Toni Ucci, morto il ‘caratterista di borgata’ che partecipò anche a Canzonissima [VIDEO]

Toni Ucci, morto il ‘caratterista di borgata’ che partecipò anche a Canzonissima [VIDEO]

Toni Ucci, morto il 'caratterista di borgata' che partecipò anche a Canzonissima e Carosello

da in Personaggi Tv
Ultimo aggiornamento:

    Toni Ucci

    Televisione e cinema perdono uno dei loro più grandi interpreti: è scomparso all’età di 92 anni Antonio ‘Toni’ Ucci, grande attore e caratterista romano, ‘spalla’ di grandi come Nino Manfredi e Totò, che in televisione ha partecipato a spettacoli di intrattenimento fra cui le prime edizioni di Canzonissima e la serie di varietà Ciao, torno subito, con Lando Fiorini (1972) e a fiction come la serie di telefilm ‘La famiglia Benvenuti‘ di A. Giannetti (1969), la miniserie televisiva del 1993 Piazza di Spagna e il film TV del 1996 Favola, con protagonista Ambra Angiolini, questo senza dimenticare gli spot di Carosello.

    Specializzato in ruoli comici e seri (ma è conosciuto soprattutto come caratterista del popolano romanesco di borgata in numerosi film di genere, soprattutto di serie b), e nell’interpretare a scelta ladri e poliziotti, Ucci ha recitato accanto a Tomas Milian negli episodi della saga del Maresciallo Giraldi, dove fu prima il ladro Filotto in ‘Squadra antiscippo’ e poi Lando Rossi (“Grottaferrata“) in ‘Squadra antifurto‘.

    Come riporta Wikipedia, Ucci ha fatto parte anche del cast della prima edizione della commedia musicale Rugantino (ed è stato presente anche nell’edizione cinematografica del lavoro teatrale di Garinei e Giovannini) in cui appariva anche Nino Manfredi; è apparso anche nello spettacolo Un mandarino per Teo (due puntate per la tv curate da Pietro Garinei e Sandro Giovannini, con Gino Bramieri, Arnoldo Foà, Ave Ninchi). E non mancano tre film con Totò, in particolare “Totò, L’imperatore di Capri“, “Totò e Cleopatra” e “I due colonnelli” e una comparsata in Pierino colpisce ancora con Alvaro Vitali.

    Attivo al cinema (la sua filmografia è sterminata), teatro, cabaret e televisione, Ucci era nato a Roma il 16 febbraio 1922 e fra i suoi ultimi lavori figurano i film I mitici – Colpo gobbo a Milano (1994), Lia, rispondi (1997), e Ponte Milvio (2000). Televisionando lo ricorda con il ‘suo’ spot dell’Asti Gancia a Carosello.

    392

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi Tv