Ugly Betty “boicotta” l’uso dell’apparecchio?

Ugly Betty “boicotta” l’uso dell’apparecchio?

La protesta arriva dalla British Orthodontic Society, secondo cui Ugly Betty dà un’immagine dannosa dell’apparecchio, visto che a quattro anni di distanza dalla prima apparizione, la nostra indossa ancora l’apparecchio fisso, che peraltro è rarissimamente consigliato agli adulti - e comunque per non più di due anni

da in ABC, Informazione, Personaggi Tv, Serie Tv, Serie TV Americane, Ugly Betty, Curiosità
Ultimo aggiornamento:

    Il sorriso (non) ferrato di America Ferrera è persino stato assicurato per una decina di milioni di dollari, ma dopo 4 anni…non sarà ora di toglierlo?

    La protesta arriva dalla British Orthodontic Society, secondo cui Ugly Bettyun’immagine dannosa dell’apparecchio, visto che a quattro anni di distanza dalla prima apparizione, la nostra indossa ancora l’apparecchio fisso, che peraltro è rarissimamente consigliato agli adulti – e comunque per non più di due anni.

    In realtà il quadro è ben più ampio: secondo uno studio fatto da uno studente di psicologia del King’s College London’s Dental Institute spiega come il pubblico pensa che un adulto che porta l’apparecchio sia meno intelligente e meno aperto alle relazioni sociali; più in generale, si pensa che bello = buono, ergo le persone più attraenti sono anche più popolari, socialmente dotate e intelligenti rispetto alle persone meno attraenti.

    Come che sia, secondo i dentisti britannici, Betty la brutta scoraggerebbe i giovani telespettatori a cercare l’aiuto dei dentisti, e più in generale “la serie non fornisce una veritiera informazione sul lavoro dei dentisti. E’ altamente improbabile che l’apparecchio fisso venga consigliato agli adulti e che questi lo tengano per un periodo superiore ai due anni“.

    Ancora peggio, “il programma è irresponsabile quando mostra che Betty è brutta perché indossa l’apparecchio, e molto telespettatori sono convinti che sia proprio l’apparecchio a danneggiare il suo aspetto.

    Ma le persone che hanno l’apparecchio non sono brutte e Ugly Betty non dovrebbe ridursi a questi stereotipi: molte persone vedono l’apparecchio con un rito di passaggio e si godono la trasformazione“.

    Infine, “gli apparecchi per adulti e anche quelli per bambini sono molto più discreti di quello che si vedono in Ugly Betty, ci sono tanti adulti che hanno l’apparecchio e nessuno lo sa, o perché sono trasparenti o perché sono messi dietro ai denti. Quindi è completamente inappropriato associare l’apparecchio per i denti all’essere brutti, come poco tempo fa si faceva con gli occhiali“. Per quanto ci riguarda, preferiamo pensare che i telespettatori siano persone intelligenti che, se hanno bisogno di un dentista, non si fanno condizionare da Ugly Betty: e per fortuna che tempo fa l’apparecchio era tornato di moda grazie…a Betty!

    419

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ABCInformazionePersonaggi TvSerie TvSerie TV AmericaneUgly BettyCuriosità