Ti Lascio una Canzone forse di mercoledì

Ti Lascio una Canzone forse di mercoledì

Non trova pace Ti lascio una canzone

    antonella-clerici-ti-lascio-una-canzone-jpg

    Ti Lascio una Canzone parte stasera su RaiUno, ma potrebbe poi slittare al mercoledì, lasciando quindi l’annunciata collocazione del sabato. “Io ho chiesto il sabato per Ti lascio una canzone ,ma mi adeguerò alle decisioni che saranno assunte” ha dichiarato Antonella Clerici che ha poi aggiunto: “Resta il fatto che si tratta di un programma dedicato ai bambini e che il sabato e’ il giorno che gli si addice di più”. E forte del successo del format dichiara di essere pronta a schierarsi contro chiunque.

    Non cessa l’odioso valzer dei programmi che si spostano velocemente quasi come in un gioco di prestigio, da un giorno all’altro, a volte senza mai trovare una collocazione definitiva. Ti lascio una canzone, la cui prima puntata è pronta per la messa in onda di oggi, sembra non trovare pace. In un primo momento sembrava dover andare in onda il mercoledì poi, in corso d’opera, fu deciso lo spostamento al venerdì, ma solo per la prima puntata, salvo poi spostarsi al sabato in diretta concorrenza con C’è Posta per Te di Maria De Filippi su Canale5 . Adesso rispunta l’ipotesi originaria di riposizionarlo il mercoledì. Tanto che l’esausta Clerici ha dichiarato a margine della conferenza stampa di presentazione de La Prova del Cuoco che è pronta a scontrarsi con tutti: “Quando hai un programma di qualità è normale che ti controprogrammino” ha detto la conduttrice, tra il rassegnato e il combattivo.

    Ma cosa c’è dietro a tutto questo peregrinare di Antonella Clerici e di tutti i suoi piccoli cantanti? Il successo di una fiction, Il Peccato e la Vergona che Canale5 sta continuamente spostando per inseguire al meglio l’audience. Il bello e impossibile Gabriel Garko, è, ancora una volta, lo spauracchio di Antonella Clerici che a causa sua fu costretta a chiudere in anticipo Tutti pazzi per la Tele. Già questa sera lo scontro sarà diretto e di sicuro un po’ di ansia la conduttrice forse la sta sentendo in queste ore.

    Ma poi, a riflettere, si tratta pur sempre, per Ti lascio una canzone, del programma più amato, ma soprattutto più visto della passata stagione, con picchi d’ascolto che hanno raggiunto anche il 40% di share, quindi forse, tutto questo clamore non ha molto senso, se non per il fatto che appare quasi ridicolo che Rai e Mediaset continuino, a pochissime ore dalla messa in onda, a cambiare le carte in tavola.

    Qui sembra non trattarsi più di leale concorrenza, ma accanimento. L’anticipo del programma con tutti i cambiamenti della concorrenza era già stato annunciato tempo fa. L’assurdo è che, per ragioni unicamente economiche, a farne le spese siano sempre i telespettatori che non hanno più alcuna certezza su quando poter seguire il programma preferito.
    Ma lo scontro Garko/Clerici, qualora Ti lascio una canzone dovesse tornare al sabato, si ripeterebbe proprio il 18 settembre quando l’attore sarà ospite della De Filippi a C’è posta per te. Insomma, a star dietro a tutte le possibilità di scontro/incontro tra programmi potrebbe diventare impossibile seguire qualsiasi cosa. Intanto stasera il confronto diretto ci sarà, Antonella e Gabriel si scontreranno, uno impegnato nelle spietate gesta di un folle poliziotto fascista sullo sfondo di una fiction delirante, l’altra tra gorgheggi e acuti, sorrisi e lacrime con i suoi piccoli prodigi canori.
    Certo, per la Clerici non deve essere male sentirsi inseguita continuamente da Gabriel Garko… E forse non è il suo programma ad aver paura del bel tenebroso, ma proprio il contrario, visto che è la fiction che sta tallonando la Clerici e non il contrario, pur fotre di ascolti pazzeschi. Una confusione totale quella che regna nella mente di chi decide i palinsesti e le collocazioni dei programmi. Non si rischia più, piace sempre di più vincere facile. Intanto, se le cose non cambiano in giornata, questa sera parte la prima puntata di Ti lascio una canzone, poi per la seconda puntata ci si penserà.
    Tra i nuovi ingressi da Antonella, in giuria, Stefania Sandrelli e Massimiliano Pani che fungeranno da commentatori di ogni puntata. I primi ospiti saranno Dionne Warwick e Gigi D’Alessio, mentre a Frank Matano, ventenne italoamericano, già noto sul web, è affidato il compito di sciogliere la tensione con qualche momento di leggerezza e comicità. Allora a stasera, forse.

    846

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI