China’s Got Talent, vince pianista senza un braccio

Liu Wei, un pianista senza braccia, che ha eseguito You're Beautiful di James Blunt con i suoi piedi ha vinto China's Got Talent, il fortunato talent show internazionale

da , il

    Liu Wei ha 23 anni e ha vinto China’s Got Talent. Fin qui tutto bene se non fosse che Liu ha vinto il talent show suonando il piano con i piedi. A 10 anni il giovane cinese ha perso le braccia mentre giocava a nascondino ed è caduto inavvertitamente su un cavo dell’alta tensione. In finale, celebrata nello stadio di Shangai ha battuto Zhang Fengxi, il baby comico di sette anni. Il 23enne di Pechino ha iniziato a suonare il piano a 18 anni e ha eseguito lasciando a bocca aperta il pubblico dello show e a casa una versione toccante del brano di James Blunt You’re Beautiful.

    Quello che lascia basiti è la facilità di Wei di suonare con i suoi piedi. Durante la consegna dei premi, Liu Wei è stato invitato dal solista Jolin Tsai a esibirsi nel suo tour, in concreto per i prossimi tre mesi a Las Vegas. La finale, andata in onda sul canale televisivo Dragon TV, ha visto succedersi sul palco i vincitori e i finalisti delle edizioni internazionali del talent show, ad applaudire Liu c’erano il cantante Paul Potts, che ha vinto ‘X Factor’ nel Regno Unito e il gruppo di ballerini Diversity, che qualche anno fa avevano sconfitto Susan Boyle a BritainGotTalent, il programma ideato da Simon Cowell. Il format è stato acquistato in vari Paesi del mondo, fra cui l’Italia, durante la scorsa stagione è andato in onda su Canale 5 l’emulo di China Got Talent: Italia’s Got Talent. La versione asiatica ha debutttato in tv a maggio e ha registrato ottimi ascolti fino alla semifinale, andata in onda lo scorso 26 settembre. Il direttore dello show Jin Lei ha confermato alla stampa che a causa del successo è possibile che ci siano più edizioni del programma: “In Cina c’è molto talento che non è sfruttato, crediamo che possiamo mantenere lo show popolare per altri tre o cinque anni“, ha detto. Ma torniamo a Liu e al suo incredibile talento, con la sua performance ha commosso giudici e pubblico e nonostante la sua situazione il 23enne non perde il sorriso e scherza sulla sua situazione: “Non ho le braccia, ma almeno ho due gambe perfette“.