Ti lascio una canzone 2015, il vincitore è Valentina Critelli con I Will Always Love You

Ti lascio una canzone 2015, il vincitore è Valentina Critelli con I Will Always Love You

Antonella Clerici annuncia la chiusura del programma?

    Valentina Critelli è la vincitrice di Ti Lascio Una Canzone 2015, grazie ad I Will Always Love You di Whitney Houston che batte ‘Il tempo di morire’ dei Gravity Sixty, e ‘Il ragazzo della Via Gluck’ di Yuri. La piccola Critelli, che ha appena nove anni, potrebbe essere peraltro l’ultima vincitrice in assoluto del programma di Rai 1, visto che Antonella Clerici, nel salutare i telespettatori, lo ha fatto con un messaggio sibillino nei toni ma abbastanza chiaro nei contenuti: ‘Io non so se ci sarà un’altra edizione di questo programma per tanti motivi che non dipendono da me’. Alla conduttrice rimarrebbe insomma solo La Prova del Cuoco

    La concorrente novenne Valentina Critelli vince Ti Lascio Una Canzone 2015: sabato sera su Rai 1 la giuria composta da Lorella Cuccarini, Chiara Galiazzo, Fabrizio Frizzi e Massimiliano Pani decreta che tra le dieci canzoni vincitrici delle puntate precedenti la vincitrice sia I Will Always Love You di Whitney Houston, con cui la piccola potentina batte la concorrenza dell’undicenne avellinese Yuri D’Agostino, esibitosi con Il ragazzo della Via Gluck, e i nuoresi Gravity Sixty, che hanno proposto Il tempo di morire di Lucio Battisti.

    Ricordiamo che la settimana prima, 21 novembre 2015, durante la finalissima tra i Big di Ti lascio una canzone, Mattia Lever aveva battuto la concorrenza di Rita Ciccarone, Giuseppe Santorsola e Beatrice Pezzini. Arrivato in finale proprio con quest’ultima concorrente, la versione di Mattia di Giudizi universali era stata giudicata migliore di Rather be di Beatrice.

    Tornando alla finale di TLUC del 28 novembre 2015, invece, più che il vincitore, è stata Antonella Clerici a monopolizzare la serata: alla fine del baby talent di Rai 1, la conduttrice ha infatti spiegato – previa precisazione di non fare mai nomi perché tanto dimentica sempre qualcuno – di non sapere se ci sarà un’altra edizione di Ti Lascio Una Canzone, per motivi che non dipendono da lei.

    Il riferimento non sembra tanto ai bassi ascolti – nelle sue dieci puntate, il talent canterino per piccoli talenti ha ottenuto una media di 3.495.000 spettatori, il 16.4% di share per Rai 1, venendo regolarmente battuto dalla concorrenza dell’ammiraglia Mediaset – quanto a ‘eventi’ non meglio precisati. Clerici non rinnega comunque gli anni straordinari – su tutti, da ricordare la vittoria de Il Volo, ‘costruiti’ a TLUC e poi esplosi all’estero e a Sanremo – e ha parlato del talent canoro come un programma che porterà sempre nel cuore.

    466

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI