Ti lascio una canzone gioca a fare Sanremo tra Michelle Hunziker e i 60 anni Rai

Ti lascio una canzone gioca a fare Sanremo tra Michelle Hunziker e i 60 anni Rai

Ti lascio una canzone, Rai1 - la puntata del 15 febbraio in diretta web

    Ti lascio una canzone 7 gioca a fare il Festival di Sanremo tra i 60 anni della Rai e l’s.o.s ospiti con Michelle Hunziker. Il talent show coi bambini, che nega di esserlo da prima di stasera, cerca la sua formula «piena», per tenere testa a C’è posta per te che, puntualmente, e da anni, vince la sfida degli ascolti al sabato sera.

    Gli ospiti. La forte concorrenza di Maria De Filippi non poteva lasciare Antonella Clerici alle prese con ospiti simili a quelli della scorsa settimana: così Michelle Hunziker, a teatro con Mi scappa da ridere (prodotto da Ballandi Enterteinement come il programma) doppia la presenza in video; prima, intorno alle 10.00, prova a risvegliare il pubblico in platea, vestita da bambina svizzera, poi più tardi si concede in un’intervista con la padrona di casa: le figlie Sole e Azzurra, le sue gioie, il teatro e la tv le sue passioni.

    Ma il vero problema, dopo le polemiche su Luciana Littizzetto a C’è posta per te (le scorse settimane), riguardano ancora ospiti “di misura” che stentano ad arrivare, per un varietà musicale come Ti lascio una canzone che conserva l’importanza delle prime edizioni – seppur con ascolti minori – nel palinsesto del sabato sera di Rai1.

    Ed è proprio il sabato sera e l’«aria sanremese» che concede al format il ricordo di Little Tony e i grandi della musica del passato, mentre, in realtà, la gara tra i bambini procede senza sosta – e a ritmo sostenuto – fino alla mezzanotte spaccata, con tanto di giuria tecnica (Pupo, Massimiliano Pani, Cecilia Gasdia e Fabrizio Frizzi), non restii, qualche volta, a mettersi in gioco in prima persona, in duetti o musical che siano. Stasera, ad esempio, Pupo ha duettato con la Brunetta dei Ricchi e Poveri, mentre di lì a poco, su Canale5, Maria dei miracoli raccontava (a mio avviso egregiamente) una storia d’amore tra Andrea e Antonio (l’avevamo auspicato!), con il filtro – azzeccatissimo – di Laura Pausini.

    Qui l’articolo del 12 gennaio Qui la prima storia gay di C’è posta

    Infatti, per C’è posta, lo scorso 12 gennaio scrivevamo:

    «(…) riteniamo che dopo sedici anni sia forse il momento di ‘aprire’ a storie ‘diverse’, magari legate ad affetti omosessuali o, più in genere, a situazioni di conflitto a-tipico».

    Tornando alla Clerici. Forse, l’unica (s)fortuna della conduttrice di Rai1 – anche al timone de La Prova del Cuoco – è di non avere sempre, in un contesto difficilissimo come il sabato sera, la soluzione «pronta» contro quella che, dall’altro lato, rimane una delle conduttrice più imprevedibili – e autoreferenziali – di sempre.

    Chissà che, se ci sarà un’ottava edizione del varietà musicale di Rai1, non si possa pensare finalmente al programma come una possibilità in più per lavorare, magari in post-produzione, sui contenuti. L’impressione che abbiamo è che, la diretta, “ossessionata” dalla gara, approssima invece sul genere varietà lasciando spesso spazio a proposte valide, ma spesso realizzate solo a metà.

    Ti lascio una canzone, gallery e commentary del 16 febbraio 2014

    Ti lascio una canzone, prima sfida

    H.21.10 – Ti lascio una canzone comincia dalla sigla, dai convenevoli della diretta e dal vestito di Antonellina Clerici. La prima sfida è tra Claudia e Crizia, si canta Un’avventura, di Lucio Battisti. Crizia Angulo, invece, parte con La SolitudineLaura Pausini è ospite intorno alle 11 a C’è posta, su Canale5.

    Michelle Hunziker e Antonella Clerici

    H.21.40 – Voce alla giuria, anche se si parla di Tluc come di un non-talent. Il vero mistero sono i tempi morti del programma e Pupo e Frizzi in giuria. Ecco Michelle Hunziker, così…di soprassalto!

    Michelle Hunziker

    La sentiamo cantare, vestita da svizzera, animatrice tra il pubblico (di solito sonnecchiante) canzoni italiane di successo, piuttosto rivisitate in tedesco. E’ solo un caso che il suo ultimo spettacolo teatrale è stato realizzato da Ballandi, co-produzione di Tluc, insomma.

    Seconda sfida, canta Marco Epicoco

    H. 21.45 – La seconda sfida sta per cominciare, Federico e Vincenzo sono i prossimi “giovanissimi” a lasciarci una canzone…primo blocco pubblicitario, pardon la réclame è più anni ’70. Un sobrio vestito indossato dalla Clerici presenta un video di quando Mike Buongiorno presentò la canzone che stiamo per ascoltare: Io che non vivo. Canta Marco Epicoco.

    Clip con Vincenzo robina qua

    Chissà perché credo che Ti lascio una canzone sarebbe meno “vecchio” nella struttura se non fosse in diretta, al posto della giuria (Pupo?) avesse dei coach dei bambini e raccontasse i brani da “dietro le quinte”. Fantatelevisione, tranquilli.

    Antonella Clerici mangia pitta in diretta

    21.55 – Finalmente un po’ di ritmo, Antonella Clerici fa la Prova del Cuoco: “magna” in diretta; ora è tempo di gara con la lirica, la Gasdia si eccita come la Celentano ad Amici coi ballerini bravissimissimi? Sentiamo Con te partirò, infatti. Vince Con te partirò, tra le due.

