Un medico in famiglia 9, anticipazioni: partenza il 16 marzo, Vecchioni guest star

Un medico in famiglia 9 partirà sugli schermi di RaiUno il 16 marzo 2014, con un nuovo protagonista interpretato da Flavio Parenti

da , il

    Un medico in famiglia 9, anticipazioni: partenza fissata al 16 marzo

    Finalmente ci siamo! Il tanto atteso avvio di Un medico in famiglia 9 ha una data di partenza, fissata al 16 marzo 2014. Il clan dei Martini sta per tornare a occupare gli schermi televisivi, più ampio e chiassoso che mai: quest’anno volti nuovi si affacceranno nella villetta di Cinecittà e ci sarà anche una comparsata molto speciale.

    Il promo che ha iniziato a circolare in questi giorni mostra infatti un gruppo di attori più nutrito che mai. Nell’ormai famoso salotto di casa Martini si individuano nonno Libero (Lino Banfi), nonna Enrica (Milena Vukotic), Maria (Margot Sikabonyi), Marco (Giorgio Marchesi), Annuccia (Eleonora Cadeddu) e i più piccoli della famiglia. Ma insieme a loro ci sono anche tante altre facce sconosciute, tra cui spicca quella di Flavio Parenti, il nuovo protagonista che erediterà il ruolo di Giulio Scarpati. L’attore sarà Lorenzo Martini, lontano nipote di Libero che si trasferirà a Roma e troverà l’amore in Sara (Valentina Corti), sorella di Marco.

    Maria e Annuccia compariranno solo part-time, in quanto entrambe prenderanno il volo verso altri lidi. La maggiore dei figli di Lele andrà infatti a Torino col marito e la coppia, com’è tradizione per i Martini, lascerà i figli Palù (Sofia Corinto) e Jonathan (Luca Lucidi) alle cure dei nonni. Annuccia si concederà invece un soggiorno-studio in Inghilterra, cosa che metterà a rischio il rapporto con Emiliano (Edoardo Purgatori).

    Tra le sorprese della nuova stagione ci sarà l’ingresso nel cast di Lorella Cuccarini, nonché l’apparizione molto speciale di Roberto Vecchioni: come anticipa la pagina Facebook della fiction, il cantautore si esibirà nel coro gospel ‘diretto’ da nonno Libero durante una scena trasmessa nell’ultima puntata della fiction.

    Aggiornamento del 20 febbraio 2014 a cura di Valentina Proietti

    Un medico in famiglia 9, anticipazioni: storie da teen drama nella prossima stagione

    Risvolti da teen drama in vista secondo le ultime anticipazioni di Un medico in famiglia 9. La new entry Flavio Parenti seguita all’addio di Giulio Scarpati non sarà l’unica novità della nuova stagione, molto più incentrata sulle storie delle nuove leve di casa Martini.

    Forte della fidelizzazione consolidata in ben nove anni di programmazione, Un medico in famiglia 9 fa un vero e proprio salto nel buio a livello narrativo. Assodate le grandi defezioni di Giulio Scarpati e della partner di scena Francesca Cavallin, la serie conta comunque sulle sue colonne consistenti in Nonno Libero (Lino Banfi) ed Enrica (Milena Vukotic) ed alle quali si aggiunge Ave (Emanuela Grimalda) e naturalmente Annuccia (Eleonora Cadeddu). Proprio quest’ultima ha tenuto gli spettatori giovanissimi con il fiato sospeso grazie alla tormentata storia d’amore con il tatuatore Emiliano (Edoardo Purgatori). Stando anche a quanto confermato da Davidemaggio.it, la biondina si assenterà da Roma optando per un soggiorno di studio in Inghilterra dal quale si potrebbe generare un triangolo con il fidanzatino ed un ragazzo misterioso. Anche la sorella maggiore Maria (Margot Sikabonyi) è destinata a diradare la sua presenza dopo il trasloco a Torino con il marito Marco (Giorgio Marchesi).

    Questi elementi renderanno inevibilmente protagonisti gli Under 16, ovvero i monelli Palù (Sofia Corinto) e Jonathan (Luca Lucidi), ma soprattutto i giovani gemelli Martini Bobò (Gabriele Paolino) ed Elena (Domiziana Giovinazzo). Nipoti e pronipoti daranno il loro da fare a nonno Libero anche grazie ai primi turbamenti amorosi dei quali saranno vittime. In particolare, Bobò incontrerà una ragazza straniera spesso ospite a casa Martini, mentre Elena incrocerà il suo cammino con Tommy (Riccardo Alemanni), il figlio del nuovo dottor Lorenzo Martini. Quest’ultimo, a sua volta, si innamorerà di Sara (Valentina Corti), sorella di Marco, giusto per non focalizzare tutta la nuova stagione sui ‘piccoli problemi di cuore’.

    Resta da verificare se questa nuova direzione impressa a Un medico in famiglia possa giovare alla serie, nata con un intento smaccatamente generalista. La scomparsa di personaggi come le domestiche imbranate interpretate da Lunetta Savino e Beatrice Fazi con relativi partner interpretati in ordine da Enrico Brignano, Francesco Salvi e Gabriele Cirilli potrebbe incidere sul ritmo comico, la cui tenuta a questo punto è interamente sulle spalle dell’inossidabile Lino Banfi.