Terra!, lunedì focus sulla crisi. Si parlerà di Grecia, Turchia e Croazia

Terra!, lunedì focus sulla crisi. Si parlerà di Grecia, Turchia e Croazia

Terra! si occupa di crisi e nello specifico parla di tre Paesi che la vivono in modo diverso: la Grecia, dove tutto è iniziato, la Croazia, prossima a entrare nell'Ue e la Turchia a metà strada fra Europa e Asia

    Germania, crisi finanziaria


    Terra! torna su Canale 5 e parla di un tema caro a tutti: la crisi economica. Toni Capuozzo e i suoi inviati si occuperanno di un’ottica diversa, dimenticando Francia, Germania e Italia si parlerà di come si sta vivendo questo particolare momento in Grecia, Turchia e Croazia: L’Europa e la crisi della Ue andrà in onda come di consueto in seconda serata su Canale 5 lunedì 9 aprile.

    Dopo averci raccontato l’assedio di Sarajevo – di cui proprio qualche giorno fa si è celebrato il ventesimo anniversario - Toni Capuozzo resta nei Balcani e in diretta da Spalato racconterà come la Croazia, che entrerà finalmente in Europa dal primo giugno del 2013, vive la crisi economica che ha colpito il vecchio Continente. A Terra! però si parlerà soprattutto di Grecia, la culla della nostra civiltà, che rischia di abbandonare l’Euro, spazio anche alla Turchia, che con un Pil ottimo teme che la recessione europea colpisca anche la sua economia, al momento in salute.

    Ad Atene per Terra! ci sarà Sabrina Fedeli, in Grecia si parlerà dei tagli che ha subito lo Stato ellenico, le manifestazioni, le proteste a cui prende anche parte un cane, una delle persone dell’anno secondo Time, il bastardino Loukanikos. Spazio anche alle nuove generazioni, che seppur non perdono la speranza, devono combattere con il numero di suicidi e di persone che vivono in completa indigenza, numero che è sempre in drammatico aumento. In Croazia, insieme a Toni Capuozzo, c’è anche Marco Corrias, il paese balcanico, uno dei primi a nascere dalle ceneri della Yugoslavia, fra timori e speranze, finalmente, entrerà ufficialmente in Europa il 1º luglio 2013, dopo un iter lunghissimo e burocratico.

    Anna Migotto, in Turchia, si occupa del Paese dubbioso se entrare o no dell’Unione Europea, in un momento di forte crisi e recessione per il vecchio Continente. La Repubblica turca, il Paese più occidentale del continente asiatico, ha un prodotto interno lordo in crescita, con stime ulteriormente positive, per gli anni che verranno. Se per qualche strano motivo vi siete persi la puntata del rotocalco d’informazione dedicata al ventesimo anniversario dell’assedio di Sarajevo, è davvero imperdibile e potete vederla su videomediaset e per chi se lo fosse perso, anche lo stesso Aldo Grasso si era lamentato della collocazione nel palinsesto del programma di approfondimento di Toni Capuozzo: ‘È indubbio che «Terra!», il settimanale del Tg5 a cura dello stesso Capuozzo e Sandro Provvisionato sia la più autorevole e prestigiosa testata giornalistica di Mediaset (lunedì, terza serata). A volte, vista la collocazione in palinsesto, si ha quasi l’impressione che il programma sia tenuto un po’ ai margini. Un vero peccato‘. Anche noi siamo d’accordo con lui.

    509

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàCanale 5Informazione