Valerio Scanu a L’Isola dei Famosi 10: scheda e curiosità

Valerio Scanu a L’Isola dei Famosi 10: scheda e curiosità

Valerio Scanu a L'Isola dei Famosi 10: scheda e curiosità sul cantante nato nella scuola di Amici

da in L'Isola dei Famosi, Reality Show, Sanremo Story, Tale e quale show, Talent Show, Valerio Scanu
Ultimo aggiornamento:

    Valerio Scanu è un naufrago a L’Isola dei Famosi 10: cantautore sardo, nato il 10 aprile 1990, si è fatto largo nel mondo della musica e del piccolo schermo partecipando all’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, tra il 2008 e il 2009, e ottenendo il secondo posto. Da quel momento ha avuto una fase molto positiva della sua carriera: dopo tanti riconoscimenti, nel 2010 giunge a vincere la 60º edizione del Festival di Sanremo con il brano Per tutte le volte che. Ma è già da prima che Scanu si affaccia nel mondo della tv, da giovanissimo ha partecipato Canzoni sotto l’albero, Bravo, bravissimo e Note di Natale: una vita, seppur ancora giovane, tra tv e musica, per approdare adesso al reality: come vivrà la nuova esperienza?

    Valerio Scanu non è certo un personaggio che passa inosservato: sin dalla partecipazione ad Amici, nel 2008, le sue qualità canore furono subito notate, infatti dopo essersi classificato secondo ottiene prima un contratto discografico con la EMI Music, per poi fondare nel 2013 la sua etichetta musicale, NatyLoveYou.

    Nonostante le critiche di Malgioglio, che lo attaccò durante Amici, sostenendo che fosse privo di talento, la sua carriera musicale, che si può fregiare della vincita della 60° edizione del Festival di Sanremo durante il quale si è esibito con Alessandra Amoroso nelle serate dedicate ai duetti, ha già ottenuto tanti riconoscimenti tra i quali alcuni Wind Music Awards, un TRL Awards ma anche due TeleRatti, uno per ‘scostumato’ e uno per ‘twitterato’. Da annoverare anche alcuni dischi d’oro e alcuni dischi di platino ottenuti grazie alla grande quantità di album venduti.

    L’interesse per il piccolo schermo, collegato sempre al mondo della musica, Valerio lo dimostra quando nel 2012 decide di tornare alla trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi, durante la quale entra in gara nel serale dell’undicesima edizione, esibendosi nella categoria Big con gli ex compagni, vincitori o comunque ben classificati delle altre edizioni.

    I questa occasione, Scanu può mettersi in mostra sia con cover che con inediti appartenenti ai suoi album.

    Dopo essersi intensamente dedicato alla sua carriera musicale, con la fondazione della nuova etichetta, tra tour e nuovi album, il cantante dal 12 settembre 2014 ritorna in tv, partecipando a Tale e Quale Show, il programma condotto da Carlo Conti, in cui imitando Stevie Wonder si classifica primo nella terza puntata e poi secondo alla chiusura della show, con il quale è entrato in polemica, sostenendo di avere la giuria contro.

    Adesso, Valerio Scanu, che non ha fatto tesoro di essere interessato al montepremi, sarà un concorrente dell’isola: i fan del cantautore, sempre molto numerosi, lo sosterranno anche se si trova così lontano? Di certo il carattere mostrato durante le sue esibizioni televisive ci regalerà non poche sorprese!

    553

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN L'Isola dei FamosiReality ShowSanremo StoryTale e quale showTalent ShowValerio Scanu
    Più letti