Uomini e Donne, i tronisti ‘incompresi’ (video)

Uomini e Donne ricorre alla messa in onda dei casting per perdere un po' di tempo in attesa della conclusione della stagione, prevista per maggio

da , il

    Uomini e Donne inganna il tempo in attesa della conclusione, prevista per maggio, trasmettendo sempre più frequentemente i casting di tronisti e corteggiatori. Una sfilata di personaggi che fa invidia ai Talenti Incompresi di XFactor. Guardare per credere.

    Un quarto d’ora di celebrità non si nega a nessuno nella società della comunicazione. E così Uomini e Donne ha deciso di capitalizzare il ‘materiale umano’ che passa quotidianamente nei propri studi, alla ricerca di visibilità mediante un trono o un corteggiamento, per alcuni speciali che stanno ‘aiutando’ la trasmissione ad andare avanti fino a maggio, quando i troni giungeranno a conclusione.

    Troni che mai come quest’anno sono assolutamente inconsistenti, per dinamica, gestione e personaggi. Non è la prima volta che parliamo della pessima stagione della ‘soap’ di Maria De Filippi, apparsa particolarmente a corto di idee, protagonisti, ‘emozioni’. Nel bene o nel male, Uomini e Donne, tra le trasmissioni giudicate più trash dell’offerta tv italiana, ha segnato nel passato il costume e lo show biz nazionale con personaggi anche discutibili e storie d’amore che però sono durate nel tempo e hanno visto nascere anche dei figli.

    Quest’anno, invece, il programma sembra essere giunto al punto più basso della sua decennale storia: si sente la stanchezza nella ‘narrazione’ di storie sempre più uguali e soprattutto povere di qualsiasi parvenza di ‘verosimiglianza’ (la realtà non appartiene alla tv). E così i troni avanzano stancamente settimana dopo settimana, tra le incredibili evoluzioni di Federico Mastrostefano, vero emblema della débacle, i silenzi di Gionatan, gli irriducibili desideri di un sogno di Elga Enardu e le incertezze di Claudia, sospesa tra passione ed egocentrismo.

    E visto che i troni non hanno più niente da dire, si riempiono le giornate con i casting davvero impossibili. Una sequenza di personaggi che fa invidia alla piccola galleria degli orrori: ve ne proponiamo solo alcuni, con la seconda parte del video di apertura. A voi i commenti.