Un Medico in Famiglia, set in mostra a Cinecittà

Un Medico in Famiglia, set in mostra a Cinecittà

I set romani di Cinecittà aprono i battenti al pubblico per una mostra visitabile fino al 30 settembre con backstage cinematografici e televisivi e molto altro

    CINECITTA SET ILLUMINATO

    CINECITTA SET ILLUMINATO

    Cinecittà finalmente apre i battenti per permettere al pubblico di visitare i suoi set più suggestivi. Fino al 30 settembre gli studi cinematografici di via Tuscolana a Roma si animano grazie a “Cinecittà si mostra”, un evento unico che racconta la realizzazione di un film e accompagna attraverso i cimeli dei progetti più suggestivi. Il clou, però, è rappresentato dagli scenari suggestivi del grande schermo (e siamo subito nella Broadway di Gangs of New York di Martin Scorsese) e del piccolo schermo (eccoci nel bel mezzo di un viaggio della Capitale del passato nella serie Rome targata HBO e un ritorno al presente grazie alla casa di Nonno Libero per Un medico in famiglia).

    La mostra è aperta tutti i giorni – escluso il martedì – dalle 10.30 alle 18.30 e ha previsto anche uno spazio per i bimbi. Un evento imperdibile, allora, anche per gli appassionati dei telefilm. Un primo assaggio arriva dalla Palazzina Presidenziale, che racconta Rome attraverso i costumi da gladiatore corredati da elmo e spada e dai busti nell’attrezzeria. Si passa poi nella Palazzina Fellini che ripercorre la storia di Cinecittà anche attraverso i provini degli attori nostrani più promettenti, da Filippo Nigro di RIS (che interpreta il barbone di Piazza Vittorio) a Giulia Bevilacqua di Distretto di Polizia (che s’improvvisa donna delle pulizie). Sbirciando dietro le quinte della finzione cinematografica e televisiva si arriva, passo passo, nella maestosità di Rome, un gioiellino capace di riportare la Capitale all’antico splendore.

    Durante il RomaFictionFest 2010 è stato proprio uno dei protagonisti, Kevin McKidd (Grey’s Anatomy), a descrivere il momento delle riprese come uno dei periodi più felici della propria vita. E tra gli scatti di Federico Fellini, Alberto Sordi, Bridgitte Bardot e Liz Taylor si fanno strada finalmente anche quelli della serialità che rende la tv uno schermo non tanto piccolo…

    366

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Un Medico in Famiglia

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI