerio non piace a nessuno, troppo presuntuoso’

    platinette amici 11 valerio scanu foto

    Essendo stato l’unico a non nascondersi dietro il vergognoso buonismo di quest’anno, Mauro Coruzzi è stato intervistato anche da Panorama, al quale ha continuato a ribadire la sua posizione rispetto a Valerio, non senza parlare di Emma Marrone e del presunto tradimento di Stefano De Martino (Belen ha dichiarato che il ballerino non era più fidanzato con la salentina da tempo) e, soprattutto, dei cantanti di quest’anno.

    Come tutti gli artisti – spiega Platinette, riferendosi a Valerio -, ha una forte dose di autostima con la quale è costretto a fare i conti. Se ha interpretato le mie parole come una guerra nei suoi confronti, ha sbagliato. Non è così. Io, il suo ultimo cd l’ho comprato, l’ho ascoltato e francamente non mi è piaciuto. La sua ultima esibizione ad Amici è stata brutta, il mio parere è stato supportato da quello, unanime, di tutta la giuria‘.

    E poi ancora:

    Credo che i giovani artisti reagiscano in maniera differente dinanzi al successo. C’è chi ha difficoltà ad esprimersi, chi invece ostenta sicurezza. La verità è che sono molto insicuri e hanno paura del domani; è difficile far loro comprendere che tutto ciò di cui sono protagonisti è un gran regalo offerto loro dalla vita‘.

    Su Emma e Alessandra, invece, ha speso soltanto belle parole; per la seconda, in particolare, visto che alla prima ha consigliato di cambiare repertorio.

    [...] Restando nell’ambito di Amici – continua -, guardo a come si comporta ad esempio Alessandra Amoroso. Lei ogni volta che canta si stupisce di essere così brava. Ha fatto un gran lavoro su se stessa, riesce a scindere la sua persona dal suo personaggio; è un’artista che si concede totalmente al pubblico senza risparmiarsi‘.

    Ne penso tutto il bene possibile – ha poi proseguito, parlando della Marrone -; è cresciuta artisticamente impegnandosi fino allo spasimo. Ha vinto tanto, ho solo qualche perplessità sul repertorio che sceglie. Emma dimostra in ogni circostanza di avere un cervello pensante in maniera giusta. E sa che le dico? Se davvero avesse bruciato gli abiti del suo ex fidanzato, non ha fatto male. Al contrario. Emma si è comportata da vera signora, si è tenuta da parte. E in questo mi piace ancor più. Dimostra quanto siamo fragili dinanzi al sentimento e al desiderio‘.

    L’intervista risale a qualche giorno fa, anche se è stata pubblicata ancora adesso, quando la cantante non aveva ancora spiegato di non aver bruciato alcun vestito.

    Una stoccata (da noi condivisa) arriva a Maria e allo staff sul modo in cui sono stati trattati i cantanti di questa edizione:

    Ho un cruccio – spiega l’opinionista -: non conoscerli abbastanza, ma mi sforzo di seguirli durante il day time. Quest’anno preferisco le voci maschili a quelle femminili. Vede, io non avrei ridimensionato la gara tra i giovani, non vorrei che avessero in questo modo meno attenzione, perchè la visibilità è minore rispetto al passato‘.

    Luca Jurman: ‘Valerio è un talento, l’ignoranza è troppa’

    valerio scanu luca jurman amici 11

    Molti di voi avranno ritenuto senz’altro esagerato il comportamento di Platinette nei confronti di un ventiduenne che ha cercato semplicemente di difendersi dalle accuse di tutti, da un pubblico che ha definito ‘fazioso’ e da una giuria tecnica che rideva e si metteva le mani nei capelli, tra una smorfia e l’altra, quando cantava.

    A pensarla così è anche un volto noto a tutti, un talent scout che ha scoperto e sostenuto non soltanto Marco Carta, ma anche Alessandra Amoroso e lo stesso Scanu, prima di decidere di andar via per sempre dalla trasmissione, non senza criticarla duramente per via dell’eccessiva presenza dei discografici in un mondo, quello della musica, che della ‘troppa’ discografia non ha bisogno. Stiamo parlando, ovviamente, di Luca Jurman.

    Sulla sua pagina Facebook il maestro si è rivolto a tutti i suoi fan in modo deciso, scrivendo:

    Ciao a tutti! Dopo aver letto di tutto e di più e dopo vari vostri inviti… Mi sento di dire la mia su un argomento che mi tocca ovviamente da vicino. [...] Oggi la televisione divora i tempi, divora tutto… Anche il talento! Credo che la smania di dire la propria a tutti i costi (forse per qualche attimo di ripresa video) porti a dimenticare facilmente ciò che si è dichiarato in precedenza, ma anche a dichiarare ciò che magari non si pensa veramente, in alcuni casi seguendo la moda del momento. [...] Tutto in funzione di qualcosa che nulla ha a che fare con l’oggettività, pensando tanto il pubblico dimentica in fretta, basta bombardarlo di nuove notizie e un mese diventa un anno! Per fortuna non tutto il pubblico dimentica, e purtroppo o per fortuna… Nemmeno io!‘.

    Il riferimento è, ovviamente, ai tecnici, che, in più di un’occasione, hanno dimostrato di preferire le chiacchiere e i pettegolezzi al talento; in qualche momento, neanche di seguire la gara; pensate, per esempio, a Paolo Giordano, che, volendo consigliare a Luca Dondoni il nome di un cantante da salvare, fece quello di Pierdavide Carone, che, in realtà, era già passato allo step successivo. Ma continuiamo con il messaggio di Jurman.

    Ora, è vero – scrive Luca – che Valerio purtroppo non si è esibito in performance di rilievo come è successo in precedenza e come speravo, è anche vero che alcune scelte (aldilà di chi le ha fatte) non sono state proprio geniali, è altresì vero che uno dei temi principali che ho trattato con lui prima della sua decisione di rientrare in tv era proprio il dover cambiare rotta, soprattutto non avallavo assolutamente il suo rientro, proprio perché sentivo che non poteva essere adatto a lui! Lui sembra forte, è intelligente e sensibile ma non è così forte da sopportare quella pressione senza qualcuno al suo fianco, non importa che sia io o un altro ma sicuramente non da solo, e lui… Lì dentro, al di là di me e qualche compagno/a… solo lo è sempre stato!

    Ha preso – prosegue – una decisione completamente errata (sempre dal mio punto di vista), ha sbagliato molte cose, tantissime direi, e questo è indubbio, ma dire che Valerio Scanu non ha talento musicale… Davanti a cotanta eresia non mi restano che due cose da fare o alzare le mani in segno di resa oppure… Fare quello che ho sempre dovuto fare, combattere per il talento, combattere l’ignoranza musicale. Valerio deve cambiare molte cose, atteggiamento, scelte, forse anche persone intorno, un talento deve a volte percorrere strade più difficili e piene di ostacoli, continuare quella gavetta di cui tanto si parla e poco si fa, cercare di crescere per diventare forte nell’esprimere sempre di più la propria arte per donare emozioni. Valerio deve fare tante cose, forse troppe in questo momento, ma l’unica cosa che non deve fare è smettere di cantare!

    Parentesi Scanu a parte, è indecente che ad Amici ci sia Rudy Zerbi e non un maestro di questo livello. Ma agli scandali della Sanguinaria siamo abituati…

    5227

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI