UpFront Sky 2016-2017: i programmi TV della stagione

UpFront Sky 2016-2017: i programmi TV della stagione

Sky presenta i palinsesti, tra riconferme e new entry

    UpFront Sky 2016-2017: i programmi TV della stagione

    A un giorno dalla messa in onda della prima puntata di X Factor 10, Sky ha presentato gli Upfront 2016-2017, i palinsesti della prossima stagione televisiva. Da Sky Uno a Sky Atlantic, da Sky Sport a Fox, passando per TV8, sono stati presentati alla stampa i programmi TV che vedremo in onda nei prossimi mesi: tante le riconferme, sia in termini di cast sia in termini di format, e altrettante le new entry all’interno del palinsesto.

    Partiamo, dunque, dagli Upfront 2016-2017 di Sky Uno. Il canale dedicato all’intrattenimento conferma tutti i programmi di punta, con l’aggiunta di Celebrity Masterchef Italia. Giovedì 15 settembre si parte con X Factor 10, che vede quest’anno una giuria quasi interamente rinnovata: Alvaro Soler, Manuel Agnelli, Arisa e Fedez. Riconfermati il conduttore Alessandro Cattelan, Aurora Ramazzotti alla guida di X Factor Daily e Mara Maionchi al timone dell’Extra Factor e guest star ne I Delitti del Barlume.

    E Poi C'è Cattelan

    Fiore all’occhiello di Sky Uno sono i talent show, realtà consolidata e format di punta per la rete. Il 4 ottobre inizia la terza edizione di Hell’s Kitchen Italia, condotta – ancora una volta – da Carlo Cracco; tra le novità di questa stagione, il nutrito parterre di ospiti, tra cui lo chef stellato Massimo Bottura e la coppia Frank Matano-Mara Maionchi.

    Hell's Kitchen  cracco

    Il 22 dicembre, invece, sarà la volta di MasterChef Italia 6. Riconfermati i quattro temutissimi giudici Joe Bastianich, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco. Novità degli Upfront 2016-2017 di Sky sarà Celebrity Masterchef Italia, la versione vip del coking show più famoso della TV. Sempre per il settore cooking, dal 22 novembre ritroveremo 4 Ristoranti, condotto da Alessandro Borghese. Novità di questa edizione: una trasferta all’estero.

    Seconda novità del palinsesto 2016-2017 di Sky Uno sarà E Poi C’è Cattelan, da quest’anno quotidiano: il programma di Alessandro Cattelan, infatti, andrà in onda cinque sere a settimana, a partire dalle 23.00.

    edicola fiore

    Gradito ritorno, invece, quello di Fiorello, che con la sua Edicola Fiore avrà un appuntamento quotidiano per 50 puntate, dal 10 ottobre fino al 18 dicembre. Infine, a fine ottobre partirà la nuova stagione di #SocialFace, è prevista la seconda edizione di Matrimonio a prima vista, Claudio Bisio sarà al timone di Kids’ Got Talent e protagonista di Comedians insieme a Frank Matano.

    the young pope

    Il canale dedicato alle serie TV di Sky proporrà una rosa di titoli altisonanti per tutta la durata della stagione televisiva. Ad aprire le danze sarà The Young Pope, in partenza il 21 ottobre. Per quanto concerne le serie cult della rete, vedremo: In Treatment, 1993, Gomorra 3, le cui riprese inizieranno a novembre. Nel 2017, poi, sarà la volta di Riviera, Britannia e Game OF Thrones. Sky Atlantic, infine, è al lavoro per la scrittura di Zero Zero Zero. Tra le altre serie in onda, segnaliamo The Affair, Fortitude 2, Westworld, The Fall, Billions, Fargo, House of Cards, The Night Of, Twin Peaks e Shannara.

    il racconto del reale

    Novità assoluta presentata agli UpFront 2016-2017 di Sky Il Racconto del Reale, un nuovo modo di raccontare grandi fatti di cronaca con linguaggio e tecniche del tutto nuovi per la televisione. Si tratta, infatti, di 18 film in onda la domenica sera dal 13 novembre, costruiti soltanto grazie ai filmati amatoriali e delle Forze dell’Ordine.

