Ubiq: su Rai 5 il nuovo format che misura la temperatura creativa del pianeta

Ubiq: su Rai 5 il nuovo format che misura la temperatura creativa del pianeta

Prende il via stasera su Rai 5 il nuovo programma Ubiq - Cool stories about cool people

    rai5 ubiq

    Debutta stasera su Rai 5, in seconda serata, Ubiq – Cool stories about cool people, un nuovo programma che, attraverso gli occhi curiosi di un’estesa rete di giovani videomaker sparsi in tutto il mondo, rintraccia e racconta storie e personaggi interessanti in grado di anticipare tendenze cool per misurare la temperatura creativa del nostro pianeta. Il format, un viaggio appassionante attraverso mode, curiosità e tendenze di tutti i continenti, è realizzato da Alessandro De Angeli e Vanni Gandolfo, con la direzione artistica di Giorgio Carpinteri, in collaborazione con userfarm.com, che ha messo a disposizione il potenziale espressivo di un network internazionale composta da oltre 35000 professionisti del video.

    Ubiq – Cool stories about cool people andrà in onda da stasera per 15 puntate fino a metà ottobre tutti i giovedì alle 22:45 in prima visione assoluta su Rai 5 nella serata Pop Culture del canale 23 del digitale terrestre free diretto da Massimo Ferrario.
    Il programma racconta le storie di giovani girovaghi, uomini e donne, che inseguendo il proprio sogno hanno dato vita a tendenze cool e innovative grazie alla loro capacità di vedere il mondo da una prospettiva nuova e originale.

    Al centro di ogni puntata 4 storie provenienti dai cinque continenti e raccontate da 4 videomaker a confronto su tematiche contemporanee. E così, ad esempio, Ubiq porterà i telespettatori di Rai 5 a Las Vegas alla scoperta di una comunità di biker che fanno proselitismo cattolico su due ruore, a Londra dove un broker ha mollato tutto per aprire un’industria di profilattici di 90 taglie diverse, e poi in Finlandia per scoprire la cucina solare e a New York per incontrare l’inventore della versione “reale” dello storico videogame Frogger che rappresenta in 8bit le auto realmente in transito sulla celebre Quinta Strada della Grande Mela.

    Dal Messico a Pechino passando per Shanghai si andrà anche alla scoperta degli stili di vita cool veneziani, danesi, russi e cileni.

    Protagonisti della prima puntata in onda stasera alle 22:45 saranno Virgilio Villoresi, che crea animazioni in ‘stop motion’ nel suo studio-rifugio a Milano e accompagnerà l’intero viaggio di Ubiq con i suoi video poetici; Curt Minaar, ballerino hip-hop che ha inventato un metodo per insegnare la matematica attraverso la danza ai ragazzi di una scuola di Cape Town in Sudafrica; Chamo San e Pol Clusella, inventori di una suggestiva tecnica che produce strutture gonfiabili capaci di prendere il sopravvento sugli ambienti esistenti cambiandone completamente l’aspetto; e Zhao Renhui, artista di Singapore che ha creato un progetto online per la zoologia critica, realizzando gli esperimenti più improbabili e futuribili in una struttura scientifica ipotetica.

    482

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI