Uno, due, tre…stalla:quarta puntata…la risalita!

Uno, due, tre…stalla:quarta puntata…la risalita!

uno, due, tre

    Avevamo lasciato i contadini e le vallette alla terza puntata con 3.895 17,14% di spettatori, la puntata quarta di ieri sera ha totalizzato i 4.029 18,35%, insomma la cura “ricostituente” di Mamma Maria pare funzionare; una leggera risalita pare graziare il reality campagnolo: c’era stato anche un cambio di struttura dell’intero programma con l’avvento di sfide, di rvm e di carte che ricordavano un clone di Amici di Maria De Filippi, poi l’arrivo dello Stalliere Filippo, ex GF 6, tu guarda proprio in concomitanza con la presentazione di mercoledì 4 aprile, al Teatro Smeraldo a Milano, del suo primo singolo:“Sto parlando con te” e di Imma, proveniente da Telenorba, la campana stonata del gruppo, lei attrice e non valletta!

    Insomma la prematura scomparsa dello show tanto temuta e ventilata in questi giorni sembra rimandata!
    La D’Urso introduce la serata ribadendo la rivolta delle vallette contro Vellettopoli, al grido di “non siamo solo tacchi e trucchi”!
    Le 2 squadre si sfideranno in una serie di prove nella diretta e il televoto(riesumato anche questo!)decreterà la squadra vincente…uhm, dove l’ho già sentita sta cosa?
    Come in un Amici in campagna la serata passerà tra una sfida e l’altra; un litigio e l’altro; un rvm e l’altro.
    Le figuracce saranno tutte ad appannaggio del bel Filippo che, sostenitore delle vallette, tirerà fuori dal suo repertorio tutti i luoghi comuni sulle donne e sui maschi, sua è la massima, rivolta ad 1 contadino: “l’omo è quello che ama le donne,’a bello, no quello che zappa la terra!” Così viene fuori uno dei rari momenti di sano divertimento: i contadini che imitano il belloccio di Cinecittà!
    Le prove sono nell’ordine:
    1 Ballo sul Tronco. La coppia Filippo/Rosaria(per le vallette) batte quella di Mauro/Imma(per i contadini) dopo una contestazione sia del presidente di giuria Taricone, sempre più perso tra la tappezzeria della Stalla, ops studio, che della comare, quella più cotonata di tutte, che sottolinea il calzino di Rosaria, che ovviamente le ha permesso una presa maggiore sul tronco scivoloso, …ma l’autore Federico(Lampredi), colui che per la D’Urso rappresenta la trasmissione(concetto ribadito in puntata almeno 1 centinaio di volte!) glissando evidentemente sul parere sia del presidente che della comare assegna la prova alle vallette!
    2 Taglio del tronco. Prova vinta naturalmente dai contadini, ma la chicca da rilevare per questa prova è l’alterco Artemio/Filippo: come non istigare Artemio a picchiare Filippo che sciorina una banalità dietro l’altra sulla presunta vigliaccheria della prova, che rosso fuoco in viso, deve essere trattenuto dai suoi compagni!
    Dopo un rvm la produzione decide che se vogliono delle vallette possono passare alla squadra dei contadini.Manuela, Francesca e Alessandra si propongono, ma solo due potranno passare, siccome non c’è alcuna decisione, si procede per estrazione, viene tirato fuori il bussolotto!e, momento vagamento pilotato, resta nella squadra femminile Alessandra!
    3 Prova coraggio. Sicuramente la più televisiva, già vista naturalmente…per il taglio di capelli alla valletta, e la ceretta al contadino:vince per me per la simpatia e la sofferenza, anche per il crudele sadismo della D’Urso, il contadino l’Avvocato!
    Immunità conquistata da entrambi.
    4 Prova dell’uva. Anche questo suona da deja vu…ricordo un film di Celentano, anni ’80; sì le idee buone non si buttano mai via! Vittoria ai contadini!
    Mission settimanale per contadini e vallette che dovevano costruire due capanne che resistessero alle intemperie.

    Ciccio Valenti va sul campo a simulare un vero e proprio uragano con tanto di getti d’acqua e vento. Il capanno dei contadini resiste, quello delle vallette crolla.
    5 Cultura contadina. .Mentre Andrea becca tutte le risposte sulla cultura contadina, Artemio si emoziona e scorda quasi tutte le poesie, declamate con spocchia inutile da Iaia, a cui nessuno ha detto quanto sia ridicolo quel copricapo!
    Vittoria alle vallette, però demoralizzate perchè vittime di un pregiudizio ancestrale, almeno apprezzatene la volonta!(Nancy)
    Finalmente il televoto: il pubblico da casa è unanime, ai contadini va l’80% delle preferenze!e Alessandra Sorcinelli lascia la Fattoria.
    Considerazione finale: la D’Urso a casa! tanto fanno tutto Ciccio Valenti e l’autore!

    749