Valentino Rossi e Belen Rodriguez i miti dei bambini

Valentino Rossi e Belen Rodriguez i miti dei bambini

secondo un'indagine condotta dall'eurispes e da telefono azzurro Valentino Rossi e Belen Rodriguez sono i personaggi famosi più apprezzati dai bambini

da in Attualità, Belen Rodriguez, Cartoni Animati, I Cesaroni 6, Personaggi Tv, Programmi TV, Simpson, sondaggi, Valentino-Rossi
Ultimo aggiornamento:

    Il campione di motociclismo Valentino Rossi e la showgirl Belen Rodriguez sono i personaggi famosi a cui vorrebbero assomigliare i bambini: lo rivela il decimo Rapporto nazionale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza presentato da Eurispes e Telefono Azzurro. I Cesaroni e I Simpson sono invece i programmi tv più amati.

    L’indagine Eurispes-Telefono Azzurro è stata condotta su 1.090 bambini tra i 7 e gli 11 anni ai quali, tra le altre domande, è stato chiesto “Chi sarò da grande?” per capire i loro modelli di riferimento. Ed è emerso che i personaggi più apprezzati da questa fascia d’età sono Valentino Rossi e Belen Rodriguez.

    Nulla da dire sul mito maschile scelto dal 16% dei bambini (il 28,8% dei maschi): Valentino è un nove volte campione del mondo che ha fatto della sua passione per le moto e per lo sport il suo lavoro.

    Ma sul modello femminile preso come riferimento dalle bambine, beh siamo proprio alla frutta: l’8,2% delle intervistate ha infatti indicato Belen Rodriguez, la showgirl argentina nota prima per essere stata la fidanzata del calciatore Marco Borriello, diventata famosa dopo il presunto flirt con Rossano Rubicondi sull’Isola dei Famosi 6 e richiestissima dal piccolo schermo anche ora che è fidanzata con Fabrizio Corona, con il quale è stata paparazzata completamente nuda durante una vacanza alle Maldive.

    Il talento ce l’avrebbe pure, sa cantare e ballicchiare ma si “vende” ancora solo per la bellezza del suo corpo mozzafiato.

    Tra gli altri personaggi più apprezzati ci sono Michelle Hunziker, Mike Bongiorno, J.K. Rowling, Fiorello, Barack Obama e persino Paris Hilton e Corona (preferito dall’1,2%!).

    Solo una minima percentuale di bambini pensa di imitare persone impegnate socialmente (come Roberto Saviano indicato solo dallo 0,4%) o premi Nobel come Rita Levi Montalcini (1,1%). Possiamo consolarci con un dato però: il 32,3% delle femminucce e il 21,7% dei maschietti non vuole assomigliare a nessuno.

    L’indagine spiega anche che i bambini tra i 7 e gli 11 anni sono schiavi della tv (il 31,2% la guarda da 1 a 2 ore) e che tra i programmi preferiti ci sono I Cesaroni (17,7%), i Simpson (15,3%) e Paperissima (9,6%), seguiti da Amici (9,3%), Dragonball (8,3%) e Zelig (3,3%). Ma c’è anche un 2,9% che preferisce un reality come il Grande Fratello a un programma culturale come Quark (2,8%). Infine è emerso che ai bambini non piace vedere scene di sesso e/o nudo in film e telefilm (62,5%) o quelle di guerra e/o morte nei telegiornali (69,7%), scene di violenza (57%), volgarità e parolacce (56,4%). Beh, meno male!!

    525

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàBelen RodriguezCartoni AnimatiI Cesaroni 6Personaggi TvProgrammi TVSimpsonsondaggiValentino-Rossi