Uomini e Donne oggi non andrà in onda, si conclude la stagione: cala il sipario sul trono classico e over

Da oggi, 1 giugno 2017, Uomini e Donne non andrà in onda: sul dating show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi cala il sipario. Si è conclusa, dunque, la stagione 2017/2018 del trono classico e di quello over che danno appuntamento al prossimo settembre con nuovi tronisti e altrettante storie tra dame e cavalieri.

da , il

    Uomini e Donne oggi non andrà in onda, si conclude la stagione: cala il sipario sul trono classico e over

    Da oggi, Uomini e Donne non andrà in onda: si è conclusa la stagione televisiva 2016/2017 e sul dating show di Canale 5 è calato il sipario. Dall’1 giugno il trono classico e il trono over vanno in ferie per dare appuntamento al prossimo settembre con nuove storie e altrettanti protagonisti che animeranno gli studi televisivi di Mediaset presieduti da Maria De Filippi. La conferma di Uomini e Donne nel palinsesto di Canale 5 è quasi scontata: da anni il programma miete successi e fidelizza i telespettatori registrando ascolti eccellenti.

    Si conclude, dunque, una stagione di grandi successi per Uomini e Donne che da oggi – 1 giugno 2017 – non andrà in onda lasciando (solo momentaneamente) i fan ‘orfani’ dei ragazzi del trono classico e delle dame e i cavalieri del trono over. Maria De Filippi e la sua redazione chiudono i battenti e danno appuntamento a settembre 2017 ma, prima di spegnere i riflettori sul dating show più longevo della televisione italiana, hanno deciso di regalare tre sorprese ai fedelissimi: una puntata dedicata alla love story del trono over – quella tra Gemma Galgani e Marco Firpo – un’altra incentrata sui viaggi post scelta di Luca Onestini e Rosa Perrotta e, infine, una dedicata a tutti i protagonisti che hanno reso eccezionale questa stagione.

    Uomini e Donne, la stagione 2016/2017: la novità del trono gay

    A conclusione di una stagione televisiva ‘movimentata’, proviamo a tirare le somme su quanto abbiamo visto a Uomini e Donne nel corso degli ultimi otto mesi. Il format della trasmissione è rimasto invariato: per la versione giovane ci sono – come da tradizione – tronisti e corteggiatori che si conoscono e si frequentano solo in studio e durante le esterne, mentre, per la versione senior del programma, il parterre di dame e cavalieri racconta frequentazioni e conoscenze che avvengono lontano dalle telecamere e senza particolari obblighi o regole.

    La grande novità della stagione 2016/2017 di Uomini e Donne, però, è stata senza ombra di dubbio l’introduzione del trono gay: Claudio Sona sarà sempre ricordato come il primo detentore della poltrona arcobaleno e, grazie a lui e al corteggiatore – poi scelta – Mario Serpa, il programma di Maria De Filippi è tornato agli antichi fasti. Nonostante le perplessità e i pregiudizi dei più ‘bigotti’, i ‘Clario’ sono riusciti a raccontare quanto l’amore sia un sentimento universale, al di là del colore, del sesso o delle preferenze e come, l’amore omosessuale sia uguale, in tutto e per tutto, a quello eterosessuale.

    L’introduzione del trono gay a Uomini e Donne ha segnato una vera e propria svolta all’interno della trasmissione pomeridiana che è tornata ad essere garbata, delicata, priva di situazioni imbarazzanti e momenti da tipico ‘trash televisivo’. Con Claudio e Mario, dunque, Maria De Filippi ha segnato un punto a suo favore e per il prossimo anno sono già aperti i casting per la seconda edizione del trono gay.

    Uomini e Donne – trono classico: le coppie felici della stagione

    Cosa ricorderemo oggi di Uomini e Donne e del trono classico? Sicuramente la stagione 2016/2017 è stata una delle più fortunate dal punto di vista dei sentimenti: oltre ai ‘Clario’, sono tantissime le coppie felici che si sono formate all’interno della trasmissione. I ‘Marchesucci’ – Federico Gregucci e Clarissa Marchese – sono i più innamorati, così come Riccardo Gismondi e Camilla Mangiapelo – protagonisti di una scelta diversa dal solito, improvvisata e ‘di pancia’ come tipico della loro età – e Claudio D’Angelo e Ginevra Pisani – una delle coppie più improbabili della prima parte della stagione televisiva, ma che è riuscita a far ricredere i più scettici.

    Del trono classico di Uomini e Donne 2016/2017 non verranno dimenticate nemmeno le coppie composte da Sonia Lorenzini ed Emanuele Mauti – che hanno lasciato Canale 5 dopo pochissime esterne ed in modo imprevedibile – e le ultime appena uscite dalla trasmissione: Marco Cartasegna e Federica Benincà, Luca Onestini e Soleil Sorgè e Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione.

    Non sono mancati, però, i colpi di scena e il trono giovane di Uomini e Donne ha dovuto anche fare i conti con due addii: quello di Manuel Vallicella – che ha ceduto ai fantasmi del passato e alle paure scegliendo di rinunciare al ruolo di tronista – e quello di Désirée Popper – criticata per la decisione che, secondo qualcuno, nascondeva delle motivazioni molto diverse da quelle dichiarate dalla modella brasiliana.

    Uomini e Donne – trono over: Gemma Galgani tiene ancora banco

    Così come il trono classico, anche il trono over di Uomini e Donne ha regalato grandi emozioni. Maria De Filippi è riuscita nell’intento di far riscoprire l’amore ad alcune delle dame e dei cavalieri che hanno scelto la sua trasmissione per rivivere sensazioni ed emozioni ormai dimenticate ma, protagonista indiscussa del dating show è stata, senza ombra di dubbio, Gemma Galgani. La signora, presente a Uomini e Donne over da ben otto anni, non riesce (o non vuole) abbandonare quella sedia e, dopo la storia con Giorgio Manetti sembrava destinata a rimanere single.

    E invece no! Gemma ha riscoperto la felicità dell’amore con Marco Firpo, compagno accanto al quale ha chiuso la stagione televisiva 2016/2017: ma quanto durerà? Ai posteri l’ardua sentenza…

    E, se Gemma ha ritrovato l’amore, non si può dire lo stesso per Giorgio Manetti: quest’anno, per il cavaliere toscano, è stato (forse) uno dei più difficili. L’astio con la ex compagna ha continuato a vivacizzare le puntate e le dame giunte alla sua corte non sono riuscite a soddisfare le richieste: il ‘Gabbiano’, infatti, esige donne non sposate e senza figli, prive di impegni troppo vincolanti e in grado di rispettare la sua libertà. Sarà un’impresa ardua – ma non impossibile – dunque, per George trovare l’anima gemella e sperare che non sia un ‘buco nell’acqua’ come Roberta Mingione!

    Uomini e Donne 2017/2018, news e anticipazioni

    In attesa di conoscere news e anticipazioni certe sulla stagione 2017/2018 di Uomini e Donne, non ci resta che sbirciare sul web per capire quante e quali notizie circolano riguardo il trono classico e il trono over. Per quanto riguarda la versione giovane del dating show, pare che Maria De Filippi abbia già scelto uno dei tronisti: si tratta di Mattia Marciano, ex corteggiatore di Désirée Popper, che è riuscito a far innamorare di sé il pubblico da casa. Per il resto, almeno per il momento, conosciamo ben poco.

    Resterà, molto probabilmente, quasi del tutto invariata, invece, la ‘formazione’ del trono over che continuerà a puntare sui suoi ‘attori’ più forti arruolando, di settimana in settimana, nuove leve tra il parterre maschile e quello femminile.