Temptation Island su Canale5, prima puntata del reality di Maria De Filippi: live 3 luglio 2014

Temptation Island su Canale5, prima puntata del reality di Maria De Filippi: live 3 luglio 2014

Temptation Island: prima puntata del 3 luglio 2014

    Alletta ma è moralmente riprovevole. Tentazione significa questo, forse anche a Temptation Island su Canale 5. La prima puntata del reality prodotto da Maria De Filippi è stata condotta già da stasera – 3 luglio 2014 – da un narratore unico nel suo genere: Filippo Bisciglia. Non solo ex gieffino ma qualcosa in più nel suo non essere abbastanza: non è bravo, né coinvolgente, né bello.

    In compenso il linguaggio è semplice, ma per un format così americano (che fa tanto Are you the one?) proprio non capiamo il senso di un sapore all’amatriciana per una prima puntata del 3 luglio 2014 decollata veramente solo a metà serata.

    Cinque coppie, 24 tentatori e una sola missione: testare un presunto vero amore. Che si discute però ante evento “saliente”, dopo soli trenta minuti dal debutto. Sentimenti, gelosie, possesso: del racconto di questi neanche l’ombra, delle reazioni che ne scaturiscono fin troppe.

    Il cast di per sé deve ancora rodarsi, ma siamo solo all’inizio: la punta di diamante è proprio quella formata da Cristian Galella e Tara Gabrielletto. A sorpresa, “rende” il gradito ritorno di Giorgia e Manfredi.

    Maria De Filippi non ci mette la faccia, ma i soldi sì. E forse capiamo perché. Però c’è dentro fino al collo perché la sindrome da “Maria, no! Io esco” colma anche le difficoltà narrative di questo reality. Così a fine puntata un rischio abbandono di Tara, stanca del «suo» Cristian, rimpinza quasi magicamente la favola del per sempre, che va sempre rinnovata.

    D’altro canto, l’ex tronista fa la parte perfetta – vedi il passato – di chi vuol essere corteggiato (dalla tentatrice di turno). Proprio una tra le coppie più amate che hanno aperto anche la prima puntata pomeridiana del “nuovo” Uomini e donne e poi su Canale5.

    Tutto sommato, il risultato finale non è da brividi. Ci fosse stata anche in Temptation Island la voce narrante già suono soave di Sex and The City (presente tutti i giorni a Uomini e donne e poi), l’effetto contaminazione con il Grande Fratello, vuoi per Bisciglia stesso vuoi per la tentatrice Chiara Giorgianni del GF12 – poteva e forse doveva essere evitato. Perché probabilmente i due reality hanno modi troppo distanti e distinti di concepire il racconto televisivo delle emozioni.

    L’editing non è male, ricorda un po’ quanto già visto quest’anno a MTV nel reality Are you the one? Esperimento d’amore. Per certi versi quest’ultimo ha forse un meccanismo più avvincente: la ricerca – al contrario – dell’anima gemella ma già “prestabilita”, l’espediente della cabina per testare la coppia perfetta e i fari che si illuminano per indicare il numero di coppie raggiunte.

    A Temptation Island, l’impressione che abbiamo è che alcune scelte (talvolta veri miracoli!) potevano essere più accurate. D’altro canto, gli espedienti narrativi del cosiddetto «falò» sono più piacevoli che raccontare reazioni – talvolta poco interessanti – esplose nei villaggi di Gaeta (non di Miami!).

    Nemmeno fossimo davanti a liceali maschi e femmine in piena crisi ormonale. O forse, sì.

    La prima puntata minuto per minuto

    tempation island, i 12 single

    Si sa già tutto ma vederlo è un’altra cosa. Temptation Island debutta su Canale 5 e, vero amore o no, la prima puntata del reality targato Maria De Filippi che approda stasera 3 luglio 2014 sull’Ammiraglia del Biscione si è fatta parecchio attendere. La diretta web e il live minuto per minuto dalle 21.00 di stasera su Televisionando.

