Titanic: Mistero risolto su History Channel domenica 15 aprile

Titanic: Mistero risolto su History Channel domenica 15 aprile

Il prossimo 15 aprile 2012 History Channel proporrà in prima serata il documentario Titanic: Mistero Risolto

    titanic mistero risolot history

    Cent’anni dopo il suo inabissamento History Channel risolve il ‘mistero’ del Titanic e racconta la spedizione sui fondali dell’oceano che per la prima volta è riuscita a creare la mappa virtuale dell’intera area in cui riposano i resti del celebre transatlantico. Si intitola Titanic: Mistero risolto il nuovo documentario sul celebre naufragio di quella che era considerata la massima espressione della tecnologia navale della Belle Epoque, ritenuta inaffondabile e che invece dopo la collisione con un iceberg si inabissò nelle profonde acque dell’Atlantico nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912. Il programma, ricco di immagini inedite che forniscono nuovi e importanti indizi sulla dinamica della tragedia in cui persero la vita 1523 dei 2223 passeggeri, sarà trasmesso in prima visione assoluta proprio domenica 15 aprile 2012 alle 21 sul canale 407 della piattaforma satellitare di Sky.

    Il documentario Titanic: Mistero risolto segue dunque la recente spedizione sui fondali dell’Oceano Atlantico, la prima ad essere riuscita ad esplorare parti sconosciute del relitto e a mappare per la prima volta l’intera area in cui sono adagiati i resti della nave. Il team che ha condotto l’indagine sottomarina, composta da scienziati, ingegneri e archeologi, ha utilizzato la tecnologia più avanzata: come le apparecchiature robotiche automatizzate e dotate di sonar che hanno permesso di realizzare una scansione in alta risoluzione del “cimitero” del Titanic e il veicolo subacqueo pilotato a distanza che ha filmato i resti della nave indicati dalla mappa.
    Grazie alle nuove informazioni raccolte il team ha poi creato una sorta di hangar virtuale contenente la nave ricostruita con i resti filmati con l’obiettivo di capire come e perché la struttura della nave si spezzò e in che punto avvenne esattamente la rottura.

    Per celebrare il centenario del naufragio del più celebre transatlantico della storia anche National Geographic Channel ha in serbo due docu-kolossal in anteprima mondiale girati con tecnica cinematografica: uno di questi, Speciale Titanic The Final Word, indaga sulle dinamiche dell’affondamento e porta la prestigiosa firma del regista James Cameron, che alla tragedia dedicò il celebre film del 1997 con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, vincitore di 11 premi Oscar.

    Il secondo documentario invece vede protagonista Bob Ballard, l’esploratore che scoprì il relitto nel 1985, e ricostruisce il primo e ultimo viaggio del Titanic.

    Sulla ABC, infine, è in programma la miniserie in quattro puntate Titanic sceneggiata da Julian Fellowes di Downton Abbey.

    447