Trilogia Anni 70: cast e backstage della fiction Rai con Preziosi, Solfrizzi e Boni [FOTO]

Trilogia Anni 70: cast e backstage della fiction Rai con Preziosi, Solfrizzi e Boni [FOTO]

Foto dal backstage di Trilogia Anni 70, la nuova fiction Rai in tre miniserie da due puntate con protagonisti Alessio Boni, Alessandro Preziosi ed Emilio Solfrizzi

    Si sono spostate a Belgrado le riprese di Trilogia Anni ’70, la nuova fiction Rai con Alessandro Preziosi, Emilio Solfrizzi e Alessio Boni che fa rivivere in tv l’incubo degli anni di piombo, e di cui presentiamo alcune foto del cast e del backstage. La serie tv in sei puntate, diretta e sceneggiata da Graziano Diana e prodotta da Albatross per Rai Fiction, mostra uno spaccato della vita politica e sociale italiana nei difficili e tragici anni contrassegnati dal terrorismo e andrà in onda prossimamente su Rai Uno, probabilmente nel 2013 nella prossima stagione tv.

    Com’è facilmente intuibile dal titolo, Trilogia Anni ’70, la fiction di Graziano Diana è articolata in tre miniserie da due episodi ciascuna ed è dedicata a tre personalità diverse, due delle quali legate realmente al periodo degli anni di piombo in Italia e solo una di pura fantasia.

    Alessandro Preziosi è il protagonista delle due puntate de Il Giudice e interpreta l’ex magistrato Mario Sossi, rapito a Genova il 18 aprile 1974 dal neonato gruppo terroristico delle Brigate Rosse perché titolare di alcune inchieste sulle ali eversive della sinistra extraparlamentare.

    Emilio Solfrizzi, invece, è Il Commissario, il capitolo della trilogia ambientato nella Milano del 1969-1972 che racconta la vicenda del commissario Luigi Calabresi e la strage di Piazza Fontana. A interpretare il ruolo dell’anarchico Giuseppe Pinelli sarà Paolo Calabresi.

    Alessio Boni, infine, veste i panni di Mario Ventucci, il personaggio di fantasia protagonista della miniserie sottotitolata L’Ingegnere e ambientata nella Torino del 1979-1981. Ventucci parteciperà alla famosa marcia dei 40 mila quadri FIAT che segnò un punto di svolta e di rottura nella storia delle lotte sindacali in Italia: per la prima volta, infatti, gli impiegati dell’industria più importante d’Italia alzarono la voce cambiando per sempre i rapporti tra lavoratori, sindacati e azienda.

    Trilogia Anni ’70 vanta un cast di tutto rispetto. Al fianco di Solfrizzi, Preziosi e Boni ci sono attori del calibro di Ennio Fantastichini, Luisa Ranieri, Stefania Rocca, Anna Safroncik, Simone Gandolfo, Alessio Vassallo, Giovanni Calcagno, Lucia Batassa, Linda Messerklinger e Stella Egitto.

    376

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE