The Newsroom, arriva su Rai 3 la serie di Aaron Sorkin sul dietro le quinte di un TG

È in partenza su Rai 3 The Newsroom, la serie TV USA di Aaron Sorkin sul dietro le quinte di un telegiornale

da , il

    Arriva il 17 ottobre, in prima serata su Rai 3, una delle serie TV USA più discusse degli ultimi anni: The Newsroom. La serie, in onda negli Stati Uniti su HBO, racconta il dietro le quinte di un telegiornale serale di un grande canale via cavo. The Newsroom è stata creata da Aaron Sorkin, uno dei più grandi sceneggiatori del nostro tempo, già autore della serie TV The West Wing e premio Oscar per The Social Network.

    The Newsroom, serie TV USA di cui si è appena conclusa la seconda stagione su HBO, sbarca finalmente in Italia, in prima visione su Rai 3. La serie segue le vicende della trasmissione giornalistica News Night with Will McAvoy, telegiornale serale di punta del colosso dell’informazione ACN. Will McAvoy (Jeff Daniels, che per questa interpretazione ha vinto un Emmy) è un anchorman molto popolare, ma preso poco sul serio dalla comunità giornalistica per la sua ritrosia a prendere una posizione definita sui temi di attualità. Tutto questo cambia quando, in uno dei monologhi più memorabili andati in onda negli ultimi anni in televisione, McAvoy sbotta, dichiarando, con molte argomentazioni, che “gli Stati Uniti non sono il più grande paese al mondo”; il giornalista decide quindi di imbarcarsi in una “missione per la civilizzazione” e di rinnovare il suo TG, puntando solo sull’informazione, senza fronzoli. Will verrà spalleggiato dal presidente del network Charlie Skinner (Sam Waterston) e osteggiato dalla proprietaria dell’azienda, Leona Lansing (Jane Fonda).

    Will verrà accompagnato nella sua “missione” dalla sua redazione: MacKenzie McHale (Emily Mortimer), produttrice esecutiva con lunga esperienza in scenari di guerra ed ex di Will; Jim Harper (John Gallagher Jr.), produttore e protetto di MacKenzie; Sloan Sabbith (Olivia Munn), esperta di economia; Don Keefer (Thomas Sadoski), giornalista e produttore di un altro programma del network; Maggie Jordan (Allison Pill), giovane giornalista con grandi ambizioni che si troverà coinvolta in un triangolo amoroso; Neal Sampat (Dev Patel), il responsabile del blog della trasmissione.

    Due sono le caratteristiche principali di The Neswroom: in primis, il fatto che nella serie si raccontano notizie vere. La serie inizia il giorno dell’esplosione della piattaforma petrolifera BP Deepwater Horizon, che ha provocato un disastro ambientale nel Golfo del Messico; durante la serie verranno trattate altre notizie, come l’uccisione di Osama Bin Laden e la “primavera araba”. Ma il vero punto di forza della serie sta nella scrittura, fatta di dialoghi serratissimi e profondi, alternati a tocchi di leggerezza. È il mix su cui il creatore della serie, Aaron Sorkin, ha costruito la sua brillante carriera, culminata con il premio Oscar per la sceneggiatura di The Social Network e con le caterve di premi per la sua serie capolavoro The West Wing.

    Rai 3 comincerà a trasmettere la prima stagione di The Newsroom, composta di 10 episodi, dal 17 ottobre in prima serata, in esclusiva assoluta per l’Italia.