Trainspotting, il film completo su Iris giovedì 23 febbraio 2017

Trainspotting, il film completo su Iris giovedì 23 febbraio 2017

La pellicola diretta da Danny Boyle va in onda in chiaro sul canale 22 a partire dalle ore 21.10

da in Film
Ultimo aggiornamento:
    Trainspotting, il film completo su Iris giovedì 23 febbraio 2017

    Torna sui nostri schermi ‘Trainspotting‘: il film completo andrà in onda su Iris giovedì 23 febbraio 2017 in prima serata, per celebrare l’uscita nelle sale cinematografiche del sequel, prevista in Italia per lo stesso giorno. La pellicola cult di Danny Boyle uscita nel 1996 è diventata una tra le più apprezzate ed iconiche di quegli anni, affrontando in maniera ironica e grottesca il delicato tema della droga.

    Il film completo Trainspotting verrà trasmesso su Iris giovedì 23 febbraio 2017 a partire dalle ore 21.10. Il canale 22 del digitale terrestre proporrà in chiaro la pellicola lo stesso giorno in cui nel nostro paese verrà rilasciato il seguito (‘Trainspotting 2′), girato a 20 anni di distanza dal suo predecessore.

    Smontando letteralmente tutti i miti della ‘cool britannia’, ‘Trainspotting‘ si è guadagnato il premio BAFTA per la miglior sceneggiatura originale e si trova al 10° posto tra quelli che sono considerati i 100 migliori film britannici del XX secolo dal British Film Institute. E’ stato anche definito il ‘Miglior film scozzese di tutti i tempi’.
    Abbassando in maniera considerevole le aspettative di tutti coloro che allora consideravano il Regno Unito la nuova terra promessa per i giovani, Danny Boyle ha realizzato un film dissacrante tratto dal romanzo omonimo di Irvine Welsh del 1993, dirigendo un cast molto variegato.

    Anche la colonna sonora – contenente brani di Iggy Pop, New Order, Brian Eno, Blur e Lou Reed – ha contribuito al successo planetario del film.

    Al centro della trama di ‘Trainspotting’ è presente un gruppo di amici composto dai tossicodipendenti Mark (Ewan McGregor), Francis (Robert Carlyle), Spud (Ewen Bremner), Sick Boy (Johnny Lee Miller) e Diane (Kelly Macdonald).
    La storia raccontata riguarda in particolare Mark Renton detto Rent, il protagonista. La sua vita, della quale abbiamo un assaggio fin dalla prima scena che lo raffigura mentre fugge e viene inseguito da alcuni poliziotti dopo un furto, si svolge tra zone d’ombra ed eroina. Il ragazzo condivide ha molto punti in comune con Spud, Sick Boy, Tommy e Francis Begbie, che come lui hanno scelto di trascorrere vite travagliate e violente.
    Trainspotting‘ verrà trasmesso su Iris giovedì 23 febbraio 2017 nell’ambito della ‘British Night‘. La serata proseguirà con la messa in onda della pellicola dei fratelli Paul e Chris Weitz, ‘About a boy – Un ragazzo‘, con Hugh Grant.

    487

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Film