    Amori vs Esperimenti: Temptation sfida Quark

    Armatevi di lingua biforcuta e notes per appuntare crisi o sodalizi tra i partecipanti in gara. Qui, però, la sfida tv si fa interessante: a sfidare Temptation Island tutti i giovedì sarà una rinnovata edizione della scienza di Super Quark, su Rai1 con Piero Angela. Lo storico programma di divulgazione scientifica farà da stasera i conti con la nuova edizione di Vero Amore, che ritorna al format originario, che manca dagli schermi Mediaset – pensate – da 9 anni tondi tondi. Voi che dite, chi vincerà?

    21.10 – La prima serata estiva è famosa per cominciare più tardi. Le papere di Paperissima con Brumotti e Palma fanno da traino alla prima puntata. Fra qualche minuto il debutto della seconda stagione, la prima col nome del format originario, di Temptation Island “condotto” da Filippo Bisciglia.

    21.20Filippo Bisciglia è in onda: spiega le coppie che vogliono “comprendere fino in fondo cosa li lega uno all’altra…non potranno né vedersi né sentirsi”. Lui al momento è poco credibile come narratore; camicia hawaiana e sembra di stare a Natale, quando si recita la poesia che tutti si aspettano (da bimbi, però). Rapporti solidi o no? Ecco la mission del programma. Carrellata di reazioni che vedremo durante la puntata. Per ora si capisce poco.

    Le coppie di Temptation Island

    10394849_486100891521567_2604407469917093860_n

    21.30 – La grafica aiuta Bisciglia: Sonia e Gabriele, prima coppia presentata. Siamo a Napoli e sono fidanzati da 9 anni.

    La seconda è quella di Tara e Cristian, il loro amore vive nel nido di Vigevano. “Convivono” da più di due anni.

    Vittorio e Andrea sono la terza coppia che forse si scoppia. Con loro siamo a Senigallia, ma tutti pronti a partire per Gaeta. L’editing non è male, devo capire però cosa c’è di interessante nel fare “le presentazioni” à la Uomini e donne.

    Debora ed Emanuele “vivono una favola”. Fidanzati da 4 mesi. E volete testare il vostro amore? Andiamo bene. A precederli Manfredi e Giorgia, forse veri piccioncini di questa edizione.

    A breve saranno separate e vivranno lontane per i prossimi 21 giorni. Le immagini dell’imbarco che nemmeno a Lampedusa. Un quarto d’ora di “barca roteante” in mare, per raccontare il viaggio. Mica male. Eh.

    Tentatori e tentatrici

    10470167_492939967504326_4982739300769701795_o

    21.40 – ‘Da questo momento tutto avrà inizio: benvenuti a Temptation Island‘. Le parole di Bisciglia per annunciare il via. Gelosie tra Giorgia e Manfredi; cordone ombelicale da staccare per Tara e Cristian; chi si diverte e chi si fa già tanti film…

    Tutti bei ragazzi, muscolosi, chi col cappelletto: presunte minacce per chi proprio – pare eh! – non vuole cascare in tentazione. Sono i 12 ragazzi single che tenteranno le coppie in gara a Temptation Island. Fanno il loro ingresso le 12 tentatrici. Natalia Angelini sfila persino sulla spiaggia…

    5 fidanzate con 12 tentatori single; 5 fidanzati con 12 tentatrici single. A occhio e croce? Più di uno/una a testa. Tutti possono scegliere con chi uscire per una sera. (Spiegate a Bisciglia il meccanismo, vi prego!).

    Temptation Island fa…Braccialetti Rossi

    10533851_492946060837050_7560198636613564097_o

    21.45 – Bisciglia chiede a Tara chi sceglierebbe tra le ragazze non fidanzate. Un braccialetto “consegnato” a una delle ragazze tentatrici: così Tara potrà evitare che Cristian possa uscirci. Giorgia “inibisce” Germana (sì, è lei!); Vittoria “inibisce” la bionda attillata per Andrea. Chiariamo: il braccialetto evita la possibilità che i fidanzati possano uscire proprio con la persona a cui viene consegnato, e che viene perciò ritenuta più “tentatrice” rispetto alle altre.

    Stessa sorte con i 12 ragazzi single. Cristian scalpita alla vista di modelli, architetti ma tutti rigorosamente “tirati”. Non un braccialetto però, ma una fascetta. Andreae Manfredi? I primi a rosicare. Vorrebbero inibirli tutti. Molti “inibiscono” il bel tentatore Simone, “un ragazzo da temere”. Sembra il più spontaneo…

    Da ora in poi le coppie sono separate per 21 giorni.. Prima a scoppiare in lacrime è Giorgia, già lontana…dal suo Manfredi.

