ITV rinnova Downtown Abbey, Elisabeth Moss nella miniserie Top Of The Lake di BBC Two

ITV rinnova Downtown Abbey, Elisabeth Moss nella miniserie Top Of The Lake di BBC Two

ITV rinnova il drama storico Downtown Abbey per una terza stagione, BBC Two in trattative con Elisabeth Moss per la miniserie da sei ore Top Of The Lake sceneggiata da Jane Campion, premio Oscar per Lezioni di piano

da in BBC, Personaggi Tv, Serie Tv, Serie TV british, Video, Downton Abbey, Itv, Top of the Lake
Ultimo aggiornamento:

    ITV ha rinnovato Downtown Abbey per una terza stagione, non una sorpresa visti i rating straordinari e i riconoscimenti – quattro vittorie per miglior miniserie, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior attrice non protagonista – ottenuti agli scorsi Emmy Awards. E per i fan della televisione britannica le buone notizie non finiscono qui, Elisabeth Moss di Mad Men è infatti in trattative per apparire nella miniserie da sei ore di BBC Two intitolata Top Of The Lake, che arriva da un trio di premi Oscar come la regista/sceneggiatrice Jane Campion (The Piano) e i produttori Emile Sherman e Iain Canning (The King’s Speech).

    Downtown Abbey avrà una terza stagione, lo show – praticamente sconosciuto in Italia, a dimostrazione di quanto siamo miopi – è una serie inglese (trasmessa in America da PBS) ambientata nella fittizia Downton Abbey, dimora signorile del conte e della contessa di Grantham; la serie (il drama più di successo da 10 anni a questa parte nel Regno Unito) segue la vita della famiglia aristocratica Crawley e dei loro dipendenti, all’inizio del regno di Giorgio V e all’indomani della tragedia dell’affondamento dell’inaffondabile Titanic, uno dei primi eventi che sconvolgeranno il mondo apparentemente immobile dei Crawley.

    Dopo una prima stagione ambientata nei due anni precedenti la prima guerra mondiale, seguita da una seconda ambientata dal 1916 al 1919, la terza stagione di Downtown Abbey sarà invece ambientata negli anni tra il 1920 e il 1921: ‘Siamo assolutamente felici di poter ordinare una terza stagione di Downtown Abbey, che porterà i nostri protagonisti nei ruggenti anni ’20 – spiega uno degli executive di ITV – è raro trovare una serie drammatica che attiri così tanti telespettatori, e siamo fieri di aver dato il via libera ad una serie che è diventata un fenomeno‘. Entusiasta anche il creatore e sceneggiatore dello show, ‘estremamente grato verso ITV: mi sono molto affezionato ai protagonisti, e non voglio dirgli addio tanto presto‘.

    Le buone notizie per i fan della tv inglese non finiscono qui, BBC Two ed Elisabeth Moss (Peggy di Mad Men, ruolo che le è valso tre nomination agli Emmy) sono nella fase finale delle trattative per far sì che l’attrice possa apparire nella miniserie da sei ore Top Of The Lake, sceneggiata e prodotta da tre premi Oscar, Jane Campion (The Piano) che sarà anche la regista, insieme a Emile Sherman e Iain Canning (The King’s Speech).

    Lo show vedrà protagonista Robin Griffin (Moss), una detective alle prese con la scomparsa di una dodicenne incinta, che è anche la figlia di un signore della droga locale. Le riprese cominceranno a gennaio in Nuova Zelanda, quando la produzione di Mad Men (che tornerà a marzo 2012 su AMC) concederà alla Moss un periodo di pausa.

    [UPDATE delle 19 del giorno 4/11/2011]

    In Top Of The Lake vedremo anche Holly Hunter (già protagonista di Lezioni di Piano della Campion, per cui ha vinto un Oscar), Peter Mullan (War Horse) e David Wenham (The Lord of the Rings); la miniserie sarà ambientata in una zona di montagna della Nuova Zelanda, dove Robin Griffin (la Moss) si troverà ad investigare la scomparsa di una dodicenne incinta di cinque mesi, Tui, che per l’ultima volta è stata vista nelle vicinanze di un lago gelato.


    Durante le indagini, secondo Deadline, la protagonista (che sarà costretta così a sfidare i suoi limiti e a fare una dura analisi su se stessa) si scontrerà con Matt Mitcham (Mullan), padre di Tui e signore della droga locale, e con G.J (Hunter), una femminista locale. Le riprese dello show cominceranno a febbraio in quel di Queenstown, in Nuova Zelanda, prima produzione casalinga della Campion proprio da Lezioni di piano, pellicola che oramai ha (quasi) venti anni.

    669

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BBCPersonaggi TvSerie TvSerie TV britishVideoDownton AbbeyItvTop of the Lake