Tu vo’ fa’ l’ammericano, la docu-fiction sul panettiere che ha sconfitto McDonald’s

Tu vo’ fa’ l’ammericano, la docu-fiction sul panettiere che ha sconfitto McDonald’s

Tu vo' fa' l'ammericano, una docu-fiction dalla vicenda del panettiere di Altamura che ha fatto fallire McDonalds

    Tu vo' fa' l'ammericano

    La vicenda risale a qualche anno fa, la piccola focacceria di Altamura che decise di far concorrenza al colosso McDonald’s portandolo dopo un’anno e mezzo al fallimento divenne famosa in tutto il mondo e adesso diventa una docu-fiction dal titolo “Tu vo’ fa’ l’ammericano”.

    Era il 2001 quando ad Altamura, in Puglia, venne inaugurato un mega ristorante McDonald’s. Ci si aspettava un grande successo, come del resto il colosso dei fast food riscuote un pò ovunque e invece … un panettiere (Luca Digesù) con l’appoggio e la spinta di Onofrio Pepe, presidente di un’associazione costituita per tutelare la cultura alimentare locale, si imbarcò un’impresa che sembrava veramente impossibile, sfidare MacDonald’s. Digesù decise di aprire una piccola focacceria proprio vicino al fast food e con la sua concorrenza nel giro di un anno e mezzo costrinse il colosso alla chiusura per fallimento.

    Una storia così singolare e che ha reso famoso il panettiere pugliese in tutto il mondo non poteva non ispirare qualcuno per un film e infatti l’idea è venuta al regista Nico Cirasola che insieme ad Alessandro Contessa hanno cominciato a scriverne una sceneggiatura. Al momento il progetto è solo in parte realizzato, sono iniziate le riprese ed è stato girato un filmato promozionale per cercare di trovare sponsor disposti ad investire nella realizzazione del docu-fiction.

    259