    Pubblicità. Ora passa la De Filippi in barca per rimbrottare al conduttore? Twitter lo suggerisce.

    Il villaggio

    10515204_492946744170315_1341412924332152402_o

    22.00 – E’ dove vivranno fidanzate e tentatori. Allo stesso modo, seppur separati dalla fidanzate, vivranno fidanzati e tentatrici. Ed è qui che si consumano le prime gelosie, i primi malintesi e spergiuri con la pala… Si passa quasi in maniera ‘schizo’ da un villaggio all’altro, mostrando tutto e niente.

    22.10 – Al momento il villaggio fidanzate sembra un camping estivo di liceali. Per ora dormono ma sono le due. Anzi no, è già il secondo giorno dopo la separazione. Eh sì, ma che è successo nel primo? Si risvegliano dal sonno…

    Gli appuntamenti

    1519104_492947294170260_3034129977189320390_o

    Il primo ad essere tentato è Gabriele, il fidanzato di Sonia. Scena poco hot con Laura: lei in bikini passa sotto le gambe di lui; cadono poi in acqua mentre lui – dice – cerca di non guardarla. Sonia invece ha un nuovo amico: uno dei tentatori, un “bravo ascoltatore”.

    22.15Manfredi, che è tra i ragazzi più belli, è il prossimo tentato. Tette all’aria, risate a go go e giochini sulla sabbia. Giorgia invece fa gli addominali col suo tentatore… pare si rivedranno domattina. Tara è tranquilla e a suo agio, perché il tentatore non tenta. Cristian invece…

    Il falò svela-segreti

    1939798_492948500836806_4377945204014064804_o

    22.20 – Ora è il fatidico momento del falò: permetterà alle coppie separate di “spiare” e conoscere cosa sta facendo l’altra metà. Filmati che Bisciglia mostrerà alle ragazze solo se decideranno di vederli. C’è un però; chi decide di vederli, si guadagna una rogna: la sua metà guarderà certamente un video che le/gli riguarda. Sonia è “costretta” a vedere un video di lui “tentato”…e vai con le facce storte contro “la svedese”.

    22.30Giorgia sceglie di vedere il filmato su Manfredi. Lui però – è questa la condizione – sarà “costretto” a vedere quello sulla sua fidanzata. “Sta deficiente, c’hai 90 anni!”, questo il commento sulla tentatrice. “Fai schifo, fatti ‘na liposuzione: la trippa c’ha, questa”. Vero Amore, proprio! Sono i commenti dopo aver visto Manfredi tra le mani e la sabbia ma tentato…

    22.35 – Momento clou tanto atteso: Tara sceglie di vedere il filmato su Cristian che – di conseguenza – vedrà quello che le riguarda. Nel video Cristian va a dormire, evitando così ogni tentazione. Tara è commossa. Stessa sorte tocca ora ai ragazzi, chi costretto a vedere i video sulle fidanzate, chi può scegliere di non farlo.

    Falò ragazzi

    Il primo video mostrato è quello di Sonia per Andrea. Lei è uscita col tentatore Simone (bravo a tentare!). Andrea si dice sorpreso (“non pensavo raccontasse cose così private dopo due giorni. Non riesco a dire altro”).

    Giorgia ha deciso di vedere il suo filmato, quindi anche Manfredi dovrà farlo. Lei – si vede nel video – è uscita con un “bel ragazzo” con cui “ci riuscirei”. Manfredi è sbalordito:

    fammi contare, fammi riflettere. Mi faccio prendere facilmente…non mi è piaciuto“. Questo lo ha fatto arrabbiare: “ma la carezza… no“, non gli va giù.

    Tocca al bel Cristian vedere che fine ha fatto Tara. “Hai gli occhi azzurri” dice Tara al tentatore; “siamo molto affini sull’idea di un rapporto”. Cristian appare sereno (lui però è andato a dormire presto…a differenza di Tara).

