Terremoto Nord Italia, la scossa in diretta tv (video)

Il terremoto di questa mattina ripreso dalle telecamere di Rtl 105

da , il

    Una scossa di terremoto di 4,9° sulla scala Richter ha fatto tremare questa mattina, intorno alle 9.06, gran parte del Nord Italia. L’epicentro è stato individuato nella provincia di Reggio Emilia, ma è stata avvertita nettamente anche dal Veneto alla Liguria. Inevitabile che qualche telecamera riprendesse in diretta il momento della scossa: in alto vediamo vibrare le telecamere di Rtl 105. Si minimizza, ma la vibrazione – e la paura – è ben visibile.

    Già questa notte aveva tremato Verona, ma alle 9.06 una scossa di magnitudo 4,9 è stata avvertita in tutto il Nord Italia. Panico nella provincia di Reggio Emilia (l’epicentro è stato individuato nei pressi di Brescello, il paese caro a Peppone e Don Camillo) dove la gente si è immediatamente riversata nelle strade e dove è stata decisa l’immediata evacuazione delle scuole, ma le telefonate di emergenza sono giunte ai centralini delle forze dell’ordine anche in Lombardia, Veneto, Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte, Toscana e Trentino.

    L’orario mattutino vedeva già tutti ai propri posti di lavoro e, in questo senso, ci attendiamo presto nuove video-testimonianze riprese dalle tante telecamere tv già in funzione per i programmi del mattino. In basso, infatti, la scossa in diretta a Class Cnbc.

    Stando ai primi sopralluoghi non si rilevano danni a cose e persone. Per fortuna al momento si registra ‘solo’ tanta paura: del resto la scossa non è stata certo lieve, ma il pensiero corre subito al disastro de L’Aquila, che il 6 aprile 2009 fu distrutta da un terremoto di 5,9° della scala Richter.