Uno Mattina, Papa Francesco al telefono su Rai 1: ‘Vi auguro un Natale cristiano’

Il Pontefice stupisce i conduttori e lancia un messaggio di speranza e umanità

da , il

    Uno Mattina, Papa Francesco al telefono su Rai 1: ‘Vi auguro un Natale cristiano’

    Uno Mattina ha ricevuto la telefonata di Papa Francesco che, in diretta su Rai 1, ha voluto fare gli auguri alla trasmissione che ha compiuto trent’anni. Grande commozione per i conduttori, Francesca Fialdini e Franco Di Mare che, visibilmente emozionati, hanno ringraziato Papa Bergoglio per l’intervento chiedendo a quest’ultimo di fare un augurio speciale in vista del Santo Natale. Il pensiero del Pontefice è stato per l’essenza vera della Festa, che non persegue la bellezza del ‘dio denaro’ ma si riflette nella piccolezza delle cose così come Cristo ‘si è fatto piccolo in una stalla con i piccoli, i poveri e gli emarginati’.

    Auguri speciali, dunque, per Uno Mattina che ha ricevuto la telefonata di Papa Francesco che è voluto intervenire su Rai 1 per esprimere le sue congratulazioni per il traguardo raggiunto dalla storica trasmissione: ‘Mi hanno detto che oggi, per voi di Uno Mattina, è una data importante: compite trent’anni di trasmissione – ha esordito il Pontefice lasciando Francesca Fialdini e Franco Di Mare visibilmente emozionati per questo intervento – Volevo complimentarmi con voi, con gli autori del programma e i conduttori, i giornalisti, i registi, i tecnici, gli impiegati… insomma, con tutti coloro che cooperano alla realizzazione di questa trasmissione molto popolare. So che oggi sono presenti anche i Direttori di Tg1 e di Rai1: un saluto a loro e buon lavoro!’.

    I conduttori di Uno Mattina, poi, rinnovando i loro auguri per le ottanta candeline di Papa Francesco, compleanno festeggiato anche con un concerto evento su Rai 1 il 17 dicembre, hanno reso omaggio a Sua Santità con un video che raccontava le grandi opere compiute durante i primi anni da Pontefice: dalla sua prima apparizione in Piazza San Pietro fino alle ultime missioni che hanno messo in luce la sua grande umanità. Papa Francesco è un papa vicino alla gente che ha risvegliato il cammino dell’unità nei cristiani, ha lanciato un messaggio chiaro in nome del terrorismo e ha insegnato che la morte non è l’unica parola divenendo simbolo di speranza.

    Papa Francesco ha concluso la sua telefonata a Uno Mattina ringraziando i conduttori per la piacevole sorpresa e inviando un messaggio di auguri natalizi per il pubblico da casa: ‘Io vi auguro un Natale cristiano, come è stato il primo, quando Dio ha voluto capovolgere i valori del mondo, si è fatto piccolo in una stalla, con i piccoli, con i poveri, con gli emarginati… La piccolezza. In questo mondo dove si adora tanto il dio denaro, che il Natale ci aiuti a guardare la piccolezza di questo Dio che ha capovolto i valori mondani’.