    “Mi aspettavo un atteggiamento più distante … lei ci mette qualche giorno in più. Non mi aspettavo questo, soprattutto la prima volta. Sono andato a dormire…volevo starmene da solo. Lei ha preferito stare lì fino a tarda notte…mi fa pensare, quello che ho visto“. Così l’ex tronista sui video di Tara.

    10476331_492960597502263_3351484592903227726_

    22.50 – Cristian fa il romantico tra la malinconia per i video su Tara (che alla fine ha solo sorriso) ma è con Veronica, che prova a fare l’amica, per ora, in attesa che l’isola cominci a tentare davvero… Vediamo i commenti a tutto di tutti (poche parolacce, va detto). Cristian non si riprende dopo quello che ha visto (i video su Tara). E infatti Cristian s’immagina un futuro con Veronica in un “Tutto può essere”.

    23.10 – I più anonimi del gruppo sono la coppia Emanuele-Debora. Andrea – vediamo – esce con la tentarice Vittoria. “Ridiamo, ci prendiamo in giro: anche ieri, la torta in faccia…”, dice lui. Perché non andate a vivere insieme chiede Vittoria ad Andrea:

    “Mi devo schiarire le idee – le risponde – problemi suoi, pure lei comunque non si sentiva apprezzata, amata…se te stai con una persona sei mesi e poi te scarichi…dopo più passa il tempo e quella passione lì diventa amore? Bene?”.

    Andrea, in verità, ci prova con tutte le single. Intanto, Manfredi si fa…truccare dalle single. Debora d’altro canto si diverte con gli altri single. Ora momenti di relax e gossip ai villaggi…

    Secondo falò di puntata

    Debora Andrea

    23.20Emanuele è il primo a cui tocca vedere il filmato. Riguarda Debora, ed è obbligato a vedere il video. Lei ha passato un giorno con il tentatore Andrea. Il fidanzato resta un po’ perplesso sugli eccessi di complimenti avanzate alla fidanzata dal tentatore Andrea. “Mi ha dato fastidio che le ha detto come vuole essere conquistata. Non devi dire alla persona – a cui sai di piacere – come deve comportarsi”.

    Manfredi è preoccupato. A breve vedrà i filmati che riguardano Giorgia. Sta praticamente cambiando colore… (c’è chi cambia canale…del resto). Giorgia ha truccato per gioco il suo tentatore, che ci ha spudoratamente provato. Su Giorgia: “Si comporta in maniera opposta a quella che è, che io conosco”. Manfredi sta dando di matto. E’ tra quelli più impulsivi: “Non sono più sicuro come prima”.

    Gabriele-Sonia la prossima coppia che potrebbe scoppiare. Anche per lui un filmato che è obbligato a vedere: “tra vent’anni – sono convinta – mi girano…”; “io al matrimonio non ci penso proprio più”. Gabriele senza parole.

    Per Andrea e Vittoria non ci sono filmati. Tutto bene quel che finisce bene.

    Colpo di scena con Tara: vuole andar via

    Tara

    Cristian incrocia le dita prima del filmato di Tara, che nel video dice: “Sto crescendo un figlio”, dice su Cristian. “Io con Simone mi trovo bene, potrebbe essere il mio miglior amico, simile a Cristina, ragazzo rispettoso…”. Lui: “Felice di vederla. Bella come il sole. Sta vivendo in maniera tranquilla…Mi rasserena”.

    23.30 – Ora tocca alle ragazze. La prima è Tara che visiona il filmato con Cristian che dice “da domani si cambia vita” (l’aveva detto subito dopo aver visto i video su Tara). Lui però ripara subito: “Tara te la devi tenere stretta…quando ti capita una così”. La tentatrice lo tenta, non c’è che dire… e Tara se ne vuole andare. Colpo di scena: pianti quasi isterici al “tutto può succedere” di Cristian. “Io ho lasciato tutto per lui. Basta. Me ne voglio andare”: la reazione di lei.

    23.40 – Nessun video su Debora-Emanuele. Qualche difficoltà con i congiuntivi per Bisciglia. Vittoria invece ha un video da vedere: lui vuole fare un passo per volta e dice alla tentatrice di non voler vivere con Debora. La prima puntata di Temptation Island – senza troppi giri di parole – termina così, come una qualunque puntata di Beatiful.

    2837

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI