The Firm/Il socio diventa una serie tv? John Grisham tra i produttori

The Firm/Il socio diventa una serie tv? John Grisham tra i produttori

The Firm/Il socio potrebbe diventare una serie tv: dal libro di John Grisham (qui produttore esecutivo) è stato già tratto un film di Sidney Pollack con Tom Cruise, ma E1 Entertainment ha assoldato Lukas Reiter per sceneggiare anche una versione piccolo schermo

    Da libro a film…a serie tv: parliamo di “The Firm/Il socio“, straordinario libro di John Grisham e film premio Oscar diretto da Sidney Pollack con protagonista Tom Cruise, che secondo Deadline.com potrebbe diventare una serie tv. Al momento non c’è un canale preciso, anche se lo sceneggiatore assoldato da E1 Entertainment è Lukas Reiter, che già un paio di anni fa aveva provato a vendere lo script a CBS.

    Grande successo di John Grisham dopo momento di uccidere, Il socio ha come protagonista Mitchell McDeere, avvocato neolaureato ad Harvard e dalla non brillante situazione economica, che finirà a lavorare per uno studio legale di Memphis che offre straordinari benefits, ma che ha tra i clienti gente non proprio per bene (aka mafia), cui dà la caccia anche l’FBI, con Mitch che si troverà ben presto preso tra due fuochi….

    Non è la prima volta che i libri di John Grisham provano ad arrivare sul piccolo schermo, nel 1995 CBS mandò in onda “Il cliente”, nel 2003 la ABC girò un pilot tratto da “L’avvocato di strada” ma poi non se ne fece nulla. Sarà forse anche per questo che la E1 Entertainment ha deciso di provarci con le tv via cavo, FX, TNT ed A&E, ma anche con due grandi network senza ‘precedenti’, ossia NBC e Fox (che tra i suoi pilot ne ha anche uno tratto da “Pleading Guilty” – ”Ammissione di colpa” in italiano – di Scott Turow).

    Ad aiutare “Il socio” potrebbe essere il fatto che lo stesso Grisham sia coinvolto nel progetto, come produttore esecutivo ma (supponiamo) anche come supervisore alla sceneggiatura: e l’esperienza di E1, che ha recentemente venduto Haven (tratta da un bestseller di Stephen King) a Syfy, ci fa ben sperare per una buona riuscita dell’operazione…

    341