    Torniamo bambini con Antonella Clerici Biancaneve e i “nani” bambini di Ti lascio una canzone. La regina cattiva – farlo a posta – è interpretata da Cecilia GasdiaFrizzi è “Frizzolo”, invece. Da quando ha imitato Pelù nulla è impossibile, no? Pupo canta come se fosse il Lupo cattivo…

    Antonella Clerici è Biancaneve 2.0

    Vi siete accorti? In questa versione della favola si parla di cellulari, Biancaneve 2.0. Antonellina sclera: “Mi dicono prima vai di già poi di su”, il bello della diretta…

    Elisa e Jacopo

    H.22.12Vattene amore è il prossimo brano. Nel giorno dei single? Non è il massimo. E’ il compleanno di Elisa, l’interprete della canzone che stiamo per ascoltare. Antonella Clerici presenta il brano: Fausto Leali e Anna Oxa, li vediamo a Sanremo di anni e anni fa. Cantano Elisa e Jacopo. Pubblicità.

    Antonio e Costanza

    H.22.20 – E’ la volta di Vattene Amore. Vediamo Fabrizio Frizzi, in un video, cantare proprio questo brano con Mietta. Cantano Antonio, che si è fidanzato, e Costanza. Questa sfida è vinta da Vattene Amore.

    Michelle Hunziker in When u're smiling

    H.22.35 – Ritorna sul palco, stavolta con mise en place più seria, Michelle Hunziker e canta dal vivo in inglese, ci si scatena con When u’re smiling. Ora vediamo la storica caduta di Michelle al Sanremo con Pippo Baudo.

    Michelle Hunziker intervistata da Antonella Clerici

    H.22.40Antonella Clerici intervista Michelle Hunziker: ci confessa che, lasciata – in passato – dal fidanzato, ascoltava Michele Zarrillo e gli 883. Infatti accenna in studio, live, Come mai. Insomma, stasera la Michelle nazionale, più italiana che svizzera, per la tv, si dà al canto. E confessa di quando, in teatro, le si strapparono gli abiti di scena, tra le ironie del pubblico.

    Michelle Hunziker è diventata mamma per la seconda volta

    H.22.45 – Ci confessa anche che ha partorito Aurora – il padre è Eros Ramazzotti – mentre il ginecologo ticinese l’ha fatta ridere: “Si vede il ciuffo, spinga“, le ha detto. La sua seconda figlia, Sole? “Per lei – dice – non andrei a lavorare, la guarderei sempre“. Canta ancora, poi la pubblicità.

    Almeno tu nell'universo   La prima cosa bella

    H.23.00 – Si torna in studio, il prossimo brano per Sara e Marco è La prima cosa bella (quanto ci stava bene qui Malika Ayane come ospite?). L’altro brano che ascoltiamo è di Mimì, Almeno tu nell’universo. Canta Rebecca Toschi.

    Rebecca Toschi, che voce!

    Che voce!

    Ricchi e Poveri in bianco e nero

    H.23.05 – I Ricchi e Poveri, compresa la brunetta del gruppo, stanno per invadere gli studi di Rai1. La prima cosa bella cantata da Sara, Marco e Flavia. Chi rimpiange la Hunziker che canta?

    Ricchi e Poveri prima di entrare sul palco

    La prima cosa (veramente) bella a Ti lascio una canzone? Stenta ad arrivare.

    I 60 anni della Rai

    H.23.10 – Vince la manche La prima cosa bella. Eccoli arrivare, sul palco i Ricchi e Poveri cantano Paese Mio. Questo spazio è dedicato ai 60 anni della Rai. Il logo, infatti, ormai parte random…Che (ne) sarà? Mamma m(ar)ia! Parte la strofa rap, la Brunetta si sentirà male?

    Angela, La Brunetta, dei Ricchi e Poveri

    Per avervi, bisogna prenotarvi, siete sempre in giro per il mondo. Le vostre canzoni sono intramontabili“. Eh già, chi di ospiti tradisce di ospiti perisce?

    Little Tony

    H.23.20 – A cantare sono ora i Monelli e Vincenzo Cantielli. La quinta sfida è su Little Tony, con Cuore Matto, e Cinque Giorni di Michele Zarrillo. Ecco il ricordo in video di Little Tony, in studio parte anche l’applauso per il Cuore matto della canzone italiana.

    C’è Laura Pausini ospite a C’è Posta per te. O si è Ricchi, o si è Poveri. Ecco.

    Le canzoni finaliste

    H.23.46 – Ecco le prime canzoni finaliste: Con te partirò, Cinque Giorni. A decidere quale canzone vince stasera è solo il pubblico. Risentiamo queste due.

    Scenografia Auditorium Rai di Roma

    H.23.50 – Stiamo per scoprire quale canzone vince la terza puntata della settima edizione di Ti lascio una canzone: e sarà Cinque Giorni o Con te partirò. Nella foto proviamo a far vedere la scenografia e le luci del programma, in onda dall’Auditorium Rai di Roma.

    H.23.56 – L’ultimo scontro è ultimato. La canzone che vince la terza puntata di Ti lascio una canzone 2014, eletta soltanto dal pubblico, senza il voto di giuria, è…

    Cinque Giorni

    Cinque giorni vince la puntata

    H.00.00 – Il programma in diretta finisce qui. Subito dopo la pubblicità c’è il segmento Smile, con sorprese, highlights e retroscena. Noi vi ricordiamo che la prossima settimana Tluc non andrà in onda, al suo posto la finale del Festival di Sanremo.

    2261

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI