The Snowman, una nuova versione su Channel 4 il prossimo Natale

The Snowman, una nuova versione su Channel 4 il prossimo Natale

L'amatissimo cartone animato inglese The Snowman torna sugli schermi di Channel 4 nel 2012 in una nuova versione

da in Cartoni Animati, channel-4
Ultimo aggiornamento:

    The Snowman nel 2012 avrà una nuova versione, il titolo forse non vi dirà nulla ma è il cartone animato che da 29 anni accompagna gli inglesi il giorno di Natale. La storia è quella di un bambino che inizia a volteggiare nell’aria con un pupazzo di neve che appena arriva il sole si scioglie e l’unico ricordo che resta al piccolo è una sciarpa per capire che tutto quello che è successo la notte di Natale non è stato un sogno. Il remake andrà in onda durante il prossimo Natale su Channel 4.

    Una nuova versione del cartone animato ispirato alla storia di Raymond Briggs è in preparazione e Channel 4 (il canale che da 30 anni trasmette il triste cartoon) ha deciso di rinnovare The Snowman. Una ‘nuova versione, non identica‘ è in produzione e utilizzerà tecniche tradizionale e costerà 2mila sterline. Sarà trasmessa il prossimo Natale per celebrare anche i 30 anni del canale privato britannico a novembre del 2012. La seconda versione avrà nuovi elementi, un nuovo piccolo bimbo, un cane delle nevi che voleranno su paesaggi mondialmente conosciuti e the Snowman dice dunque addio al molo di Brighton e al Pavilion che appaiono nella versione originale. Ecco l’edizione originale e a introdurla è David Bowie, il cartone animato è stato anche nominato agli Oscar:

    Il bambino che costruisce il pupazzo di neve che di lì a poco prenderà vita lo fa in uno resort sciistico al posto della radura della versione originale, ma la fine rimane sempre la stessa il pupazzo di neve si scioglie appena sorge il sole e il piccolo si renderà conto che tutto quello che è successo non è stato un sogno. Il cambio più importante però è la scomparsa del tema musicale che accompagna il volo dello Snowman e del suo piccolo amico Walking in the Air verrà sostituita. La canzone in originale eseguita da Peter Auty, una delle voci del coro della cattedrale di Saint Paul, entrò in quinta posizione nella top ten nel 1985 eseguita da Aled Jones un ragazzo con la voce da soprano, ecco il video da Top of the Pops:

    La produttrice Camilla Deakin ha detto: ‘La musica è ancora da decidere, ne discuteremo. Verrà aggiornata, senza essere troppo aggressiva.

    Vorremmo che questo film fosse nuovo e fresco, non uguale. Ecco perché avrà nuovi personaggi, nuove ambientazioni e la musica è un altro modo di differenziarlo‘. Raymond Briggs, autore del libro di bambini da cui The Snowman è tratto, è stato poco coinvolto nel remake, ma ha dato la sua approvazione dopo aver resistito all’idea per un lungo tempo: ‘Me ne tengo alla larga, non ho scritto la nuova storia. Per anni sono stato contrario all’idea di un remake e mi sono rifiutato di farlo. Ma è passato molto tempo, 30 anni, e molte persone sono molte. Molti del vecchio team sono dietro The Snowman 2, questo è un bene‘, ha detto al Guardian. Briggs, oggi 77enne, ha aggiunto che per anni si è chiesto il perché The Snowman avesse avuto tutto questo successo e fosse stato il cartone animato da lui creato di maggiore successo.

    Un team di disegnatori è già all’opera, ma è impossibile realizzare il cartone utilizzando le stesse tecniche di allora. The Snowman è stato realizzato usando disegni eseguiti a matita e messi direttamente sulla pellicola, il nuovo film durerà 23 minuti e 30 secondi contro i 26 minuti dell’originale. La Deakin ha sottolineato che Channel 4 crede tantissimo in questo progetto: ‘Grazie al canale abbiamo uno studio in cui i fumettisti lavorano tutti insieme ed è così strano per noi anche perché non c’è nessun appoggio del governo come succede per i nostri colleghi in Francia, in Canada o in Irlanda‘. Come sempre accade dietro il remake c’è una forte spinta commerciale, già si pensano ai gadget dedicati al remake di Snowman e la casa editrice pensa già a un remake del fortunato fumetto.

    719

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cartoni Animatichannel-4