Una mamma imperfetta 2: la nuova stagione su Raidue, Riccardo Scamarcio guest star

Una mamma imperfetta 2: la nuova stagione su Raidue, Riccardo Scamarcio guest star

Al via stasera su Raidue la seconda stagione di Una mamma imperfetta, la serie scritta e ideata da Ivan Cotroneo

    Una mamma imperfetta torna su Raidue questa sera, lunedì 14 ottobre, con la seconda stagione: l’appuntamento è, come sempre, per le 21, per un totale di venticinque episodi, girati quest’estate. La regia, in questa stagione, è affidata a Stefano Chiantini, ma le idee e la sceneggiatura sono ancora una volta di Ivan Cotroneo. Confermati i protagonisti della passata stagione (che ha ottenuto risultati d’ascolto non esaltanti, tra il 3 e il 5 % di share): Lucia Mascino nei panni di Chiara Guerrieri, e Fausto Maria Sciarappa nei panni di suo marito Davide.

    Una mamma imperfetta

    E ancora, Alessia Barela, Anna Ferzetti e Vanessa Compagnucci nei panni delle amiche Marta, Irene e Claudia, e Biagio Forestieri, Sergio Albelli e Luciano Scarpa nei panni dei rispettivi compagni, cioè Giacomo, Luigi e Gustavo. Annunciata anche la presenza di special guest, tra cui Riccardo Scamarcio.

    Gli episodi, della durata di otto minuti ciascuno, riprendono nuovamente le avventure quotidiane di Chiara. Come ha raccontato Ivan Cotroneo, “la seconda serie di Una mamma imperfetta inizia esattamente dove era finita la prima. Un nuovo lunedì, una nuova giornata nella vita di Chiara Guerrieri. Questa nuova serie, che mantiene inalterata la struttura, la durata e la scansione diaristica, esplora e approfondisce i temi di racconto della prima“.

    Le linee narrative che hanno guidato la scrittura della serie sono state molteplici: “cambiamenti di lavoro, nuovi personaggi, scelte di vita radicali, rivelazioni sulle vite passate delle quattro mamme, un’esplorazione più decisa del punto di vista dei padri e in generale un approfondimento dei personaggi. Sempre sotto il segno di una inevitabile quanto gioiosa imperfezione“.

    Qualche anticipazione? “Avere altre 25 giornate da raccontare ci ha permesso di inserire novità. Una delle quattro amiche forse resterà incinta, una perderà il lavoro. Ho anche potuto raccogliere le sollecitazioni del pubblico, come i messaggi del blog La 27esima ora di spettatori e spettatrici single“.

    La serie, recentemente, è stata venduta negli Stati Uniti, in Germania e in Francia. Sono in corso trattative, invece, con l’America Latina.

    Aggiornamento del 14 ottobre 2013 a cura di Simone Morano

    Una mamma imperfetta sbarca negli Stati Uniti, acquistata dal network ABC

    Una mamma imperfetta sbarca negli Stati Uniti. La serie tv scritta e diretta da Ivan Cotroneo, trasmessa da Corriere.it e poi da Raidue, è stata infatti acquistata dalla ABC, network televisivo di proprietà della Disney. Ad annunciarlo è stato il sito Variety.com, che ha sottolineato che gli interpreti e la location della fiction saranno americani: a non cambiare sarà invece l’impianto della storia. Una mamma imperfetta è coprodotta da Indigo Film e 21, Corriere della Sera e Rai Fiction.

    Il direttore commerciale Rai Luigi De Siervo, che ha portato a termine la trattativa durante il Mipcom di Cannes (luogo di incontro dei rappresentanti di network e produttori, una sorta di mercato della televisione), sottolinea: “È un grande risultato. La Rai conferma ancora una volta il suo ruolo di primo piano all’interno dello scenario dei diritti internazionali. Sono in corso numerose altre trattative per la cessione del format anche in Francia, Spagna, Germania e America Latina“.

    Il vicedirettore del Corriere Barbara Stefanelli aggiunge: “Siamo davvero orgogliosi che questo progetto innovativo sia arrivato in quella che dell’innovazione è la terra. Devo dire che ci abbiamo creduto sin dall’inizio, sin dal primo incontro con Ivan Cotroneo e Francesca Cima in Sala Albertini, quando ci siamo immaginati subito quei 6/8 minuti al giorno girare su Corriere.it. Una grande notizia, anche perché siamo alla vigilia della seconda serie della nostra Mamma imperfetta“.

    Infatti, la serie diretta da Cotroneo riprenderà, con la seconda stagione, lunedì prossimo, 14 ottobre, e andrà in onda nello stesso giorno sia su Corriere.it (a mezzogiorno) sia su Raidue (dopo il Tg2 delle 20.30).

    Secondo Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, “la notizia della vendita di Una mamma imperfetta a Disney – ABC Studios testimonia la grande originalità e attualità della serie, e l’universalità del tema trattato. Breve è la durata degli episodi della sit com (8 minuti), ma il prodotto è molto importante per la Rai, per come racconta le donne di oggi e per la grande innovazione di linguaggio“.

    Una mamma imperfetta è una specie di diario video, una comedy che mette in scena le giornate frenetiche, estenuanti ma anche divertenti delle mamme, ma in generale dei genitori, che pur sapendo di non essere perfetti non rinunciano a dare anima e cuore per i propri figli.

    Resta la curiosità, a questo punto, di scoprire l’adattamento americano: quali saranno i cambiamenti e quali le conferme del prodotto della ABC? E soprattutto, chi sarà la mamma imperfetta a stelle e strisce?

    851

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fiction italianeWeb