Unici, su Raidue Lucio Dalla ricordato nel giorno del suo compleanno da Mengoni

Unici, su Raidue Lucio Dalla ricordato nel giorno del suo compleanno da Mengoni

Unici questa sera su Raidue omaggerà la memoria di Lucio Dalla: tra le testimonianze previste, anche quella di Marco Mengoni

da in Marco Mengoni, Rai 2, Lucio Dalla
Ultimo aggiornamento:

    Marco Mengoni canta Lucio Dalla. Nella nuova puntata di Unici in onda stasera, martedì 4 marzo, a partire dalle 21.10 su Raidue, il vincitore del Festival di Sanremo 2013 onorerà la memoria del cantante bolognese scomparso nel 2012, cui la trasmissione è dedicata. Il programma della seconda rete Rai rappresenterà un doveroso omaggio all’arte, all’estro, alla poesia e alla musica del cantautore italiano, indimenticato e indimenticabile, che proprio oggi avrebbe compiuto settantuno anni.

    Giorgio Verdelli in Unici racconterà le molteplici facce e le tantissime doti di Dalla, artista a dir poco poliedrico ed eccezionale, le cui canzoni hanno contribuito a costruire il patrimonio culturale del nostro Paese degli ultimi cinquant’anni. Senza dimenticare, naturalmente, le sue esperienze in televisione (con uno show su Raiuno al fianco di Sabrina Ferilli, ma apparizioni anche su Sky) e in teatro.

    Innovatore autentico, sempre motivato a sperimentare e a battere nuovo strade, in balia unicamente del proprio talento, Dalla verrà onorato da Unici non solo attraverso i suoi brani (celebri e meno celebri), ma anche tramite i racconti dei suoi amici e le testimonianze dei suoi luoghi del cuore.

    A pochi giorni di distanza dall’omaggio di Fiorella Mannoia trasmesso da Raiuno, quindi, Lucio Dalla viene ancora una volta celebrato dalla Rai: marinaio e attore, superstar popolare e genio incompreso, clarinettista e paroliere, poeta e cantante, bolognese amante della Puglia, ironico e creativo. Come detto, anche Marco Mengoni interverrà in Unici: l’interprete de L’essenziale ebbe l’occasione di duettare con l’artista bolognese in Meri Luis.

    Dalla, a proposito dell’ex concorrente di X Factor, aveva avuto modo di dichiarare: “Nell’estate del 2011 l’ho sentito cantare in un locale delle isole Tremiti ed è stata una sorpresa. Ne avevo sentito parlare ma non credevo fosse così bravo. Con quella voce può cantare qualunque cosa. Ed è l’unico che poteva reinterpretare Meri Luis, forse la canzone più bella e importante che ho scritto. Ha una voce incredibile, sembra Prince. Potrebbe diventare un talento internazionale quando i nostri cantanti arrivano al massimo a San Marino. In futuro spero di fare qualcosa di più completo con lui“.

    Non ce ne è stata, purtroppo, l’occasione: ma ciò non toglie che la puntata di Unici di questa sera sia davvero imperdibile.

    428

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Marco MengoniRai 2Lucio Dalla