Ulisse Il mio nome è nessuno: su Rai Due l’inedito cartone animato sull’eroe omerico

Ulisse Il mio nome è nessuno: su Rai Due l’inedito cartone animato sull’eroe omerico

Domani mattina su Rai Due debutta la nuova serie tv a cartoni animati Ulisse Il mio nome è nessuno

da in Cartoni Animati, Prime Visioni, Rai 2, Rai Fiction, Serie TV animate
Ultimo aggiornamento:

    rai due cartoon ulisse

    Ulisse, uno degli eroi più amati e conosciuti della mitologia greca, sbarca in tv con la prima serie tv animata a lui dedicata: Ulisse, il mio nome è nessuno. Presentato in anteprima a Cartoons on the bay 2010 insieme ad altri due titoli di punta come Le Straordinarie Avventure di Jules Verne e a PopPixie, approda finalmente su Rai Due il nuovo cartone animato in alta definizione coprodotto da Rai Due e Rai Fiction con The Animation Band grazie al quale i ragazzi potranno rivivere le avventure del leggendario eroe protagonista del classico della letteratura di Omero. Appuntamento ogni weekend d’estate nella mattina del secondo canale pubblico.

    Ulisse, il mio nome è nessuno andrà in onda ogni sabato e domenica alle 7:25 in prima visione assoluta su Rai Due a partire da domani mattina. La serie a cartoni animati, firmata dal fumettista Massimo Rotundo, che ha ideato i personaggi e le suggestive ambientazioni, e diretta da Giuseppe Maurizio Laganà (Lupo Alberto, Sandokan, Kim), rivisita in 26 episodi da 26 minuti un classico della letteratura per adattarlo, attraverso l’animazione, a un target di bambini dai 5 ai 12 anni.

    Al centro della storia, ispirata anche al libro di Luciano De Crescenzo ‘Nessuno. L’Odissea raccontata ai lettori d’oggi‘, le straordinarie avventure, le insidie e i pericoli affrontati da Ulisse nel suo lungo viaggio di ritorno a Itaca dopo la fine della guerra di Troia, durante il quale il leggendario e astuto eroe omerico, doppiato da Andrea Ward (voce di Jean-Claude Van Damme, Keanu Reeves, Jack Black e Andy Garcia), incontrerà Calipso, Polifemo, Poseidone, Proteo, la Maga Circe, le sirene e Nausicaa.

    Accanto ai protagonisti del mito spazio anche a due personaggi di fantasia: il 14enne Leo, il componente più giovane dell’equipaggio di Ulisse, e Filò, una ragazzina di 12 anni che si aggiungerà alla ciurma in modo rocambolesco e solo grazie al sostegno di Atena.

    Le musiche del cartoon sono state composte da Vanni Boccuzzi su temi di V. Boccuzzi, Paolo Moscarelli e Marco Marcolini, mentre la sigla di testa, Ulisse vincerà, è interpretata dagli Armonika, band di Matera formata da Pasquale Dimatteo (cantante), Enzo Fabrizio (batterista), Marco Cornacchia (bassista), Cosimo Matteucci (chitarrista) e Angelo Braia (tastiera e synth).

    426

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cartoni AnimatiPrime VisioniRai 2Rai FictionSerie TV animate