Tutta la musica del cuore: su RaiUno la fiction con Francesca Cavallin

Debutta a gennaio su RaiUno 'Tutta la musica del cuore', fiction con protagonisti Francesca Cavallin e Johannes Brandrup, ambientata in un conservatorio del Sud dell'Italia

da , il

    Tutta la musica nel cuore: su RaiUno la fiction con Francesca Cavallin

    E’ pronta a sbarcare su RaiUno una nuova fiction all’insegna dei buoni sentimenti e della vittoria dei grandi valori sull’illegalità e la criminalità. Tutta la musica del cuore, questo il nome del prodotto televisivo, debutterà sugli schermi dell’ammiraglia Rai a gennaio e promette già di conquistare il grande pubblico.

    Come suggerisce il titolo stesso, la musica gioca un ruolo centrale in questa nuova fiction di RaiUno, ambientata nel Sud dell’Italia.

    La protagonista della vicenda è Angela Braschi (Francesca Cavallin), giovane funzionaria del Ministero dell’Istruzione, trasferita a lavorare in un paesino della Puglia. Qui la donna si scontra con l’insegnante di scuola Mattia (Johannes Brandrup), ma i due impareranno a superare le antipatie iniziali, scoprendo di avere un obiettivo comune. Entrambi prendono molto a cuore le sorti degli studenti, cercando di allontanarli dal sempre più attraente mondo dell’illegalità, usando la musica come ancora di salvezza. Inoltre, Angela e Mattia si opporranno anche alla gestione amministrativa molto poco limpida del direttore scolastico.

    Ambientata nel Conservatorio di Montorso, la fiction vede anche la partecipazione di Lucrezia Lante della Rovere e Ugo Pagliai. La prima sarà Bianca, insegnante di canto, mentre il secondo interpreterà un docente di violoncello.

    Tutta la musica del cuore è prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi per Rai Fiction e si comporrà di sei puntate. Inizialmente doveva chiamarsi Una musica silenziosa, ma il nome è stato poi modificato, forse anche per richiamare lo splendido film con protagonisti Robin Williams e Jonathan Rhys Meyers.

    I due interpreti principali sono Francesca Cavallin, che ormai da alcuni anni è tra i volti principali di Un medico in famiglia, e Johannes Brandrup. L’attore tedesco ha già lavorato per diverse produzioni italiane, come la miniserie Al di là delle frontiere del 2005 firmata da Maurizio Zaccaro, o quella di Massimo Spano del 2005, intitolata I figli strappati. Nel 2010 è invece apparso al fianco di Veronica Pivetti nella serie televisiva La ladra.

    Per tutti coloro che amano il binomio tra musica e fiction, Tutta la musica del cuore è un appuntamento da non perdere. Non è un prodotto tutto al femminile come fu Le ali della vita, con protagoniste Virna Lisi e Sabrina Ferilli, ma anche qui non mancheranno ampi approfondimenti sociali, storie di denuncia e la magia della musica a portare speranza dove non ce n’è.