Un Medico in Famiglia 6, il promo

Un Medico in Famiglia 6, il promo

La Famiglia Martini è pronta a tornare in tv: già da qualche giorno è in onda il promo della sesta e ultima stagione di Un Medico in Famiglia, su RaiUno da domenica 20 settembre

    La Famiglia Martini è pronta a tornare in tv: già da qualche giorno è in onda il promo della sesta e ultima stagione di Un Medico in Famiglia, su RaiUno da domenica 20 settembre.

    Già dal promo si notano le più evidenti novità tecniche: per l’ultima stagione si saluta l’elettronica e si passa alla pellicola, riservata solitamente alla produzioni di maggior pregio, come le miniserie. Ma l’addio a nonno Libero, Lele, Maria, Ciccio, Annuccia, con ulteriori parenti e affini, meritava il meglio.

    Una grande certezza, tante sorprese” recita lo spot, che mette così in evidenza il valore di questa serie tv che, come abbiamo più volte sottolineato, ha battezzato la lunga serialità italiana ormai 10 anni fa e portato in tv i prodromi della famiglia allargata, anche se mediata da una vedovanza del protagonista e non da un divorzio. Ma va di certo considerato il potenziale effetto ‘scandalo’ dato dal rapporto con la cognata Alice (gradualmente e delicatamente introdotto dagli autori mitigando così le derive moralistiche) e anche l’inserimento di un personaggio omosessuale, il dott.

    Oscar Nobili (Paolo Sassanelli), che poi diventa padre senza però cadere nel ‘facile tranello della conversione’ stile Luca era Gay. Insomma Un Medico in Famiglia ha rappresentato non solo un cambio nelle abitudini di fruizione della fiction italiana per il pubblico tv – all’epoca non abituata a seguire un titolo domestico per tre mesi -, ma anche una ‘svolta’, certo non traumatica, nei temi e nelle rappresentazioni offerte al telespettatore dell’ammiraglia Rai.

    Non resta che attendere l’inizio della sesta stagione, per rivedere per l’ultima volta insieme tutti i protagonisti – da Giulio Scarpati a Lino Banfi, da Pietro Sermonti a Ugo Dighero, da Milena Vukotic a Margot Sikabonyi – nell’autunno di RaiUno. E a chi vuole qualche anticipazione di Un Medico in Famiglia 6 consigliamo la lettura di un nostro precedente post.

    371