Un Amico è Così per RaiUno e Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini racconta l'amicizia in prima serata con Un Amico è Così: buoni sentimenti in vista del nuovo anno

da , il

    Lorella Cuccarini torna in prima serata con una ‘nuova’ puntata del suo people show dedicato all’amicizia. Eh sì, perché un primo test di Un Amico è Così, in onda questa sera su RaiUno alle 21.10, è già andato in onda lo scorso 1° luglio – sempre un venerdì – col titolo Ci Vorrebbe un Amico. Cambia il titolo ma non la sostanza: la serata, infatti, è incentrata su manifestazioni ‘straordinarie’ d’amicizia tra persone ‘ordinarie’. Una formula che in estate raccolse una media di 2.238.000 telespettatori per uno share dell’11,23% e che ora si sottopone alla prova del ‘nove’, in pieno clima natalizio. Aiuterà?

    Un Amico è Così viene presentato da RaiUno come uno show-evento declinato secondo le formule dell”emotainment’, con la musica a fare da filo conduttore. Come visto già a luglio, il programma presenta nove storie d’amicizia: ciascuno dei nove protagonisti ha messo su, con la collaborazione degli autori, una coreografia o un flashmob o anche un istant movie per dimostrare a un amico tutto il proprio affetto. Sorpresa e spettacolo, quindi, si fondono per raccontare storie di persone comuni e vip: tra gli ospiti della serata anche Ivana Spagna e Aldo Montano, anche loro in studio per raccontare al pubblico piccoli scorci di affetti quotidiani. Al fianco della conduttrice Roberta Lanfranchi e Andrea Pucci, con Claudio Lippi ospite in studio.

    Per Lorella, il programma è una buona occasione per ‘dare un messaggio positivo agli italiani a 24 ore dall’ultimo giorno dell’anno‘. Beh, ci verrebbe da commentare che se bastasse una canzone per affrontare il 2012 saremmo più che lieti. Apprezziamo comunque la buona volontà: l’appuntamento è per questa sera alle 21.10 su RaiUno.