Una Casa nel Cuore, Rai 1: Cristiana Capotondi nel film che andrà in onda il 6 aprile 2015

Una Casa nel Cuore, Rai 1: Cristiana Capotondi nel film che andrà in onda il 6 aprile 2015

Una Casa nel Cuore, su Rai 1 il film con Cristiana Capotondi

    Una Casa nel Cuore, Rai 1: Cristiana Capotondi ritorna con un film che andrà in onda il 6 aprile 2015. La sera di Pasquetta la rete ammiraglia propone una pellicola dalla trama molto particolare. Il soggetto si ispira al romanzo Condominio Occidentale, di Paolo Musa. Il regista è Andrea Porporati. Molto ricco il cast: insieme a Cristiana Capotondi, sicuramente una delle attrici più apprezzate nel panorama italiano (ma comunque in grado di riconvertirsi anche a conduttrice, se è necessario) vanno segnalati Aurora Giovinazzo, Giorgio Colangeli e Simone Montedero, già noto per aver interpretato il ruolo del capitano Tommasi nella serie di Don Matteo (sulla quale si sprecano i rumor).

    La trama di Una Casa nel Cuore è abbastanza complessa, come è logico che sia dal momento che il soggetto si ispira a un romanzo. La protagonista è Anna (interpretata da Cristiana Capotondi), una donna che all’improvviso vede crollare tutte le sue certezze. Suo marito va via da un giorno all’altro, lasciandola sola con la giovane figlia (Aurora Giovinazzo) ma soprattutto con una montagna di debiti. Come se non bastasse, viene sfrattata. Da quel momento inizia un viaggio verso una Roma diversa, ‘che rivela aspetti minacciosi e duri ma anche sorprese di bellezza e umanità imprevedibili‘, come ha anticipato il regista Andrea Porporati.

    La storia si evolverà di pari passo con la personalità della protagonista. All’inizio è molto fragile, succube del marito, poi – con il tempo e con l’esperienza nata dal dolore e della disperazione – prenderà coscienza delle sue qualità e imparerà a lottare per dare a se stesso e alla figlia un futuro migliore.

    Fondamentali saranno anche il legame che Anna stringerà con altre persone nella sua stessa situazione: senzatetto e altri sfortunati come lei che diventeranno la sua famiglia.

    Rai 1 propone una Pasquetta ‘impegnata’. Un film complesso, con una trama dai forti accenti formativi. Le tematiche sono molto interessanti e in linea con lo spirito di questi tempi. E’ un periodo di crisi, e non sono poche le famiglie che – a causa di debiti e della mancanza di lavoro – si ritrovano su una strada da un giorno all’altro. Attuale anche il tema della crisi abitativa che affligge Roma e che ha occupato pagine e pagine di giornali, e argomento di accesi dibattuti politici (e televisivi).

    446

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FilmRai 1
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI