Un Natale per Due, Sky regala Brignano e Gassman in versione telepanettone

Un Natale per Due, Sky regala Brignano e Gassman in versione telepanettone
da in Alessandro Gassman, Fiction italiane, Sky, Sky Cinema
Ultimo aggiornamento:

    Per la prima serata di questo Natale 2011 Sky Cinema offre una prima tv inedita e di prima mano: va in onda, infatti, il primo ‘telepanettone’ italiano. Prodotto da Sky Cinema, Un Natale per Due lancia sul mercato dei film di Natale (anche se destinati alla sola tv) una coppia eterogenea, ma a prima vista ben formata. Strizzando l’occhio al must Una Poltrona per Due (jolly di tutte le festività natalizie) il film tv Sky ha per protagonisti Enrico Brignano e Alessandro Gassman nel ruolo di due personaggi agli antipodi alle prese con il più classico dei plot ‘pro-amicizia’, il road movie pieno di imprevisti.

    Alessandro Gassman è Claudio, uomo d’affari cinico e donnaiolo, Enrico Brignano è Danilo, un impiegato dal cuore grande e dai modi goffi e invadenti: il primo, per di più, appartiene all’odiata categoria dei ‘tagliatori di teste’, chiamato a licenziare dipendenti dall’azienda in cui lavora il secondo. Metteteli inprovvisamente sulla stessa auto per un lungo viaggio da Catania a Torino, necessario per raggiungere le famiglie per le feste natalizie, e avrete il succo di Un Natale per Due.


    Il plot è quanto mai semplice, ispirato ai canoni classici della comicità all’italiana (il contrasto e il road movie, che fa immediatamente pensare a un cult come Il Sorpasso o al ben più recente Tre Uomini e una Gamba, giusto per citarne un paio), in cui la differenza è data dalla bravura degli interpreti e dalla concatenazione di imprevisti cui i due dovranno far fronte, cementando, km dopo km, un’amicizia apparentemente impossibile.

    Scritto da, tra gli altri, da Marco Martani con la collaborazione di Fausto Brizzi (che hanno al loro attivo cinque cinepanettoni) e la regia di Giambattista Avellino (storico regista di Casa Vianello), il film tv ha le carte in regola per divertire i telespettatori di Sky.
    Se poi questa sera non avrete modo di alzare la testa dalle cartelle della Tombola, non preoccupatevi: Un Natale per Due sarà replicato per tutta la settimana. Potrete rifarvi già domani, Santo Stefano, visto che il film tv andrà in onda alle 15.45 su Sky Cinema 1 (un’ora dopo su Sky Cinema +1) e alle 21.10 su Sky Cinema +24.
    Buon Natale!

    388

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alessandro GassmanFiction italianeSkySky Cinema