Trebisonda riparte su RaiTre con tante novità

prende il via oggi pomeriggio la nuova stagione di Trebisonda, la tv dei ragazzi in onda in diretta su rai tre dalle 16

da , il

    Prende il via oggi pomeriggio alle 16.10 una nuova stagione di Trebisonda, il programma per ragazzi “under 14” in onda su Rai Tre dal lunedì al venerdì dopo la Melevisione e il GT Ragazzi. Riconfermati alla conduzione dell’unica tv dei ragazzi superstite sulle reti generaliste Isa Arrigoni, ex volto di Disney Channel, e Manolo Martini, giunti così alla loro seconda edizione insieme. Tante le novità con cui si riparte in diretta per quasi un’ora (e questa è la prima!) dallo studio Tv6 del centro di produzione Rai di Torino.

    Anche quest’anno grazie a Trebisonda i giovani telespettatori avranno un valido spazio per continuare a divertirsi e ad apprendere guardando la televisione: giochi, quiz, musica dal vivo, rubriche e talk con i protagonisti assoluti del programma di Rai Tre, cioè i ragazzi.

    Isa Arrigoni e Manolo Martini saranno come sempre i capitani delle due squadre che ogni giorno si sfideranno su temi di attualità e di cultura generale, quest’anno però i T-boys e le T-girls potranno contare sull’aiuto degli adulti: genitori, nonni, fratelli, sorelle, vicini di casa, insegnanti, saranno i ragazzi stessi a scegliere chi portare nella propria squadra, ciascuna delle quali sarà quindi composta da circa una ventina di ragazzi e tre senior per un divertente confronto tra generazioni.

    Continuando con le novità, ai giochi Vero-Falso e Trova la Parola si aggiunge il nuovissimo quiz Giro d’Italia, con domande di storia, cultura, curiosità e tradizioni sulle regioni del nostro Belpaese.

    Ogni giorno i comici Gianpiero Perone e Gianpaolo Giampi allieteranno i ragazzi con i loro numeri di cabaret e dal lunedì al giovedì non mancherà la musica live di Elena Castagnoli e della nuova T-Band formata da Paolo Inserra alla batteria, Emanuele Francesconi alle tastiere, Alberto Santoru al basso e Giovanni Maggiore alla chitarra. E se il lunedì sarà il giorno delle risposte ai dubbi dei ragazzi grazie allo psicologo Filippo Zizzadoro, il mercoledì ci sarà spazio per la rubrica Animali Strani del naturalista Emanuele Biggi, mentre il venerdì di Trebisonda sarà interamente occupato da un Talk dedicato al mondo della tween generation, in cui i ragazzi, partendo da storie eccezionali, potranno parlare liberamente dei temi più disparati dando vita a un dibattito in studio che sarà moderato da Isa e Manolo.

    Le novità non finiscono qui: grazie alla collaborazione con l’AMREF Italia il giovane ballerino Stefano Simmaco, che l’anno scorso dava lezioni di hip hop, sarà impegnato in una missione speciale in Kenya. Per 6 settimane vivrà insieme ai volontari AMREF per realizzare un laboratorio di danza per gli sfortunati ragazzi dei ghetti di Nairobi e dal 2 febbraio invierà ogni martedì un video-diario per raccontare le sue emozioni e le sue riflessioni su questa interessante esperienza formativa.

    L’appuntamento con la nuova stagione di Trebisonda è dal lunedì al venerdì dalle 16.10 alle 17 su Rai Tre.