Terremoto e tsunami in Giappone, crolli e panico (foto e video)

Terremoto e tsunami in Giappone, crolli e panico (foto e video)

Violento terremoto in Giappone, due scosse una di magnitudo 8

    Due scosse violentissime di terremoto (8.9 e 7.9 sulla scala Richter) si sono abbattute questa mattina sul Giappone. Dopo il violentissimo sisma, uno dei più potenti degli ultimi 150 anni, uno tsunami ha spazzato via la costa di Sendai, capitale della prefettura di Miyagi: sono proprio le immagini della onda anomala post-sisma le più sconvolgenti. Il terremoto ha finora provocato una quarantina di vittime, ma il bilancio è destinato a salire. Intanto l’allarme tsunami è esteso a tutti Paesi della costa del Pacifico (eccetto Nuova Zelanda, recentemente colpita da un sisma, e Taiwan). A preoccupare i giapponesi c’è anche un’emergenza nucleare attorno a una centrale a Fukushima. Dopo il salto i drammatici video, alcuni amatoriali, della scossa.

    La situazione più drammatica è quella a Sendai, qui si è abbattuto un tsunami alto 10 metri e l’acqua ha continuato il suo percorso trascinando tutto: ha invaso anche la pista dell’aeroporto fino a spingersi fino a cinque chilometri nella vicina Fukushima, dopo l’acqua ha portato tutto con sé verso il mare. Un’altra onda anomala ha colpito anche il parcheggio di Disneyland a Tokyo. Ecco il drammatico video dell’onda di Sendai:

    Un’altra immagine terribile dell’onda anomala di Sendai, questa volta l’unico sonoro è quello dell’acqua che procede la sua corsa trascinando tutto con sé:

    Un altro video, questa volta preso dall’alto del drammatico terremoto che ha colpito il Giappone:

    Ecco un altro filmato di Al Jazeera English, anche in questo video il principale protagonista è lo tsunami di Sendei:

    La prima scossa di 8.9 sulla scala Richter è durata due minuti e l’epicentro si trova a una profondità di 24,4 chilometri, distante solo 81 miglia da Sendai.

    Quello che vedete qui sotto è un video amatoriale pubblicato su YouTube che ripercorre drammaticamente quasi l’intera scossa, è stato registrato in un ufficio e fra il panico generale c’è un impiegato che continua impassibile a lavorare:

    Questo, invece, è stato girato dentro un supermercato:

    Il terremoto ha svegliato anche l’Italia, ecco come il Tg1 ha dato la notizia:

    Ecco, invece, un servizio di Sky Tg24. Sul proprio sito la testata giornalistica del canale di Rupert Murdoch ha aperto uno speciale corredato di immagini e video, ve ne postiamo alcuni:

    Ecco l’arrivo dello tsunami alle Hawaii, raccontato da Sky Tg24:

    Un altro video dello speciale di Sky:

    Un filmato in inglese tratto da NHK, la tv nipponica che sta trasmettendo online le immagini del disastro del sisma:

    L’onda travolge l’aeroporto di Sendai:

    1488

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàPrimo PianoVideoYouTube

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI