Unici, su Rai 2 ‘Tu dimmi quando – Pino Daniele’, lo speciale in onda 3 febbraio 2015

Unici, su Rai 2 ‘Tu dimmi quando – Pino Daniele’, lo speciale in onda 3 febbraio 2015

Rai2 ricorda Pino Daniele ad un mese della scomparsa; martedì 3 febbraio in prima serata va in onda una puntata speciale di Unici intitolata Tu dimmi quando – Pino Daniele

    Rai 2 ricorda Pino Daniele con una serata speciale di Unici: appuntamento per il 3 febbraio 2015 alle 21.10 con Tu dimmi quando – Pino Daniele, segmento raccontato dall’autore Giorgio Verdelli che usa il ritratto dell’artista scomparso un mese fa per tracciare un ritratto di Napoli e dell’esplosione di creatività che negli anni 80’ ha reso la cittàprotagonista di un grande rinnovamento. Come ricorda proprio Verdelli, peraltro, le canzoni di Pino Daniele raccontano anche Napoli e l’hanno resa, “diversa, antichissima e moderna insieme, in cui gli spiriti della ‘Bella ’mbriana’ e quelli del pallone andavano a braccetto col blues, Pulcinella, la tamurriata ed il funky“.

    La trasmissione Unici ricorda Pino Daniele su Rai 2 con lo speciale “Tu dimmi quando – Pino Daniele”, in onda martedì 3 febbraio 2015 in prima serata, alle 21.10. Previsti moltissimi interventi di amici, collaboratori e colleghi dell’artista morto una mesata fa, da James Senese a Tullio De Piscopo, Toni Esposito, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo sino ad Enzo Avitabile, Rocco Hunt e Clementino.

    Lo speciale di Unici dedicato a Pino Daniele, in onda su Rai 2 il 3 febbraio 2015, prevede anche un’intervista Edoardo Bennato, e i ricordi di Roberto Saviano, fan di Daniele; e poi ancora Roberto De Simone, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, il regista Mario Martone, lo scrittore Maurizio De Giovanni oltre ad un particolare omaggio realizzato da Tony e Peppe Servillo.

    Oltre ad un tuffo nel passato di Daniele (tra l’altro nella scuola elementare e alla pizzeria del Gatto, dove il cantautore scrisse le sue prime canzoni), sono previsti filmati inediti – come quello del 92 ad Umbria Jazz dove nel backstage arriva anche Massimo Troisi, o un filmato in cui Daniele suona Je so Pazzo e si vede Maradona che balla – e anche foto mai viste prima.

    Non mancheranno provini inediti, che faranno ascoltare la versione embrionale di “Napule è” e ricordi del fratello Nello Daniele, di Gianni Minà, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Gigi D’Alessio, Irene Grandi, Lina Sastri, Enzo Decaro, Nino Frassica e Renzo Arbore.

    363

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi TvRai 2
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI