The White Queen: su Sky Uno arriva la serie tv sulla Guerra delle due Rose

The White Queen: su Sky Uno arriva la serie tv sulla Guerra delle due Rose

Arriva su Sky Uno "The White Queen", serie tv inglese basata sulla Guerra delle due Rose, nominata a tre Golden Globe

    Dopo l’anteprima della vigilia di Natale, arriva ufficialmente su Sky Uno “The White Queen”, serie tv inglese incentrata sulla Guerra delle due Rose. La piattaforma satellitare aveva trasmesso la prima puntata in anteprima la sera del 24 dicembre e adesso è pronta a proseguire con tutta la prima (e unica) stagione.

    Ispirata alla trilogia di romanzi La guerra dei cugini di Philippa Gregory, The White Queen ha debuttato sulla BBC One lo scorso giugno, attirando il pubblico rimasto orfano dei Tudors. La serie tv è ambientata nell’Inghiltera del quindicesimo secolo, all’epoca della lotta per il trono tra gli York e i Lancaster.

    Protagonista della trama è Elizabeth Woodville (Rebecca Ferguson), affascinante figlia di un nobile sostenitore dei Lancaster. Rimasta vedova prematuramente e già madre di due figli, la ragazza attira l’attenzione di Edoardo IV (Max Irons), giovane sovrano appartenente al casato degli York. Il re viene conquistato dalla determinazione e dall’indomito coraggio manifestato dalla donna, arrivando addiritturla a sposarla in segreto. Il matrimonio manda in frantumi i sogni di gloria di molti, tra cui il conte di Warwick (James Frain) e, soprattutto, altre due donne: da un lato Margaret Beaufort (Amanda Hale), decisa a portare sul trono il proprio figlio, e dall’altro Anne Neville (Faye Marsay), che diventerà poi regina al fianco di Riccardo III (Aneurin Barnard).

    La serie tv è stata girata in 120 giorni per un costo totale di 25 milioni di sterline.

    Il pubblico l’ha accolta con pareri alquanto discordanti, tra coloro che ne hanno elogiato la caratterizzazione e il ritmo incalzante degli avvenimenti, e coloro che hanno aspramente criticato gli errori storici e le pecche recitative. Molto più soddisfatta la critica, tanto che The White Queen è riuscita ad aggiudicarsi tre nomination ai Golden Globe per miglior miniserie o film tv, miglior attrice in una miniserie o film tv (Rebecca Ferguson) e miglior attrice non protagonista in una miniserie o film tv (Janet McTeer).

    L’apprezzamento manifestato dagli addetti ai lavori non è però bastato a prolungare la vita del prodotto televisivo. La BBC ha infatti decretato che non si andrà oltre i 10 episodi già relaizzati e che, pertanto, non verrà girata una seconda stagione.

    Per tutti coloro che volessero immergersi nel fascino degli intrighi di corte, lotte per il potere, amori contrastati e quant’altro, l’appuntamento è fissato su Sky Uno a partire da stasera: ogni martedì, a partire dalle 21:10, The White Queen vi aspetta con una doppia puntata, buona visione!

    434