Tg4, il servizio di Mario Buffa su Rosetta e la cometa: ‘Rovinata l’immagine romantica’

Tg4, il servizio di Mario Buffa su Rosetta e la cometa: ‘Rovinata l’immagine romantica’

Sonda Rosetta sulla cometa 67/P, il 'buffo' servizio del Tg4: Mauro Buffa critica la missione: 'Troppi soldi e rovina l'immagine romantica della cometa'

    La conquista della cometa 67P da parte di Philae, il lander sganciato dalla sonda spaziale Rosetta, vista da Mario Buffa del TG4 non è una sensazionale scoperta scientifica, ma la rovina dell’immagine romantica che abbiamo delle comete. Non ci credete? Il servizio che sta facendo ridere (e anche un po’ piangere) gli utenti del web e i telespettatori del TG4 è andato in onda ieri sera, e una volta diffuso su Dailymotion sta facendo il giro del web, con gli utenti Twitter lesti a creare un hashtag #Maurobuffasindignaperche.

    Dieci anni di attesa, molti di più di studio e ricerca, ieri sera l’atterraggio di Philae sulla cometa 67P: mentre il mondo gioiva e si stupiva, Mario Buffa, giornalista del TG4, non il primo che passa ma il caporedattore centrale del tg di Mediaset, ci racconta che “le immagini nude e crude (della cometa) che ci manda (Philae) sono quelle di un grosso sasso polveroso. Su questo sasso tra poche ore scenderà un robot, farà un buco nella superficie e fa quasi male sapere che il trapano è stato costruito in Italia.

    Un sasso, un sasso e nulla più. Gli scienziati sono quasi gli unici ad eccitarsi“.

    Guarda il video completo

    Insomma, Rosetta ci sta “rovinando l’immagine della cometa“, e i costi della ricerca e della spedizione (100 milioni di euro) vengono definiti “francamente troppi per un reperto archeologico dell’universo“; proprio quest’ultima parte ha fatto divertire (e infuriare) gli utenti di Twitter, che hanno creato un hashtag #Maurobuffasindignaperche, citando tra l’altro il fatto che la Terra non è piatta, nella via Lattea non si possono inzuppare i biscotti, il Big Bang non è la Torre di Londra. A nostro avviso, l’unica cosa per cui Mauro Buffa dovrebbe indignarsi è un servizio così superficiale…

    361

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Rete 4TG 4

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI