Trilogia Anni 70: cast e backstage della fiction Rai con Preziosi, Solfrizzi e Boni [FOTO]

Trilogia Anni 70: cast e backstage della fiction Rai con Preziosi, Solfrizzi e Boni [FOTO]

Foto dal backstage di Trilogia Anni 70, la nuova fiction Rai in tre miniserie da due puntate con protagonisti Alessio Boni, Alessandro Preziosi ed Emilio Solfrizzi

da in Fiction italiane, Rai, Rai 1, Alessandro Preziosi, Alessio Boni, Emilio-Solfrizzi, Rai Fiction
Ultimo aggiornamento:

    Si sono spostate a Belgrado le riprese di Trilogia Anni ’70, la nuova fiction Rai con Alessandro Preziosi, Emilio Solfrizzi e Alessio Boni che fa rivivere in tv l’incubo degli anni di piombo, e di cui presentiamo alcune foto del cast e del backstage. La serie tv in sei puntate, diretta e sceneggiata da Graziano Diana e prodotta da Albatross per Rai Fiction, mostra uno spaccato della vita politica e sociale italiana nei difficili e tragici anni contrassegnati dal terrorismo e andrà in onda prossimamente su Rai Uno, probabilmente nel 2013 nella prossima stagione tv.

    Com’è facilmente intuibile dal titolo, Trilogia Anni ’70, la fiction di Graziano Diana è articolata in tre miniserie da due episodi ciascuna ed è dedicata a tre personalità diverse, due delle quali legate realmente al periodo degli anni di piombo in Italia e solo una di pura fantasia.

    Alessandro Preziosi è il protagonista delle due puntate de Il Giudice e interpreta l’ex magistrato Mario Sossi, rapito a Genova il 18 aprile 1974 dal neonato gruppo terroristico delle Brigate Rosse perché titolare di alcune inchieste sulle ali eversive della sinistra extraparlamentare.

    Emilio Solfrizzi, invece, è Il Commissario, il capitolo della trilogia ambientato nella Milano del 1969-1972 che racconta la vicenda del commissario Luigi Calabresi e la strage di Piazza Fontana. A interpretare il ruolo dell’anarchico Giuseppe Pinelli sarà Paolo Calabresi.

    Alessio Boni, infine, veste i panni di Mario Ventucci, il personaggio di fantasia protagonista della miniserie sottotitolata L’Ingegnere e ambientata nella Torino del 1979-1981. Ventucci parteciperà alla famosa marcia dei 40 mila quadri FIAT che segnò un punto di svolta e di rottura nella storia delle lotte sindacali in Italia: per la prima volta, infatti, gli impiegati dell’industria più importante d’Italia alzarono la voce cambiando per sempre i rapporti tra lavoratori, sindacati e azienda.

    Trilogia Anni ’70 vanta un cast di tutto rispetto. Al fianco di Solfrizzi, Preziosi e Boni ci sono attori del calibro di Ennio Fantastichini, Luisa Ranieri, Stefania Rocca, Anna Safroncik, Simone Gandolfo, Alessio Vassallo, Giovanni Calcagno, Lucia Batassa, Linda Messerklinger e Stella Egitto.

    376

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fiction italianeRaiRai 1Alessandro PreziosiAlessio BoniEmilio-SolfrizziRai Fiction