The Royal Wedding, in attesa di William & Kate le nozze di Carlo e Diana (video)

The Royal Wedding, in attesa di William & Kate le nozze di Carlo e Diana (video)

I video del matrimonio di Carlo e Diana, celebrato il 29 luglio 1981, in attesa di seguire le nozze di William e Kate in diretta tv venerdì 29 aprile 2011

da in Gossip, Video
Ultimo aggiornamento:

    Tutti pronti a seguire in diretta le nozze del principe William con la borghese Kate Middleton, che si terranno domani in mondovisione dall’Abbazia di Westminster: Rai, Mediaset, Sky e reti del digitale terrestre sono mobilitate per seguire in diretta ogni attimo della cerimonia, con tanto di parata iniziale e finale, e per commentare ogni gesto della sposa e dei reali, con un occhio di riguardo per l’abbigliamento e i cappellini delle esponenti della famiglia reale. In attesa di scoprire l’abito da sposa di Kate e di seguire l’evento in ogni dettaglio, facciamo un salto indietro proponendovi le immagini del matrimonio di Diana Spencer, l’indimenticabile Lady D, con il principe Carlo: era il 29 luglio 1981.

    Molti dei nostri lettori non erano ancora nati quando l’allora ventenne (e vergine) Diana Spencer sposò il principe Carlo d’Inghilterra, poco più che trentenne ed erede a un trono che probabilmente non vedrà mai. Diana era membro di una delle famiglie nobili più antiche d’Inghilterra e conobbe Carlo durante una battuta di caccia ad appena 16 anni, quando il principe era ‘fidanzato’ con la sorella maggiore Sarah. Il lignaggio, la bellezza e soprattutto la verginità di Diana spinsero la famiglia reale a sceglierla come promessa sposa del principe ereditario. In breve tempo Diana con la sua freschezza, la sua modernità, il suo modo di vivere lontano dall’etichetta (viveva in un appartamento con le amiche e insegnava part-time in una scuola per l’infanzia) conquistò il popolo britannico e le simpatie della stampa internazionale, provocando non poche preoccupazioni nella famiglia reale.

    Come è andata a finire lo sanno ormai tutti: ma le immagini del suo fiabesco matrimonio (condito da un abito che di certo è in parte responsabile della discutibile moda degli anni ’80) hanno fatto sognare milioni di persone, facendo di quell’evento una delle grandi cerimonie dei media, superata poi da quella del suo funerale, nel settembre del 1997.

    Ora tocca a Kate e William sostenere lo sguardo di miliardi di telespettatori. William avrebbe voluto sposarsi nello stesso giorno dei suoi genitori, ma ai dignitari di corte e alla famiglia l’idea non è parsa brillante, considerato il finale non proprio felice di quella fiaba. In ogni caso ha scelto un 29 e sembra che anche il tempo sarà uggioso come quello che accompagnò la cerimonia dei genitori.

    Diversa anche la location: alla St. Paul’s Cathedral è stata preferita l’Abbazia di Westminster.

    I tempi sono decisamente cambiati: la storia di William e Kate è ben diversa da quella di Carlo e Diana e nello sguardo della 29enne Kate Middleton è impossibile ritrovare la timidezza e la ritrosia di una Diana ancora lontana dal diventare Lady D. Trent’anni sono tanti, ma il gusto per le favole non cambia.

    Augurandovi una buona visione della cerimonia integrale (con in coda un servizio Rai dell’epoca curato da Enrico Mentana), vi rimandiamo ai nostri precedenti post per gli appuntamenti Rai e Mediaset e per quelli de La7 e di Sky per le nozze di William e Kate.



















    In coda la sintesi delle nozze di Carlo e Diana in un servizio Rai dell’epoca a cura di Enrico Mentana e l’uscita degli sposi dal palazzo al termine dei festeggiamenti.



    794

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GossipVideo
    ALTRE NOTIZIE