The Pacific, la guerra ‘orientale’ dal 9 maggio su Sky Cinema 1

The Pacific, la guerra ‘orientale’ dal 9 maggio su Sky Cinema 1

“The Pacific”, miniserie HBO in 10 episodi prodotta da Tom Hanks e Steven Spielberg, arriverà in Italia il prossimo 9 maggio, e sarà trasmessa sul canale pay Sky Cinema 1 (e Sky Cinema 1 HD)

    Il nove maggio sintonizzatevi su Sky Cinema 1 (e Sky Cinema 1 HD), canali dove a partire dalle ore 21 – con un doppio episodio, per cinque settimane consecutive – andrà in onda la miniserie in 10 puntate “The Pacific”, trasmessa in America da HBO che vede produttori Steven Spielberg e Tom Hanks. Un progetto faraonico da 200 milioni di dollari, che non parla solo della guerra tra esplosioni e morti ammazzati, ma soprattutto della parte ‘psicologica’ della guerra, e dei sentimenti dei soldati. Protagonisti tre marines impegnati a combattere contro i giapponesi, le cui vicende private si intrecceranno alle imprese eroiche, iniziate con il terribile bombardamento di Pearl Harbour.

    Sequel ideale di Salvate il soldato Ryan e di Band of Brothers (che nel 2001 ha raccontato il fronte europeo della Seconda Guerra Mondiale riscuotendo un enorme successo di pubblico e critica – 6 Emmy, tra gli altri), The Pacific è un progetto ambizioso, costato 7 anni di lavoro, durante i quali sono stati condensati in 10 ore i 1.100 giorni di battaglia tra Guadalcanal, Iwo Jima, Okinawa e altri scenari giapponesi.

    Capolavoro della stagione 2010 americana, The Pacific è basata su numerose lettere arrivate a Tom Hanks, Steven Spielberg e Gary Goetzman, ma anche sui libri “With the Old Breed” di Eugene B. Sledge, uno degli eroi di quel fronte della guerra interpretato da Joe Mazzello, e “Helmet for My Pillow” di Robert Leckie (James Badge Dale nella serie) e sulle testimonianze dei veterani, alcune dei quali compaiono in apertura delle singole puntate. Il terzo protagonista è invece John ‘Manila’ Basilone (Jon Seda), eroe del fronte orientale, decimo figlio di una famiglia di immigrati italiani la cui storia potete trovare su questo sito.

    I tre protagonisti si troveranno a Guadalcanal per proteggere una base aerea, importante obiettivo strategico: l’italoamericano e il settimo marines raggiungeranno la prima divisione per dar manforte a Sledge, Leckie e compagni, e ‘Manila’ sarà decisivo per respingere un attacco notturno.

    La serie – che sarà presentata in anteprima al Telefilm Festival, ma che gli abbonati di Sky che hanno aderito a Sky Star hanno già potuto vedere ieri sera – è stata girata in Australia, “e ristabilisce – scrive ad esempio Il Giornaleverità militari che il cinema ha quasi sempre alterato: mostra per esempio la realtà di sbarchi incruenti, seguiti da cruentissime avanzate nell’interno di isole non proprio turistiche (la vulcanica Iwo Jima, per esempio)”.

    Anche in America The Pacific ha riscosso ottime critiche, 8.7 la media su Metacritic.com, con ‘votoni’ (100/100) da buona parte della stampa (“magnifica nella sua visualità ed emozionante nell’impatto”, TV Guide, “una perfetta trinità di emozione, azione ed intelletto”, Wall Street Journal, “maestosa”, Chicago Sun-Times), ma anche ‘stroncature’ (il che significa la sufficienza), come quella del New Yorker che sottolinea come la serie “non fallisce ma neanche riesce ad eccellere nei suoi intenti di mostrarci scenari sconosciuti ai più“, o del Washington Post, secondo cui “The Pacific è una buona miniserie ma fallisce nell’arrivare ad una sensibilità artistica coerente”.

    Dopo un buon debutto – ma inferiore alle aspettative: 3 milioni contro i dieci di Band of Brothers – The Pacific ha tenuto ‘botta’, anche se HBO (più che negli ascolti ‘casalinghi’) spera nei premi e nelle vendite dei dvd/internazionali. In Italia, l’appuntamento con The Pacific è per il 9 maggio su Sky Sky Cinema 1 e Sky Cinema 1 HD, a partire dalle 21 con un doppio episodio per cinque settimane.





    Gallery: movieplayer.it, spoilertv.com, hitfix.com, guardian.co.uk

    849

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI