Trash cult, il ritorno delle Sorelle Bandiera

Trash cult, il ritorno delle Sorelle Bandiera

A più di trent'anni dal loro debutto le Sorelle Bandiera tornano sulle scene in uno spettacolo teatrale che debutta oggi in Australia

    Le Sorelle Bandiera tornano insieme e danno il via a un tour in Australia che potrebbe arrivare in Italia in estate. La notizia ha il sapore della ‘nostalgia’ per quanti le abbiano conosciute nel 1977 a L’Altra Domenica e anche per quanti le hanno scoperte più in là, divenute ormai icone della tv sperimentale e coraggiosa di quel periodo. In alto nella celebre Fatti più in Là, scritta per loro da Renzo Arbore, in una reunion di qualche anno fa.

    Tito Leduc, messicano, Neil Hansen, australiano, e Mauro Bronchi, di Spoleto, hanno dato vita tra il 1976 e la metà degli anni Ottanta a un trio comico decisamente sui generis, il primo decisamente en travestì per la tv italiana, che accolse la novità con un misto di sdegno e divertimento. Portate alla ribalta da L’Altra Domenica di Renzo Arbore, programma cult in onda dal 1976 al 1979, le Sorelle Bandiera sono rimaste inelebilmente impresse nell’immaginario collettivo italiano, che continua a ricordarle e a omaggiarle. Dello scorso anno un documentario loro dedicato e trasmesso da Sky, senza contare, solo per fare un esempio, la recente esibizione di Ferdi, Alberto e Vittorio al Grande Fratello 9 proprio su Fatti più in Là.



    Ebbene, proprio oggi le Sorelle Bandiera (ormai prive di Tito LeDuc, scomparso nel 1998, sostituito da Ronnie van den Bergh, ex primo ballerino del West Australia Ballet) debuttano alla Victoria Hall di Fremantle, in Australia, in uno spettacolo intitiolato Flyin’ High nel quale interpretano tre hostess richiamate in servizio a causa della crisi finanziaria globale. Ma la loro principale attività è quella di intrattenere, più che servire, i passeggeri, con una serie di sketch che costituiscono il fulcro dei 45′ di show.

    Lo spettacolo potrebbe arrivare in Italia in estate. Non sappiamo se augurarcelo: senza Tito e con trent’anni di più sulle spalle rivedere le Sorelle Bandiera potrebbe essere uno choc più che un piacere.

    446

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI