Tutto in 48 ore: su Rai5 il talent sui migliori filmmaker d’Italia. Le tappe del tour

Tutto in 48 ore: su Rai5 il talent sui migliori filmmaker d’Italia. Le tappe del tour

Ai nastri di partenza Tutto in 48 Ore, il nuovo talent show itinerante di Rai 5 dedicato ai migliori filmmaker italiani

    rai5 tutto in 48 ore talent show itinerante

    Un inedito talent show dedicato ai migliori filmmaker d’Italia: questo sarà Tutto in 48 ore, una sfida itinerante a colpi di cortometraggi da realizzare in appena 48 ore che farà tappa in dieci città italiane (oggi tocca a Roma) e che andrà in onda da domani sul canale digitale terrestre Rai 5 con un’imperdibile anteprima. Lo show vero e proprio, invece, debutterà in prima serata lunedì 14 maggio. Alla conduzione del talent l’attrice e conduttrice Cecilia Dazzi, indimenticabile protagonista della serie tv degli anni ‘90 I ragazzi del muretto, e Claudio Guerrini, speaker di RDS – Radio Dimensione Suono. Dopo il salto le tappe del tour di Tutto in 48 ore.

    Grazie a Enrico Ventrice e Klaus Mayenza approda dunque in tv la formula vincente del concorso internazionale The 48 Hour Film Project. Anche Tutto In 48 Ore, il nuovo talent show itinerante di Rai 5 firmato Global Vision Group Italia, infatti, sarà un avvincente ed entusiasmante duello a base di cortometraggi da realizzare in soli due giorni rispettando i vincoli editoriali e produttivi che saranno estratti a sorte in ogni puntata.

    I protagonisti del programma saranno giovani filmmaker provenienti da tutta Italia che faranno tappa in dieci città italiane con il tour dello show: si parte da Roma (11-12-13 maggio) e si prosegue per Viterbo (18-19-20 maggio), Genova (25-26-27 maggio), Torino (1-2-3 giugno), Mantova (8-9-10 giugno), Senigallia (15-16-17 giugno), Vieste (22-23-24 giugno), Ischia (29-30 giugno – 1 luglio), Reggio Calabria (6-7-8 luglio) e Agrigento (13-14-15 luglio). Per la finalissima in programma per il prossimo 23 luglio si tornerà a Roma.

    Tutto in 48 Ore sarà un’imperdibile occasione per i giovani e talentuosi registi italiani per farsi conoscere e apprezzare a livello internazionale. Ogni squadra sarà affiancata da un tutor, un personaggio del mondo della cultura o dello spettacolo, e potrà contare sull’aiuto della città e sul supporto del web e dei social media per realizzare il proprio corto.
    Domani, sabato 12 maggio, e domenica 13 maggio, Rai 5 trasmetterà nella fascia preserale le prime immagini della sfida e della città che la ospita, appuntamento questo che si rinnoverà poi ogni fine settimana per un totale di dieci weekend.

    L’epilogo di ciascuna gara di Tutto In 48 Ore andrà in onda, invece, in prima serata a partire dal 14 maggio alle 21:15, tutti i lunedì fino a luglio. I conduttori del talent Cecilia Dazzi e Claudio Guerrini mostreranno ai telespettatori i passaggi salienti della sfida e i momenti più curiosi e spettacolari del lavoro dei filmaker per consegnare i cortometraggi. Toccherà poi a una giuria qualificata decretare il vincitore di ogni puntata. Il vincitore del programma, invece, sarà scelto direttamente dal pubblico: in palio la partecipazione alla finale mondiale di The 48 Film Hour Film Project in programma in America e al Festival di Cannes nella sezione Short Film Corner, e la possibilità di produrre un cortometraggio targato Rai Cinema.

    Nell’ultima settimana, durante la puntata speciale di Tutto in 48 ore Awards, saranno premiate diverse professionalità e categorie come in un vero festival cinematografico.

    597

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI