Uman Take Control, il nuovo reality videogioco dal 15 aprile su Italia 1

Uman Take Control, il nuovo reality videogioco dal 15 aprile su Italia 1

Partirà dal 15 aprile su Italia 1 Uman Take Control

da in Italia 1, Reality Show, Uman Take Control
Ultimo aggiornamento:

    Sta per arrivare su Italia 1 un reality show che farà certamente discutere: Uman – Take Control, prodotto dalla mamma di Sfide e della Pupa e il Secchione, nonché uno degli autori dell’ultimo Festival di Sanremo, Simona Ercolani. Il format è però adattato da un reality show israeliano che prevede che i suoi concorrenti vengano rinchiusi dentro una gabbia e a decidere le loro sorti sono gli spettatori da casa, come una sorta di tamagotchi (sì il fastidioso giocattolo di fine anni ’90) in carne e ossa.

    Inizialmente il nuovo reality show di Italia Uno era previsto per l’8 aprile, ma adesso pare che sia stato posticipato al 15. Il titolo originale del format israeliano è uMan e ha una durata di 21 giorni, ma nel caso del programma originale i concorrenti erano dei perfetti sconosciuti, mentre su Italia 1 rivedremo volti più o meno noti di reality show nostrani. Simona Ercolani, che cura la versione italiana di questo reality show acquistato dalla Endemol, ha parlato ti Uman Take Control a Maria Volpe, la giornalista del “Corriere della Sera”.

    Il programma originale verrà fortemente modificato per poter essere trasmesso in prima serata e non andare incontro a polemiche e critiche violentissimo: aboliti, dunque, gli estremismi di ogni tipo. Sarà comunque sempre il pubblico a decidere le azioni dei concorrenti, ma solo scegliendo su tre opzioni, scelte previamente dagli autori: “Per prima cosa non ci saranno estremismi di alcun tipo. È vero che sarà il pubblico a decidere le azioni dei concorrenti, ma solo scegliendo tra varie opzioni – non certo vessatorie – che decideremo noi autori. Il nostro intento è quello di procedere per livelli, proprio come nei videogiochi, dove si devono superare delle “prove” per crescere, solo che in questo caso i livelli da superare sono freudiani. Si tratterà insomma di un gioco e una parodia sul mondo dei reality e della psicanalisi”, ha spiegato così l’autrice in un’intervista sul quotidiano di via Solferino.

    Come dicevamo, Uman Take Control avrà nel suo cast volti più o meno noti di ex partecipanti al reality show, caratteristica che lo distacca un po’ dall’originale israeliano: “L’idea è prendere ex concorrenti di reality che non sono riusciti a rientrare nella loro vita e che girano nei programmi tv a fare gli ospiti. Vogliamo spogliarli della loro identità di ex concorrenti e ridar loro la vecchia identità. Appunto, attraverso le tappe dello sviluppo freudiano: dalla fase orale in avanti. Perché tornino ad essere persone umani“. Insomma, quando la Ercolani parlava di psicoanalisi non scherzava!

    Anche se la struttura del nuovo reality show di Italia 1 ricorda un po’ più i videogiochi come Pac Man, già come si legge anche sul sito della casa di produzione israeliana, la Dorimedia: “Uman è l’esperienza definitiva di controllo, 100% interattiva.

    Voi, il pubblico decidete. Loro, i concorrenti, eseguono. Quindi prendete il controllo!”. Già il joystick di questo videogame-reality-show ce l’ha il pubblico a casa. A parlare della commistione fra reality show e videogiochi è la stessa Ercolani: “Questo reality sarà molto vicino al mondo dei videogiochi. Da casa si sentiranno come davanti a una playstation. Sarà un modo per noi anche per testare il pubblico. Da che parte sta? È buono, è cattivo, è becero, è sadico, è più intelligente di chi fa tv? Sarà interessante. La verità è che vorremmo fosse una presa in giro e una messa in discussione dei meccanismi del reality che qui vengono svelati“.

    Anche il vicepresidente di Endemol Italia, Leonardo Pasquinelli, ha parlato della prossima scommessa della società di produzione: “Un programma come Uman si inserisce nella costante attenzione di Endemol verso i linguaggi più moderni. Dieci anni fa è stato lanciato Grande Fratello. Uman rappresenta la nuova frontiera del reality e utilizza un linguaggio che è molto vicino a quello dei videogiochi, sempre molto diffusi tra i giovani“. Un programma perfetto, dunque, per i telespettatori di Italia 1, ma il nostro Paese è pronto a scene come questa?

    Francamente pensiamo proprio di sì….

    770

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Italia 1Reality ShowUman Take Control