    A introdurre Il Racconto del Reale è il direttore Sarah Varetto: ”Abbiamo deciso di raccontare senza intermediazione. Abbiamo seguito il meccanismo della serie e non quello giornalistico, raccontando la realtà senza buonismi inutili. Nessuna intermediazione giornalistica e intermediazione in assoluto, ma invece la rappresentazione del vero e del reale”.

    Darà il via L’Ultimo Stadio, che racconterà il caso Ciro Esposito, tifoso ferito mortalmente dopo la partita Fiorentina-Napoli del 3 maggio 2014. ”E’ una non fiction”, prosegue la Varetto, ‘‘c’è una innovazione di processo: non sono reportages, non sono format investigativi. L’obiettivo è fare ascolti con temi centrali e utilizzare linguaggi differenti, però dobbiamo essere capaci di cambiare l’ordine degli addendi. Ci siamo domandati: come raccontiamo queste storie? Guardiamo dentro internet, che è la nuova fabbrica delle storie. Se nessuno fosse stato lì a riprendere non avremmo avuto un film. Il film lo hanno fatto loro, che riempiono l’immaginario collettivo di internet. E’ una storia che si racconta da sola e vi è, dunque, una assenza di mediazione”.

    A seguire, Come è profondo il mare, reportage sul naufragio del barcone avvenuto il 18 aprile 2015. Papa Francesco Social Network sarà, invece, un film interamente dedicato alla figura del Pontefice, raccontato – in questo caso – come un social network. Selfie Surgery – Voglio essere il mio avatar mostrerà ai telespettatori la moda di cambiare il proprio aspetto in base all’immagine che diamo di noi stessi sui social network, grazie a filtri e altri accorgimenti; a condurre sarà Beatrice Borromeo. Infine, sarà la volta di La Fabbrica Fantasma, Europe At Sea, USA 2016, Follow The Paintings, Ignoto 1, Racconti Moderni, Sandro Pertini – Il Combattente, Indizi di Felicità, Ti odiamo a morte preside, Baraccopolis.

    carlo lucarelli muse inquietanti

    La stagione TV 2016-2017 di Sky Arte sarà densa di appuntamenti, a partire con Italian Hub, ovvero la produzione di sette documentari sull’arte italiana. Seguiranno Rinascere dalle distruzioni – Ebla, Nimrud, Palmira, Lost Paintings, Firenze dopo l’alluvione (in occasione dei cinquantesimo anniversario), Muse Inquietanti con Carlo Lucarelli, Booklovers e Sette Meraviglie. Confermata, inoltre, la nuova edizione di Masters of Photography.

    The Tonight Show Starring Jimmy Fallon   Season 3

    Per la stagione 2016-2017 anche Fox segue le orme di Sky Uno e presenta la versione italiana di Dance Dance Dance, talent dedicato alla danza, in cui sei coppie VIP si sfideranno sulle coreografie di famosi videoclip. In giuria Luca Tommassini, nel cast Claudia Gerini e Tania Cagnotto. Appuntamento, poi, con la nuova edizione de Il Contadino Cerca Moglie, condotto da Ilenia Lazzarin.

    Grande attenzione sarà rivolta, poi, alle serie tv: darà il via alla maratona L’Esorcista, seguito da Legion, Oucast, The Walking Dead, Prison Break, Timeless, American Horror Story, Quantico, Le Regole del Delitto Perfetto, Homeland, Scandal, Grey’s Anatomy, The Catch, Empire, This Is Us, Notorious, Conviction.

    Da segnalare il Tonight Show di Jimmy Fallon, in onda dal 18 settembre.

    1387

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI