The Big Bang Theory: cast e curiosità sulla serie TV

The Big Bang Theory: cast e curiosità sulla serie TV

    Poco nota in Italia, The Big Bang Theory è una sitcom di grande successo in America, con ascolti e rating grandiosi che le sono valsi il rinnovo per tre stagioni (dalla quarta alla settima) e un generoso ritocco di ingaggio ai contratti dei protagonisti (tra cui Jim Parsons, fresco vincitore di Emmy). Se volete cominciare a vedere The Big Bang Theory, forse dovreste sapere che…in questo post vi proponiamo un breve esame delle curiosità e del cast e della serie.

    Ideata da Chuck Lorre (Due uomini e mezzo) e Bill Prady, The Big Bang Theory vede protagonisti Leonard Hofstadter (Johnny Galecki) e Sheldon Cooper (Jim Parsons) sono due geni della fisica che vivono a Pasadena e lavorano tutti al California Institute of Technology assieme a Howard Wolowitz (Simon Helberg) e Rajesh ‘Raj’ Koothrappali (Kunal Nayyar). Tutti e quattro sono i tipici nerd (poco pratici della vita di tutti i giorni e nel tessere amicizie con altri, amanti di fumetti, videogiochi e fantascienza), ma a movimentare le loro giornate ci penserà la nuova e sexy vicina di casa Penny (Kaley Cuoco), cameriera single del Midwest e aspirante attrice che non è cervellona ma di sicuro sa come spassarsela.

    Protagonisti

    Sheldon – Jim Parsons
    sheldon goes rock climbing
    Fisico teorico con un quoziente intellettivo pari a 187, Sheldon si occupa di ricerche sulla teoria delle stringhe. Possiede un master e due PhD (Doctor of Philosofy) ma è totalmente imbranato sul fronte di rapporti personali. Celebri le sue manie, la sua mancanza di comprensione del sarcasmo, la sua passione per Star Trek…e le mille clausole del contratto che fa firmare a Leonard.

    Leonard – Johnny Galecki
    leonard big bang theory
    Leonard è un fisico sperimentale che abita insieme a Sheldon subendone le più strane manie; è il meno inetto del gruppo (ma non per questo è un genio), spesso aperto a cose non prettamente nerd ed è il più sfrontato con le donne, tanto che sin dal primo episodio proverà a conquistare Penny.

    Penny – Kaley Cuoco
    penny the big bang theory
    Vicina di casa di Leonard e Sheldon, vorrebbe fare l’attrice e nel frattempo lavora come cameriera. Piace a tre dei quattro protagonisti, sopporta (ricambiata) Sheldon che spesso viene preso alla sprovvista dalla “frivolezza” della protagonista.


    Howard – Simon Helberg
    howard the big bang theory
    E’ il meno dotato (intellettualmente: ha una semplice laurea magistrale) del gruppo di protagonisti maschili, lavora nel campo dell’ingegneria aerospaziale; Howard è ebreo, ma non rispetta i dettami della sua religione e vive ancora con sua madre, anche se questo non gli impedisce di provarci (senza fortuna) con le donne.

    Rajesh – Kunal Nayyar
    raj the big bang theory
    Astrofisico indiano poco attento ai dettami della sua religione, Raj è affetto da mutismo selettivo che gli impedisce di parlare con le donne se non è aiutato da un po’ d’alcool. Si tiene in contatto con i genitori tramite webcam ed afferma di essere povero sebbene sia in realtà di famiglia agiata.

    Curiosità

    • Nonostante sia registrato con un pubblico in sala, lo show contiene delle risate registrate.
    • Il titolo della serie è un intraducibile gioco di parole che oltre alla teoria sull’origine dell’Universo, ma allude anche al fatto che un nerd possa fare colpo e quindi concludere (bang) con una bella ragazza.
    • La canzone della sigla è “The History of Everything” del gruppo Barenaked Ladies.
    • Visto il successo dello show sono molte le guest star, più o meno nerd, apparse in The Big Bang Theory: tra queste Eliza Dushku, Katee Sackhoff, George Takei, Charlie Sheen, Wil Wheaton e Stan Lee.
    • L’ascensore è sempre rotto, così vediamo Sheldon e Leonard (qualche volta anche Penny) farsi ogni volta tre piani di scale a piedi. Il perché verrà spiegato nel ventiduesimo episodio della terza stagione, “Nel covo del nemico” / “The Staircase Implementation” [vedi qui]
    • Lo scarso successo del telefilm in italiano è probabilmente dovuto – come già per How I Met Your Mother, poi ridoppiato – al fatto che, almeno nei primi episodi, tutti i riferimenti nerd sono stati eliminati e sostituiti da altri tipi di riferimenti o dialoghi. [vedi qua]

    Si ringrazia per “l’aiuto” il sito thebigbangtheory.it, wikipedia e Italiansubs.net.

    878

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI