Ti Lascio una Canzone 2011 al via: casting sempre aperti per giovani cantanti

La quinta edizione di Ti Lascio Una Canzone al via stasera con una novità, una sorta di casting perpetuo aperto ai telespettatori minori di 16 anni

da , il

    Antonella Clerici Ti lascio una Canzone 2011

    Parte questa sera la quinta edizione di Ti Lascio una Canzone, che ritrova al timone Antonella Clerici, quest’anno in diretta dall’Auditorium del Foro Italico di Roma – dopo aver saggiato l’Ariston di Sanremo e l’Auditorium del Centro di Produzione Rai di Napoli. In tutto 12 puntate (11 di gara, l’ultima destinata al galà finale) che vedranno in sfida tante canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, interpretate da 40 baby talent di età compresa tra i 6 e i 15 anni e giudicate da Orietta Berti, Massimiliano Pani e dal neo papà Francesco Facchinetti. E c’è una golosa novità per i telespettatori più goivani e talentuosi, che potranno esibirsi in prime serata su RaiUno. Seguiteci per i dettagli.

    Partiamo proprio dalla principale novità della nuova edizione di Ti Lascio una Canzone: come si sa, ogni sera verrà proclamata una canzone vincitrice. Bene, i cantanti in erba rimasti a casa, non maggiori di 16 anni, possono dimostrare di saperla cantare meglio del cast, presentandosi il martedì successivo alla puntata (in questo caso, ad esempio, martedì 20 settembre) all’Auditorium Rai del Foro Italico in Roma per sostenere un’audizione con il Maestro Leonardo De Amicis. L’aspirante ‘stellina’ potrà, però, esibirsi esclusivamente sul brano vincitore di puntata e nel caso venisse scelto non entrerà nel cast fisso del programma, ma avrà la possibilità di cantare, fuori gara, la canzone su cui ha sostenuto il provino nel corso della successiva puntata, in diretta su Raiuno. Insomma, una sorta di casting perpetuo che potrà portare alla ribalta nuovi talenti, utili magari a rinnovare il cast nella prossima stagione.

    In tutto questo, almeno sulla carta, si alza l’età media dei baby talenti della Clerici, mentre non cambia la formula della gara: in ciascuna puntata le esibizioni saranno valutate dalla giuria di qualità e da una giuria popolare presente in studio; le due più votate si sfideranno direttamente per conquistare il titolo di vincitrice della puntata. Per la finalissima (prevista nella penultima puntata) in gara ci saranno, come sempre, le 10 canzoni vincitrici di puntata tra cui verrà decretata la ‘Regina’ della quinta edizione di Ti Lascio una Canzone, su cui si esprimerà il pubblico a casa con il televoto; la giuria di qualità, invece, premierà l’interpretazione migliore.

    Insomma, tutto è pronto per la quinta stagione di Ti Lascio una Canzone, chiamata a sfidare la nuova edizione di C’è Posta per Te. Nel confronto ‘diretto’ tra gli ospiti, diciamo che c’è poca gara: per il debutto, Antonella Clerici ospita Gino Paoli, Maria De Filippi risponde con Gabriel Garko (ormai ospite fisso delle prime di C’è Posta) e Robert De Niro. Che dire… che la disfida del sabato sera abbia inizio!