Temple Grandin, il film vincitore di 5 Emmy in esclusiva su Sky Cinema

VA in onda questa sera su Sky Cinema in prima visione esclusiva il film tv Temple Grandin - Una donna straordinaria, premiato con 5 Emmy Awards

da , il

    Temple Grandin, il film vincitore di 5 Emmy in esclusiva su Sky Cinema

    Prima serata di prestigio per Sky Cinema 1 che oggi trasmette in anteprima esclusiva Temple Grandin, il film tv targato HBO che ha commosso il pubblico americano e conquistato all’unanimità la critica internazionale. Vincitrice di 5 statuette agli Emmy Awards 2010 (miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista Claire Danes, miglior attore non protagonista David Strathairm e miglior attrice non protagonista Julia Ormond), la pellicola racconta la straordinaria vita di Temple Grandin, una professoressa affetta da autismo magistralmente interpretata da Claire Danes. Ispirata ad una eccezionale storia vera.

    Quello di Temple Grandin è uno dei casi di autismo più celebri, già raccontato dal neurologo e scrittore Oliver Sacks nella raccolta Un antropologo su Marte, sette racconti paradossali del 1995 e trasformato dalla HBO in un commovente film per la tv premiato con ben 5 Emmy Awards.

    Diretto da Mick Jackson (Guardia del corpo), Temple Grandin – Una donna straordinaria ripercorre la vita di Temple (interpreta da una splendida Claire Danes, la Giulietta di Romeo + Juliet), una ragazza autistica incompresa ma studentessa eccezionale che grazie alla sua determinazione riesce a laurearsi in psicologia e zoologia e ad imporsi in campo scientifico e nel mondo accademico. Animalista convinta, ospite dei più prestigiosi programmi tv, la Grandin diventa una progettista di fama mondiale grazie alle sue tecniche innovative con cui ha migliorato le condizioni del bestiame negli allevamenti, ma soprattutto con le sue battaglie contro i pregiudizi nei confronti dell’autismo è diventata il simbolo della rivincita delle persone affette da sindrome di Asperger.

    L’appuntamento con Temple Grandin – Una donna straordinaria è per stasera alle 21 su Sky Cinema 1 HD (replica domani alle 13.05 sullo stesso canale e alle 21 su Sky Cinema +24).